NID Platform 2019. Open Call per la quinta edizione della nuova piattaforma della danza italiana
Scadenza presentazione candidature: 28 febbraio 2019.
Dal 17 . 11 . 2018 al 28 . 02 . 2019
Reggio Emilia
E’ on line la call per partecipare alla NID Platform 2019, che si svolgerà a Reggio Emilia dal 10 al 13 ottobre 2019.
NID Platform
NID Platform è un progetto che ha lo scopo di sostenere la migliore produzione coreutica italiana.
Nata dalla condivisione d’intenti tra alcuni organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e Promozione) e costituiti in RTO (Raggruppamento Temporaneo di Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e gli enti locali, la piattaforma mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.
Attraverso la Commissione Artistica, NID Platform seleziona le migliori compagnie e gli spettacoli più rappresentativi sia tra le realtà già consolidate sia tra i/le coreografi/e emergenti della scena italiana. Questi sono inseriti all’interno di un ricco programma che si estende per alcuni giorni e prevede anche momenti di confronto, attività collaterali e tavoli tematici. In questo modo, NID Platform si configura come un’esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri.
NID Platform si rivolge altresì al pubblico, promuovendo la conoscenza della danza anche attraverso azioni mirate a specifici target.
La Commissione Artistica
L’RTO, sulla base di criteri condivisi con la Direzione Generale Spettacolo del MiBAC, nomina per ogni edizione della NID Platform una Commissione Artistica formata da un massimo di 7 componenti, individuati tra programmatori italiani e internazionali di comprovata esperienza e professionalità, riconosciuti a livello internazionale e in grado di esprimere le diverse declinazioni della “mission” della NID Platform. Potrà far parte della Commissione Artistica un rappresentante dell’RTO.
Un rappresentante del partner capofila dell’edizione parteciperà ai lavori della Commissione Artistica con funzioni di accompagnamento e di presentazione del progetto, senza diritto di voto.
I componenti della Commissione Artistica saranno individuati tra le professionalità in possesso dei seguenti requisiti:
• competenza in analoghe iniziative o nella realizzazione di festival/vetrine di settore in Italia o all’estero;
• capacità di esprimere autorevolezza rispetto al mercato estero e di valutare con sguardo inclusivo la produzione di danza;
• credibilità professionale riconosciuta anche presso operatori esteri;
• conoscenza approfondita del mercato nazionale e internazionale e capacità di promozione progettuale all’estero;
• esperienza nella valutazione di produzioni che possano ben inserirsi anche nel panorama italiano della distribuzione e programmazione non prettamente di danza.
L’edizione 2019
Al fine di salvaguardare il principio dell’alternanza nella realizzazione della NID Platform, gli organismi aderenti all’RTO hanno stabilito di individuare per ciascuna edizione della manifestazione un partner capofila diverso, che ne sarà di volta in volta il realizzatore nei territori di propria competenza.
Il Coordinamento
Gli enti promotori e finanziatori (MiBAC e Adep, Regione Emilia-Romagna e Comune di Reggio Emilia) hanno affidato, tramite la costituzione di un RTO dedicato, avvenuta in data 13 marzo 2018, l’organizzazione di NID Platform 2019 ad ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare (capofila dell’RTO), a Fondazione I Teatri e a Fondazione Nazionale della Danza.
Sarà avviata una collaborazione specifica con la Rete Anticorpi Emilia-Romagna (rappresentata dall’Associazione Cantieri di Ravenna) per azioni di approfondimento sulle modalità di promozione della giovane danza d’autore.
Gli elementi di continuità e le novità di NID Platform 2019
Le precedenti edizioni di NID Platform hanno consolidato un format efficace, i cui elementi fondanti saranno riconfermati nell’edizione 2019.
In particolare la Piattaforma Web sarà ulteriormente valorizzata, sia come strumento di raccolta delle candidature e dei materiali delle Compagnie, sia come occasione di sviluppo e visibilità per la scena produttiva italiana, incentivando la partecipazione attiva delle Compagnie stesse.
Accanto a questi elementi di continuità e sulla base delle riflessioni condivise con la Direzione Generale dello Spettacolo del MiBAC e con Adep, la quinta edizione di NID Platform si pone inoltre l’obiettivo di introdurre alcuni elementi di novità e di stimolo nel rapporto tra programmazione e produzione di danza, anche approfittando di un territorio ospitante di per sé abituato a proposte culturali strutturate e abitato da pubblici preparati e incuriositi dalla sperimentazione artistica.
