Audizione organizzata da Danzaeffebi

Nacho Duato Academy di Madrid. Audizione a Roma per il Nacho Duato Trainee Program

L’audizione, rivolta a ballerine e ballerini fra i 16 e i 21 anni, è finalizzata all’ammissione al Nacho Duato Trainee Program, il programma di perfezionamento professionale annuale o biennale della Nacho Duato Academy di Madrid. L’evento, unico in Italia, si svolge a Roma sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 alla presenza di Luis Martin Oya, direttore aggiunto della Duato Academy che terrà anche lezione di repertorio Duato. Durante l’audizione potranno essere assegnate borse di studio per la frequenza al primo anno di perfezionamento in danza classica o per il secondo anno di studi in cui i ballerini approfondiscono il repertorio di Duato e entrano a far parte della Nacho Duato Junior Company. L'audizione è valida anche per l'accesso al Summer Intensive Ballet Course, lo stage estivo intensivo della Duato Academy.

Dal 11 . 05 . 2024 al 12 . 05 . 2024

Roma - Peparini Academy, Via Assisi 41

Si svolge a Roma sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 l’unica audizione ufficiale per l’accesso al Nacho Duato Trainee Program (NDTP), il programma di studi annuale o biennale della Nacho Duato Academy di Madrid, dedicato a ballerine e ballerini dai 16 anni ai 21 anni che si preparano a una carriera di danza professionale.

Ideato e diretto dal celebre coreografo Nacho Duato, sviluppato assieme a ex ballerini professionisti che hanno lavorato al suo fianco per molti anni e che oggi insegnano in questa Accademia, il Nacho Duato Training Program è un’opportunità unica per lavorare direttamente al fianco di Nacho Duato, un’opportunità che permette agli studenti di esibirsi a Madrid e in tutta Europa negli spettacoli della Nacho Duato Junior Company.

Lo stage audizione di Roma è rivolto a ballerine e ballerini fra i 16 e i 21 anni e si svolgerà alla presenza di Luis Martin Oya, braccio destro di Nacho  Duato e direttore aggiunto alla Duato Academy. L’audizione si svolgerà a Roma presso la Peparini Academy, la nuova Accademia diretta da Giuliano Peparini, sita in Via Assisi 41.

Lo stage audizione si articola in due giorni. In entrambi i giorni i candidati parteciperanno ad una lezione di danza classica a cui si aggiunge la lezione di repertorio Duato tenuta da Luis Martin Oya.

L’audizione è valida anche per l’accesso al NDA Triple Bill Summer Intensive Ballet Course, lo stage estivo intensivo della Duato Academy che si terrà a Madrid dal 15 luglio al 2 agosto 2024.

Tutte le info e il form di iscrizione per partecipare all’audizione sono pubblicate in fondo al presente articolo.

Programma di studi e obiettivi del Nacho Duato Trainee Program

Il Nacho Duato Trainee Program offre una formazione eccezionale e approfondita in grado di sviluppare competenze nel balletto classico e contemporaneo, nel repertorio, nel movimento, nella musica, nella ricerca, negli studi critici e contestuali. Obiettivo del NDTP è valorizzare i futuri ballerini professionisti come ARTISTI altamente versatili e individui creativi, potenti creatori di bellezza.

Attraverso un programma di studi attentamente pianificato e incentrato sulla formazione professionale, sull’educazione artistica e sull’esperienza di palcoscenico, la Duato Academy intende formare individui forti, capaci, positivi e laboriosi, in grado di cogliere ogni opportunità per raggiungere i loro obiettivi.

Il programma di studi si svolge da settembre a giugno, prevede lezioni giornaliere dal lunedì al sabato con obiettivi e programmi differenziati nei due anni di studi.

PRIMO ANNO DEL NACHO DUATO TRAINING PROGRAM

Nel PRIMO anno l’enfasi è posta sul perfezionamento della tecnica del balletto classico, gettando una solida base per gli aspiranti ballerini.
Ogni giorno si inizia con una lezione mattutina di danza classica, seguita da classi di repertorio di balletto classico (2-3 ore al giorno) e nello stile di Nacho Duato (2 ore al giorno).
A complemento di queste pratiche rigorose ci sono le lezioni di danza contemporanea di tecnica Graham, che danno un senso di stabilità, mentre vari laboratori con professionisti di vari stili (come ad esempio gli stili Fosythe e Kylián), arricchiscono il versatile repertorio degli studenti.
Le sessioni di Anatomia, Pilates e Gyrotonic forniscono inoltre le competenze essenziali per l’allenamento individuale e le strategie di gestione degli infortuni, mentre l’inserimento di materie come Storia della danza, della musica e della Storia dell’arte favoriscono un profondo apprezzamento per l’interconnessione delle arti, motivando gli studenti nella loro personale ricerca di versatilità. Gli studenti partecipano inoltre a esperienze culturali come concerti, mostre e workshop, che arricchiscono la loro formazione e favoriscono lo sviluppo di ballerini e artisti a tutto tondo.
Al termine di questo primo anno di corso si ottiene il diploma un Diploma Avanzato in Balletto Classico e Contemporaneo dalla Nacho Duato Academy. Al termine di questo primo anno gli studenti possono scegliere se partecipare a audizioni per compagnie internazionali, o se rimane nella Duato Academy per frequentare il SECONDO anno per approfondire il repertorio di Duato e entrare nella Nacho Duato Junior Company.

SECONDO ANNO DEL NACHO DUATO TRAINING PROGRAM

Nel secondo anno del Nacho Duato Training Program (NDTP), gli studenti, considerati ormai tirocinanti, si immergono nel ricco repertorio di Nacho Duato, approfondendo la sua visione coreografica e il suo stile.
Questo anno offre ai tirocinanti l’opportunità unica di esibirsi sul palcoscenico come membri della Nacho Duato Junior Company, un’esperienza formativa inestimabile in un ambiente professionale.
Il programma giornaliero è meticolosamente realizzato per concentrarsi sulla preparazione di una varietà di balletti completi per il palcoscenico, affinando le abilità tecniche, l’espressione artistica e la presenza scenica.
Attraverso prove intensive e la guida di professionisti esperti, i tirocinanti affinano le loro abilità e sviluppano una profonda comprensione della coreografia di Duato, assicurandosi di essere ben equipaggiati per affascinare il pubblico con le loro performance.
Questa esperienza coinvolgente segna una tappa significativa nel loro percorso per diventare danzatori versatili e completi, gettando le basi per una carriera di successo nel mondo del balletto.
Segnaliamo che i ballerini vengono retribuiti per gli spettacoli della Nacho Duato Junior Company, spettacoli che si svolgono a Madrid, in Spagna e in tutta Europa.

Il team
Tutti gli insegnanti sono ex ballerini professionisti che hanno lavorato direttamente con Nacho Duato. Attraverso la loro esperienza personale e il loro insegnamento, gli studenti possono sperimentare lo stile e il metodo che Nacho Duato applica in tutti i suoi lavori e i suoi standard elevati.
Gli studenti sono inoltre supportati da un team di terapisti, medici e medici sportivi.
Il team del Nacho Duato Trainee Program è così composto:

  • Coreografo: Nacho Duato
  • Consulente Emerito: Carmen Roche
  • Direttore Generale: Emilia Jovanovich
  • Direttore Aggiunto: Luis Martin Oya
  • Direttore Esecutivo e Alumni Ndtp: Lucia Spagnoli
  • Assistente Di Segreteria: Noemi Garcia
  • Alloggio Studenti: Lucia Spagnoli
  • Fotografia/Tecnico: Pau Scrowa
  • Fondazione Nacho Duato: Luisa Maria Arias
  • Pianista: Irina Nefodova
  • Team artistico e docenti stabili: Emilia Jovanovich, Luis Martin Oya, Luisa Maria Arias, Mar Baudesson, Lorena Jimenéz, Aída Gómez, Luis Gadea, Dario Mealli, Jorge Kristoff
  • Docenti ospiti: Sonia Rodriguez, Ana Gonzaga, Silvia Azzoni, Marieke Simons, Cristina Casa, Cedric Ygnace, Ana Catalina Román, Paula Sanchez Arévalo, Catherine Coury, Asiya Lukmanova, Carmen Roche, Jose Becerra, Juanjo Carrazo, Laura Perez Hierro
  • Professionisti della salute: Dario Mealli, Dott. Luis Gadea, Dott. Francisco Jose Serrano Sobrino

La sede della Nacho Duato Academy di Madrid
L’Accademia si trova in una delle zone migliori di Madrid, all’interno di un edificio ricco di arte e storia, considerato patrimonio della danza spagnola.
Dal 1953 al 1996, l’edificio era sede della compagnia del ballerino, coreografo e regista Antonio Ruiz Soler, meglio conosciuto come Antonio “el bailarín”, un artista precoce e brillante, che impressionò Hollywood negli anni ’40. In quegli anni la compagnia ha ospitato in questo edificio artisti come Pablo Picasso, Maria Callas, Jean Cocteau, Marisol, Carmen Amaya e Gina Lollobrigida.
Prima di morire, Antonio desiderava che il suo studio di Madrid continuasse a essere uno spazio dedicato alla danza. Carmen Roche, sua ex allieva e ballerina del Ballet du XX Siècle de Maurice Béjart, ha raccolto l’eredità di Antonio creando un’eccellente scuola di danza che è cresciuta fino a diventare un epicentro delle arti dello spettacolo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura spagnola come Centro di Studi Superiori.
Dopo 20 anni di insegnamento, Carmen Roche ha passato l’eredità al coreografo Nacho Duato.
Oggi l’Accademia Nacho Duato incorpora il Conservatorio Professionale di Balletto Carmen Roche e il Dipartimento di Studi Teatrali. A questi percorsi ha aggiunto il Nacho Duato Trainee Program.

Alloggio
L’Accademia non ha un internato ma dispone di 12 camere singole che possono offrire alloggio agli studenti.
In aggiunta dispone di un database di famiglie ospitanti spagnole che sono disposte ad accogliere gli allievi dell’Accademia in cambio di un compenso ragionevole.
Lucia Spagnoli, responsabile degli alloggi per la Duato Academy, aiuterà chiunque abbia bisogno di organizzarsi.

