Open Call. Sound and Movement. Due residenze per le arti performative a Forte Marghera (Venezia).
Scadenza presentazione candidature: 3 maggio 2015.
Dal 01 . 05 . 2015 al 03 . 05 . 2015
Forte Marghera - Venezia Mestre - Padiglione Palmanova, C32 performingartworkspace -
L’Associazione Culturale Live Arts Cultures offrirà due periodi di residenza di dieci giorni (1-10 giugno 2015 e 15-24 giugno 2015) durante il quale le compagnie selezionate potranno sviluppare il progetto di ricerca proposto presso gli spazi attrezzati del Padiglione Palmanova, C32 performingartworkspace – Forte Marghera, Venezia Mestre. Questa call si rivolge a quanti abbiano incluso nel loro percorso di ricerca l’indagine delle relazioni tra suono e movimento nella volontà di approfondire e riscriverne la dinamica, con o senza l’uso delle nuove tecnologie.
Termine di presentazione della domanda: 3 maggio 2015.
Chi può partecipare
Movers, attori, performers, musicisti, coreografi, artisti che indaghino la performance live con particolare attenzione al corpo e al movimento, all’uso dello spazio scenico, alla sperimentazione musicale. I partecipanti devono costituire un gruppo da 3 a 8 artisti, anche alla loro prima collaborazione. Il progetto presentato può essere inedito o aver già cominciato un percorso di ricerca.
Come partecipare
Inviare via mail, entro e non oltre il 3 maggio 2015, il seguente materiale:
- modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti;
- presentazione del gruppo di lavoro (in formato pdf, max.5000 caratteri);
- link a video (come previsto da modulo di partecipazione);
- descrizione del progetto che si intende sviluppare (anche con materiali ulteriori che possano arricchire la descrizione, senza limiti di battute);
- scheda tecnica indicando anche eventuali necessità di spazio e strumentazione.
- La mail deve essere inoltrata a: info@liveartscultures.org entro e non oltre il 3 maggio e includere nell’oggetto la dicitura “residenza” ed eventuale preferenza del periodo tra quelli proposti.
Criteri e tempi di valutazione
La selezione verrà fatta dai soci fondatori di Live arts cultures (Marianna Andrigo, Aldo Aliprandi, Johann Merrich, Marta Marotta, Cristina Pacquola).
Il gruppo selezionato sarà contattato direttamente via mail entro il 6 maggio 2015. Accettata la residenza, il progetto sarà presentato nel sito liveartscultures.org.
I criteri utilizzati per la scelta saranno:
- potenzialità della collaborazione tra gli artisti che compongono il gruppo;
- aderenza all’ambito di ricerca proposto “sound and movement”;
- forza della contaminazione tra i linguaggi;
- specificità e originalità del progetto;
- adattabilità del progetto agli spazi di C32.
Cosa offriamo
- uso della sala prove illimitato per il periodo di residenza;
- accoglienza nella foresteria di Forte Marghera con uso cucina per un massimo di 8 persone;
- assistenza tecnica luci per una giornata;
- presentazione del lavoro al termine della residenza nella forma concordata con il gruppo.
Scheda tecnica della sala attrezzata
9mx13m / tappeto danza nero / spazio spoglio o fondatura nera / impianto audio in stereo con 1 mixer.
Luci: 8 pc1000w, 6 pc500w, 2 pc250w, 4par1000w, 4domino 1000w, 2etc (sagomatori) 550w, 1 mixer 12 canali dimmer.
Dove siamo
Via Forte Marghera, 30 Mestre-Venezia. C32 è situato all’interno di un forte militare oggi abitato da più associazioni attive in ambito artistico, ambientale, ricreativo. Alle porte di Venezia e a pochi minuti dal centro di Mestre, è un luogo pubblico che investe nella tutela dell’ambiente e nella partecipazione cittadina per la promozione di arte e cultura.
Chi siamo
Live Arts Cultures è un’associazione che riunisce l’esperienza di artisti che, accanto al loro lavoro creativo, si occupano di organizzare progetti e promuovere le arti performative, in particolare danza, musica, performing arts, nuove tecnologie.
C32 prende il nome dal Capannone 32 all’interno di Forte Marghera, spazio-progetto per la produzione e formazione nelle arti performative, nato nel 2011 con Marianna Andrigo e Aldo Aliprandi. Insieme a electronicgirls fondano Live Arts Cultures nel gennaio 2014. liveartscultures.org
Electronicgirls è una netlabel che si dedica alla diffusione di una cultura tecnologica musicale attraverso pubblicazioni, seminari, spettacoli, concerti. www.electronicgirls.org.