Open Call per creatori / artisti per residenza creativa nel Centro Cankarjevo a Lubiana (Slovenia)
La call è destinata a artisti che stanno per intraprendere nuovi progetti in residenza. Residenze a Lubiana tra il 1 settembre 2015 e 30 Giugno 2016. Scadenza presentazione candidature: 31 marzo 2015. Destinatari della call artisti operanti nei seguenti settori: arti visive; performing arts; letteratura; film e multimedia; conservazione del patrimonio culturale e folklore; musica strumentale e vocale; danza contemporanea.
Dal 14 . 01 . 2015 al 31 . 03 . 2015
Lubiana (Slovenia)
Committente: Fondo pubblico per le Attività Culturali della Repubblica di Slovenia – Štefan 5 – SI-1000 Ljubljana, SLOVENIA
1. Scopo della call – residenza creativa per artisti che eseguiranno i loro progetti a Lubiana nel 2015 e 2016.
2. Posizione, Locali e Impianti – Il Centro si trova a Lubiana. La sala multiuso può essere utilizzata per il lavoro, prove, socializzazione e piccole mostre. Subito dall’altra parte della strada c’è una piccola sala (“Skladovnica”) che può ospitare 50 persone ed è adatto per il cinema, piccoli spettacoli teatrali, varie performances e sharing o meetings di lavoro. Al piano sopra lo studio è una sala lettura e al piano terra è collocata la biblioteca specializzata con oltre 10.000 titoli. Tutte le camere hanno design moderno e hanno una piacevole atmosfera.
3. Oggetto della call – Per artisti che stanno per intraprendere nuovi progetti in residenza tra 1 settembre 2015 e 30 Giugno 2016. JSKD offre l’uso di Orange o dell’appartamento Verde (con i costi di gestione, manutenzione e pulizia coperti) e altre strutture del Residence (la biblioteca, la sala polivalente, ecc). Non è prevista alcuna sovvenzione né copertura delle spese di viaggio. La permanenza massima è di 1 mese.
4. I settori della call – L’invito è rivolto a persone fisiche che lavorano e creano in uno dei seguenti settori: Arti visive; Performing arts; Letteratura; film e multimedia; conservazione del patrimonio culturale e folklore; Musica strumentale e vocale; Danza Contemporanea. L’intenzione è quella di consentire agli artisti in residenza di realizzare progetti o concepire nuovi progetti e di ricevere un percorso supplementare a Lubiana nel periodo compreso tra il 1 settembre 2015 e il 30 giugno 2016.
Ogni richiedente potrà usufruire dell’appartamento durante il tempo stabilito tra l’artista e il Centro come da contratto concluso tra le parti prima dell’arrivo del richiedente. Il soggiorno è limitato a un mese alla volta.
5. Condizioni della Call – Le persone fisiche che operano in uno dei campi di cui sopra sono ammissibili per il soggiorno. I richiedenti devono avere una carriera ben consolidata, sia in patria che all’estero, e un comprovato interesse per la letteratura e la cultura slovena.
6. Aspettative del Contratto (JSKD) – Il creatore in residenza è tenuto a: cooperare con artisti e ospiti locali e internazionali; cooperare con consulenti del settore di JSKD; presentare pubblicamente il suo nuovo lavoro , o parte di esso, creato durante il loro soggiorno in residenza, presso “Cepetka” ed eventualmente anche in altri spazi e luoghi, e deve essere disponibile a fare una panoramica della sua residenza.
7. Presentazione dei lavori realizzati in Residenza – Le opere realizzate in residenza saranno pubblicati a mezzo stampa, o attraverso audio e video in un libro/catalogo, una rivista, su DVD e sul sito del Centro.
8. Valutazione candidature – Una commissione composta da dipendenti JSKD valuterà se le candidature soddisfano o meno le condizioni insite alla call. I richiedenti la cui domanda fosse formalmente incompleta, saranno invitati per iscritto ad integrare la loro application. La domanda dovrà essere integrata nei 5 giorni successivi alla richiesta ricevuta altrimenti verrà considerata incompleta. Applicazioni tardive, domande incomplete o applicaton presentate da persone che non posseggano i requisiti saranno escluse dalla selezione e respinte.