Costi di iscrizione e borse di studio
La frequenza al Nacho Duato Trainee Program ha i seguenti costi: 13.900€ per il primo anno di studi; 10.900€ per il secondo anno di studi. La retta può essere pagata per intero prima dell’inizio dell’anno o in 3 rate.
Per rendere la formazione il più accessibile possibile, la Nacho Duato Academy sta lavorando per poter offrire borse di studio a molti studenti. Al momento, possono offrire solo borse di studio parziali.

NDA Triple Bill Summer Intensive

Il NDA Triple Bill Summer Intensive è un’opportunità unica per migliorare la tecnica del balletto classico attraverso le lezioni di danza classica e il repertorio classico, sperimentare la velocità e la musicalità del repertorio di Nacho Duato e approcciarsi all’Escuela Bolera, uno stile di danza veloce ed energico con salti e giri rapidi, qui rappresentato da una delle ballerine più influenti della Spagna, Aída Gómez.
Questo corso intensivo estivo si terrà a Madrid dal 15 luglio al 2 agosto 2024. L’accesso è su selezione.
Maggiori informazioni su questo corso estivo sono pubblicate in allegato al presente articolo.

Stage e Audizione a Roma

Lo stage audizione è organizzato da Francesca Bernabini – Danzaeffebi e da Michele Politi in collaborazione con l’ADS L’Etoile di Ornella Cerroni.

Lo stage audizione si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 a Roma, in Via Assisi 41, presso la Peparini Academy che ringraziamo per l’ospitalità e la collaborazione.
La Peparini Academy è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Fiumicino: c’è il treno diretto che da Fiumicino porta alla fermata di Roma Tuscolana a 3 minuti a piedi dalla scuola passando anche per le stazioni ferroviarie di Roma Ostiense e Roma Tiburtina. E’ facilmente raggiungibile anche dalla stazione Termini: solo 6 fermate di metro linea A; scendere alla stazione di Furio Camillo o a quella di Ponte Lungo entrambe a 9 minuti a piedi dalla Scuola.
Tra gli allegati al presente articolo potete scaricare le informazioni su come raggiungere la scuola e sugli hotel convenzionati.

Chi può partecipare allo stage audizione di Roma
Possono partecipare allo stage e all’audizione ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni di età.

Articolazione dello stage e dell’audizione a Roma. Orari e costi.
L’audizione si articola in due giorni. Ogni giorno i candidati parteciperanno a una lezione di danza classica della durata di un’ora e 30 minuti a cui si aggiunge una lezione di repertorio Duato della durata di 2 ore tenuta da Luis Martin Oya, direttore aggiunto alla Duato Academy.

Orari:

  • sabato 11 maggio 2024: dalle 16.00 alle 17.30 lezione di danza classica; dalle 17.30 alle 19.30 repertorio Duato.
  • domenica 12 maggio 2024: dalle 10.00 alle 11.30 lezione di danza classica; dalle 11.30 alle 13.30 repertorio Duato.

Costi dell’audizione: 120 euro.

Tutte le lezioni di danza classica saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dal Maestro Mauro Arbusti.

L’esito dell’audizione che consente l’accesso al Nacho Duato Trainee Program e/o al NDA Triple Bill Summer Intensive, non ché l’assegnazione di borse di studio, sarà comunicato ai partecipanti dalla Nacho Duato Academy via mail.

Modalità di iscrizione all’audizione

L’accesso all’audizione è a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.
Per iscriversi è necessario compilare un apposito Modulo di iscrizione on line disponibile sul sito www.danzaeffebi.com cliccando QUI.  
Al termine della compilazione del modulo on line, verranno inviate tramite mail le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. La ricezione della mail è una conferma della prenotazione.
Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.
Le iscrizioni si chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di candidati.

Attenzione: Nella compilazione del modulo è richiesta una foto in primo piano del candidato (in posa frontale, solo viso) che sarà utilizzata in via esclusiva dalla Duato Academy per identificare l’allievo.

Per informazioni:
Francesca Bernabini – Danzaeffebi 348.3132438 –
info@danzaeffebi.com
Michele Politi 348.2597224
Ornella Cerroni audizioneduato@gmail.com

Documenti pubblicati in allegato al presente articolo:

  1. Come raggiungere la Peparini Academy e convenzioni con gli hotel in zona.
  2. Info sul NDA Triple Bill Summer Intensive

 

Foto: 2. Nacho Duato; 3. Emilia Jovanovich; 4. Luis Martin Oya; 5.-12. gli allievi del Nacho Duato Trainee Program; 13.-16. Nacho Duato Academy; 17. Nacho Duato in prova; 18. -19. Nacho Duato Academy, Ell Fauno, coreografia di Luis Martin Oya;  20.-22. Nacho Duato Junior Company.

Scheda allegati

  • 1-Come-raggiungere-la-Peparini-Academy-e-convenzioni-alberghiere

    SCARICA

  • NDA TRIPLE BILL SUMMER INTENSIVE

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy