RICHIESTA DI CANDIDATURE

Mousèion 2019-2020. Bando per residenze creative

Scadenza presentazione candidature: 30 agosto 2019.

Dal 23 . 07 . 2019 al 30 . 08 . 2019

Spigno Saturnia (LT)

Seguendo un’idea di ‘teatro come luogo’, Mousèion Residenze nasce con l’obiettivo di promuovere nel territorio del basso Lazio la scena e le arti performative della contemporaneità, nella relazione con luoghi, spazi, persone, nel dialogo con le tradizioni e le culture locali.

Cuore del progetto è la residenza d’arte che pone il lavoro degli artisti al centro di un processo creativo di scambio e il suo significato di relazione.

Il progetto Mousèion rivolge il proprio interesse alla ricerca nell’ambito di pratiche performative in area professionale, legato a proposte di drammaturgia a vocazione inter-multidisciplinare di teatro, danza, arti visive, teatro itinerante, teatro nelle case. Particolare attenzione è data alle scritture sceniche che si sviluppano fuori dagli edifici teatrali, nell’attraversamento di più territori e linguaggi espressivi, nella lettura dei luoghi e dei contesti (aree archeologiche, siti urbani e rurali, aree di particolare interesse storico-monumentale, siti specifici).

Articolazione della residenza

1° fase
Gli artisti invitati  a seguito della selezione, saranno a Limosa in due periodi di residenza (complessivamente 2 settimane), per lavorare sulla propria proposta fino alla presentazione e restituzione del proprio lavoro all’interno dell’evento MOUSéION previsto nel mese di giugno 2020.
I gruppi o singoli artisti partecipanti, lavoreranno rielaborando materiali del proprio ‘repertorio’ o di nuova ideazione. Gli artisti dovranno elaborare -rispetto a un tema prescelto (vedi in allegato al bando la scheda di drammaturgia – i propri materiali di studio (durata max 5’ per ogni artista e 10’ max per ogni gruppo). E’ possibile presentare una o più proposte di singoli artisti e -in aggiunta- una proposta dellintero gruppo: ovviamente le diverse ‘performance’ saranno dislocate in momenti dversi nella durata dell’evento finale previdsto a giugno.
Il tema prescelto per la nuova e edizione del MOUSéION è: QUANDO VOLANO GLI ALBERI LA SEMPLICITÀ DI UN VIAGGIO CHE CERCA DI ARRIVARE ALLA GIOIA…

2° fase
Il teatro di Limosa potrà ospiterà ( data a concordare uno spettacolo in repertorio dei singoli o gruppi partecipanti al progetto Mousèion.

Periodo della residenza e ospitalità

1° fase: quattro giorni nel periodo settembre\ottobre oppure marzo\ aprile ( da concordare e dieci giorni nel periodo dell’eiento MOUSéION (periodo da definire tra fine maggio e metà giugno 2020).

Operatività
1. L’invito è rivolto a: gruppi (max 3 persone) e singoli artisti di teatro, danza, arti visive di qualsiasi nazionalità ed età, maggiorenni, che operano con indirizzo professionale o semiprofessionale.
2. I progetti, possono declinarsi in ogni linguaggio performativo, con produzione nell’ambito di: teatro, danza, scritture sceniche e/o allestimenti site specifc, multimediali, multidisciplinari, visivi e sonori; creazioni e percorsi intesi come ambiti di esperienza per lo spettatore.
3. Ogni partecipazione dovrà essere autonoma per quanto riguarda gli allestimenti, contando sulle proprie attrezzature, che saranno essenziali e integrabili negli ambienti utilizzati (si esclude l’uso di strutture complesse, sistemi di sostegni e supporti non autonomi). Ogni decisione in merito all’uso di spazi e attrezzature è riservata alla direzione artistica.  L’organizzazione mette a disposizione della compagnia o singoli artisti il proprio materiale luci e fonica della sala teatro di Limosa.
4. La residenza (1° fase prevede a carico dell’organizzazione: uso cucina e alloggio presso la casa-teatro di Limosa; spazio di lavoro presso la sala teatro di casa Limosa o in altro luogo a distanza ravvicinata da Limosa; contributo economico alle
spese di €. 150,00; assistenza tecnica-logistica, sessioni quotidiane di lavoro al teatro di Limosa o in altro spazio; promozione del progetto in residenza su sito www.teatrolimosa.it, social network, siti/testate specializzate, stampa e rete locale.
5. Artisti e compagnie scelte dovranno: sostenere costi di viaggio; aver cura degli spazi assegnati e dell’alloggio di casa-Limosa; provvedere al necessario per la realizzazione del progetto in residenza, sostenendone le spese non previste dal bando; essere autonomi, per mobilità individuale ed eventuale trasporto materiali; segnalare il ‘contributo teatro
di Limosa’ in tutti materiali di diffusione del progetto artistico;  accettare e aderire al presente regolamento.
6. Lo spettacolo o evento che potrà ospitare il teatro di Limosa (2° fase) dovrà avere una durata minima di 45’. La restituzione potrà aver luogo nella sala-teatro di Limosa o altrove, in spazi non teatrali, chiusi o in esterno. Inviare link con la ripresa integrale dello spettacolo-evento che si vuole presentare a Limosa. In questa fase della residenza l’organizzazione assicurerà  uso cucina e alloggio presso la casa-teatro d Limosa, servizi tecnici (luci-fonica, tecnico di sala e un contributo
economico derivante dal 70% degli incassi.
7. Modalità di partecipazione: invio della scheda di partecipazione – compilata in ogni sua parte- esclusivamente via mail con oggetto: MOUSÈION-RESIDENZA 2020, al seguente indirizzo: hormiaiteatro@gmail.com.
8. I selezionati verranno avvisati via mail della partecipazione al progetto.
9. L’Organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente Bando.
10. Scadenza: 30 agosto 2019.
11. L’invio della domanda di partecipazione sottintende l’accettazione e il rispetto del presente Regolamento. I partecipanti al bando autorizzano l’uso delle immagini delle opere iniviate, per la comunicazione, le pubblicazioni e l’archivio legato al progetto Mouséion. I partecipanti al bando, ai sensi della normativa vigente, autorizzano il trattamento anche informatico dei dati personali e l’utilizzo delle informazioni inviate per tutti gli usi connessi al bando.

Info: Enrico Forte, Teatro di Limosa +39 339 36 79 869
www.limosa.wixsite.com

Scheda allegati

  • Mousèion 2019-2020. Bando per residenze creative e modulo candidatura

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy