Nel futuro dell’Accademia nazionale di danza un Direttore eletto a norma di statuto. A sostenerlo il Ministro Giannini.
In risposta ad un’interrogazione parlamentare, il Ministro Giannini ha sostenuto che non ci sarà un prolungamento del regime di commissariamento dell’Accademia nazionale di danza ne un ritorno di Margherita Parrilla. Il nuovo direttore sarà eletto dal personale dell’Accademia seguendo le procedure indicate dallo statuto dell’AND.
Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Stefania Giannini, ha sostenuto di fronte all’Assemblea della Camera dei Deputati che, alla scadenza del Commissariamento, l’Accademia nazionale di danza avrà un direttore regolarmente eletto secondo le norme dello statuto. Non ci sarà dunque un prolungamento nel mandato affidato a Bruno Carioti ne un ritorno di Margherita Parrilla.
Questo chiarimento è arrivato mercoledì 25 giugno 2014 durante una seduta dell’Assemblea. A porre al Ministro Giannini un’interrogazione con risposta immediata “concernente gli intendimenti del Ministro in ordine agli organi direttivi dell’Accademia nazionale di danza” è stato il Deputato Paolo Tancredi.
Questo il resoconto stenografico dell’interrogazione:
Paolo Tancredi: “Signor Presidente, Ministro, la mia iniziativa tende a chiarire qual è il destino dell’Accademia nazionale di danza, inserita nel compartimento dell’AFAM, riguardo alla nomina del direttore che, come lei sa, dal 1996, cioè da diciotto anni, non risponde ai criteri della legge vigente e alle norme che la regolano tramite l’articolo 3 del suo statuto. Essendo il commissario incaricato in questo momento in scadenza a ottobre 2014, ci interessava sapere se non riteneva opportuno non rinnovare il commissariamento, ma dare la possibilità all’Accademia di procedere all’elezione del direttore secondo le norme previste dal suo statuto”.
Stefania Giannini: “Signor Presidente, onorevole Tancredi, il Ministero, come credo sappia, ha seguito con particolare attenzione le difficoltà di gestione anche e di organizzazione delle attività dell’Accademia dell’ultimo periodo, tant’è che il 20 giugno 2013 il Ministero medesimo ha disposto una verifica ispettiva per verificare il contesto, appunto, amministrativo, gestionale e organizzativo delle attività didattiche ed artistiche dell’Accademia. A seguito di questa verifica è stato designato un commissario straordinario nella persona del maestro Bruno Carioti, nominato il 13 novembre 2013 e la cui gestione commissariale scadrà il 31 ottobre 2014. A tale data risulterà, quindi, vacante il posto di direttore, sia per il collocamento in quiescenza del direttore, professoressa Parrilla, sia per la scadenza dell’incarico commissariale del medesimo maestro Carioti. Voglio assicurarla, convenendo con lei che questa Accademia abbia bisogno sicuramente, per il suo prestigio e per la sua importanza funzionale nel sistema AFAM, di essere organizzata e gestita secondo modalità funzionali fisiologiche e con tutto il potenziale che essa esprime, che verrà prestata massima attenzione alla ricostituzione di un sistema di governo in grado di garantire questi obiettivi e, quindi, che le procedure elettorali verranno svolte in tempo utile, nel rispetto dello statuto dell’Accademia da lei citato, che fa espresso riferimento a questo specifico aspetto all’articolo 6 dello statuto medesimo. Questo è ciò che ci aspettiamo che avvenga”.
Paolo Tancredi: “Presidente, la replica è brevissima, perché sono soddisfatto della risposta del Ministro e dell’impegno a ripristinare le regole previste dallo statuto dell’Accademia. Ricordo che, probabilmente per far sì che il nuovo direttore sia operativo per l’anno accademico prossimo, 2014/2015, forse sarebbe bene che il Ministero consentisse l’avvio delle procedure elettorali già prima della scadenza del commissario. Mi preme anche sottolineare che questa iniziativa non aveva niente a che fare con l’assoluta professionalità e autorevolezza del maestro Bruno Carioti, che è riconosciuta e che non volevamo assolutamente mettere in discussione in questa sede”.
Mi associo alla richiesta dell’onorevole Tancredi e auspico che già nel mese di luglio vengano messe in essere le procedure elettorali in modo da avere un nuovo direttore dell’Accademia nazionale di danza con l’inizio del nuovo anno accademico.
Francesca Bernabini
27/06/2014
In ALLEGATO il testo completo dell’interrogazione parlamentare dell’onorevole Paolo Tancredi.