9. Istruzioni per l’uso del centro – I candidati devono utilizzare la residenza in conformità col contratto concluso tra le parti. Con la firma del contratto chi usufruisce della residenza si impegna ad utilizzare la struttura con la dovuta attenzione e accetta di essere responsabile per eventuali danni che potrebbero verificarsi e in tal caso dovrà pagare eventuali costi sostenuti per la riparazione e rimborsare l’affitto per il tempo del suo soggiorno
10. Criteri della call: Criteri per le proposte dei candidati che stanno per eseguire i loro progetti (il totale massimo di punti: 55): La qualità del lavoro svolto finora nel proprio campo artistico (0-30 punti); L’attenzione ricevuta fino ad ora da parte degli esperti (0-15 punti); Successi nell’ambito culturale internazionale (0-10 punti). Criteri di priorità (il totale massimo di punti: 45): Presentazione di un progetto specifico (0-25 punti); Capacità esecutiva pianificata del progetto in site-specific con la possibilità di inserire il progetto in una scena culturale internazionale più ampio (0-20 punti).
11. Metodo di valutazione – Il punteggio massimo è 100. Saranno selezionati i progetti col punteggio massimo ottenuto sulla base di entrambi i criteri generali e di priorità. Oltre a selezionare i candidati, la commissione di esperti formerà anche una “lista di riserva” dei richiedenti (in ordine di priorità), nel caso che uno dei candidati inizialmente selezionati fosse costretto ad annullare la sua residenza, a causa di circostanze oggettive impreviste. Se l’artista non riesce a fornire ragioni oggettive per l’annullamento, non potrà candidarsi per i successivi tre anni.
12. Periodo di candidatura – Il bando è aperto dal 5 gennaio 2015. La scadenza è il 31 marzo 2015. In caso di un insufficiente interesse per il bando, può essere prorogato per un massimo di 30 giorni.
13. Documentazione per candidarsi – La documentazione per le domande di candidatura deve comprendere: Il testo della call; modulo di domanda. La documentazione del bando è pubblicato sui siti web dei JSKD : http://www.jskd.si/financiranje/poziv_rezidence/2015/razpis_rezidence_tuji_eng_2015.htm
14. Termine e presentazione delle applicazioni – La domanda deve essere redatta con i moduli debitamente compilati e deve contenere tutti le integrazioni necessarie e le informazioni previste nella documentazione del bando. I candidati possono cambiare e integrare le loro candidature fino alla scadenza del termine. Qualsiasi modifica o integrazione deve essere chiaramente contrassegnata in modo che non vi possa essere alcun dubbio a quale candidatura si riferisca. Le domande devono essere inviate al seguente indirizzo: Fondo pubblico per le Attività Culturali della Repubblica di Slovenia, Štefanova 5, 1000 Ljubljana entro il 31 marzo 2015 o inviato come raccomandata entro il 31 marzo 2015 a busta chiusa contrassegnata: NON APRIRE – domanda di residenza c/o CENTRO Cankarjeva 2015 -2016. Sul retro della busta devono essere indicati il nome, il cognome e indirizzo permanente del candidato. Con la presentazione della domanda il candidato accetta tutti i termini e le condizioni dei criteri della Call come stabilito nella documentazione del bando, e concorda sul fatto che i suoi dati personali potranno essere utilizzati nel processo di selezione.
15. Esclusione di applicazioni – la visione delle candidature inizierà il 3 aprile 2015 e JSKD escluderà da un ulteriore processo di selezione o rifiuterà: le domande presentate da una persona non ammissibile; candidature tardive, o tardiva integrazione delle candidature; le domande incomplete.
16. Contatti per ulteriori informazioni – Marjeta Pečarič – E-mail: marjeta.pecaric@jskd.si
17. Apertura delle candidature e notifica dei risultati – Come previsto, JSKD darà comunicazione dei risultati del bando entro 15 giorni dopo l’apertura delle candidature che inizierà il 3 aprile 2015. In caso di imprevisti di forza maggiore che impediscano l’utilizzo degli appartamenti non sarà concesso di poter stare in Residenza.
Info : www.jskd.si