Nei top 12 delle Finali Mondiali YAGP di New York, la piccola solista Matilde Novello della scuola Domus di Schio. Ateneo Danza di Forlì nei top 12 per gli ensamble.
Matilde Novello, 12 anni, della scuola Domus di Schio si è classificata nei primi 12 tra i solisti junior dell’edizione 2014 dello YAGP, Youth America Gran Prix di New York. Un duo della scuola Ateneo Danza di Forlì nei primi 12 classificati tra gli ensamble.
Tra i principali concorsi mondiali c’è sicuramente il YAGP, Youth America Gran Prix, una competizione riservata ad allievi di scuole di danza di tutte le nazionalità fondato nel 1999 da due docenti provenienti dal Bolshoi di Mosca, Larissa e Gennedi Savaliev.
Il Premio intende sostenere la carriera a giovanissimi talenti di età compresa fra i 9 e i 19 anni provenienti da tutte le parti del globo, lanciandoli nel mondo del professionismo aprendo loro le porte alle più prestigiose scuole e compagnie. In palio ammissioni dirette e borse di studio nelle principali scuole mondiali e contratti di lavoro per i più grandi.
L’edizione 2014 dello YAGP si è conclusa il 10 aprile 2014 con un grande spettacolo al David Kock Theatre al Lincoln Centre di New York. Guardando le classifiche del Premio, nei top 12 a livello mondiale, scopriamo due nomi italiani. La prima è Matilde Novello, 12 anni della scuola Domus di Schio in provincia di Vicenza diretta da Enrica Marcucci. Matilde si è classificata tra i solisti nella categoria “Junior age division” ottenendo una borsa di studio per proseguire i suoi studi all’Accademia di Zurigo e altre borse di studio all’Accademia di Montecarlo, Monaco di Baviera, Accademia di Vienna e anche nella scuola dell’A.b.T di New York. Matilde è una bimba che studia da soli 3 anni ma con tanto studio, determinazione e doti da piccole interprete è riuscita a guadagnarsi le vette di questo concorso.
Altro nome italiano è la scuola Ateneo Danza di Forlì: con la coreografia Rossini Duo firmata da Valentina Falcini e interpretata da Liudmila Loglisci e da Angel Negri si è classificata fra i primi 12 nella categoria “Ensemble”, ossia fra i gruppi. I due allievi, su invito del Direttore Franco De Vita, hanno avuto la possibilità di studiare 15 giorni presso la prestigiosa scuola J.K.O, dell’ American Ballet Theatre di New York.
Tra i concorrenti italiani che hanno superato le varie selezioni che si tengono in ogni parte del globo ci risultano anche Martina Mantovani della scuola Professione Danza di Parma che ha ottenuto una borsa di studio, Cristiano La Bozzetta, 14 anni, della Scuola Arteballetto di Catania che ha ricevuto una borsa di studio all’Accademia di Montecarlo, Lisa Visentin, 11 anni, dell’Accademìa Veneta di Danza e Balletto di Spinea (VE) a cui è stata assegnata una borsa di studio totale per The rock school for dance education di Philadelphia, e la Scuola Arte Danza di San Marino. Al di là delle medaglie essere arrivati fino a New York è già un enorme successo. Complimenti a tutti i ragazzi, ai loro insegnati e ai genitori che sostengono la passione dei loro ragazzi.
Francesca Bernabini
24/04/2014
Nelle foto 1 e 2 Matilde Novello della scuola Domus di Schio (VI); foto 3 e 4 Liudmila Loglisci e da Angel Negri dell’Ateneo Danza di Forlì; foto 5. Lisa Visentin dell’Accademìa Veneta di Danza e Balletto di Spinea (VE).
Nel video Matilde Novello durante le selezioni dello YAGP che si sono svolte lo scorso dicembre a Bruxelles.
In questo video alcune immagini delle finali dello YAGP a New York.