Il Cartellone di NID Platform 2019 intende configurarsi secondo tre linee guida:
- Programmazione: in continuità con le precedenti edizioni, attraverso la Call pubblica saranno raccolte le candidature di spettacoli di danza, andando a costituire un elenco che sarà reso disponibile alla Commissione Artistica, la quale ne individuerà un numero idoneo alla calendarizzazione delle 4 giornate di spettacolo previste, sulla base della qualità artistica e della professionalità delle proposte.
Le proposte per la sezione Programmazione dovranno essere inviate a partire dal giorno mercoledì 31 ottobre 2018 fino e non oltre il giorno giovedì 28 febbraio 2019. - Centri di Produzione della Danza: ognuno dei Centri, elementi fondanti e di grande rilevanza nel settore, in quanto in grado di espletare funzioni trasversali, sarà chiamato a presentare alla Commissione Artistica una proposta ritenuta rappresentativa dell’identità
progettuale del Centro di produzione stesso.
La presentazione dei progetti dei Centri di Produzione dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2018. - Open Studios: questa nuova sezione, che trae spunto dalle piattaforme internazionali, offre tanto alle Compagnie affermate quanto agli artisti emergenti l’opportunità di accedere alla NID Platform con progetti coreografici in via di sviluppo che non abbiano debuttato entro la fine della quinta edizione della piattaforma (10-13 ottobre 2019).
L’obiettivo è di offrire agli artisti alla ricerca di co-produttori, debutti e partner, una possibilità di presentare il proprio progetto di fronte a una platea qualificata, in un tempo definito e breve.
Gli open studios potranno svolgersi secondo diverse formule, tutte della durata massima di 20 minuti:
• una presentazione in forma parlata anche supportata da brevi video di prova;
• la presentazione dal vivo di momenti di creazione;
• brevi estratti di spettacolo;
• una sintesi delle formule precedenti.
La selezione degli Open Studios sarà anch’essa a cura della Commissione Artistica, la quale sulla base della qualità artistica e della professionalità delle proposte ricevute ne individuerà un numero idoneo alla calendarizzazione nelle 4 giornate della piattaforma, tenuto anche conto delle scelte già operate per la sezione della programmazione tradizionale e per i progetti dei Centri di Produzione della Danza.
La selezione degli Open Studios sarà a cura di una Commissione Artistica allargata che includerà un rappresentante del Network Anticorpi XL e un rappresentante dei Centri di Residenza riconosciuti dall’accordo MiBAC-Regioni, entrambi individuati dall’RTO.
La Compagnia e/o l’artista manifesta il suo interesse a presentare uno studio su un progetto che non ha ancora debuttato selezionando un’apposita casella e scrivendo una breve presentazione. Sarà creato un elenco di tutti coloro che hanno manifestato interesse, sulla base del quale la Commissione procederà alla valutazione dei progetti definitivi.
Sarà facoltà di tutti gli artisti presentare una proposta sia per la sezione Programmazione che per la sezione Open Studios. La partecipazione all’edizione 2019 di NID Platform sarà possibile per una delle due sezioni o per entrambe.
Le proposte per la sezione Open Studios potranno essere inviate a partire dal giorno mercoledì 31 ottobre 2018 fino e non oltre il giorno giovedì 28 febbraio 2019.
Il monitoraggio
Attraverso il form online, le Compagnie partecipanti saranno invitate a compilare un questionario facoltativo che servirà a creare una banca dati utile a misurare nel medio e lungo periodo le ricadute della NID Platform in termini di maggior e più ampia circuitazione delle produzioni di danza italiane. Il questionario servirà anche ad analizzare le aspettative delle compagnie nei confronti della prossima edizione di NID Platform. Una volta raccolti ed analizzati, questi dati forniranno uno strumento utile per la crescita e il miglioramento del progetto. I dati raccolti dal questionario, o l’eventuale astensione dalla sua compilazione, non influiranno in alcun modo sulla valutazione della proposta di spettacolo presentata.
La Call e il Regolamento sono pubblicati in allegato al presente articolo.
Bando e Form on line disponibili sul sito www.nidplatform.it