RICHIESTA DI CANDIDATURE

ortopolis | Bando Overline per progetti site specific a Pesaro

Invito a presentare progetti per la realizzazione di opere originali site specific di arti visive, danza, musica teatro e video arte all’interno della chiesa di Santa Maria Maddalena di Pesaro. Scadenza presentazione candidature: 31 marzo 2015.

Dal 17 . 03 . 2015 al 31 . 03 . 2015

Pesaro - chiesa di Santa Maria Maddalena

Ortopolis | arti in rete si pone come tentativo di ri-definizione creativa del contesto territoriale, attraverso un’idea di ri-connessione culturale tra tutte le parti di un’intero territorio, per eliminare separazioni-confini e trovare nuovi significati di sviluppo che non siano quelli predominati della cancellazione della memoria.

Ortopolis | arti in rete lancia il bando di residenza chiamato Overline per proporre residenze d’artista che diano vita a progetti partecipativi e formativi che si snodano durante l’arco dell’anno, rapportandosi con il territorio.

Overline è inclusivo e trasversale, poiché abbraccia diversi ambiti artistici, dalle arti visive alla danza e alla musica. E’ centrato sulla mobilità degli artisti e sullo scambio di esperienze tra artisti e collettività.

La sua azione è direttamente connessa allo spazio monumentale della chiesa di Santa Maria Maddalena a Pesaro, luogo di condivisione di esperienze del processo creativo, e al suo quartiere.

Il bando

Con il presente bando si invitano artisti di ogni età e nazionalità, singoli o in gruppo, attivi nelle discipline delle arti visive, della musica, della coreografia, del teatro e della video arte, a presentare progetti per la realizzazione di opere originali site specific all’interno della chiesa di Santa Maria Maddalena sita nel cuore storico di Pesaro.

Le opere realizzate nel corso della residenza nella chiesa di Santa Maria Maddalena devono avere la qualità di lavoro site-specific. Le opere possono essere restituite sotto forma di mostra, performance e installazione.

Ogni residenza avrà una durata variabile fino ad un massimo di 30 giorni ciascuna, a seconda del progetto, e saranno accettati tanti progetti quanti necessari per coprire l’arco dell’anno.

Ogni progetto deve essere completamente autonomo dal punto di vista della realizzazione delle opere, sia sul piano tecnico che logistico.

Durante la sua permanenza nello spazio, l’artista dovrà aprire il proprio cantiere per due giorni a settimana e permettere ai visitatori di assistere al processo creativo.

Ogni artista ospite sarà considerato custode dello spazio per tutto il tempo della sua residenza e sarà tenuto ad usare la massima diligenza per la tutela dello spazio affidatogli.

Per partecipare

Ogni candidato può presentare un solo progetto. Le candidature dovranno pervenire tramite il form online disponibile al seguente link: www.ortopolis.it.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2015.

Per info: www.ortopolis.it – bando@ortopolis.it.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy