Miniatures. Rassegna coreografica assoli contemporanei. Open Call.
Scadenza presentazione candidature: 29 febbraio 2016.
Dal 15 . 01 . 2016 al 29 . 02 . 2016
Perugia
Miniatures é una rassegna per giovani danzatori e coreografi contemporanei nella sua prima edizione.
La rassegna si svolge a Perugia dal 29 marzo al 1 aprile 2016 ed é rivolta alle coreografie d’assolo. Assolo inteso come miniatura coreografica a tutti gli effetti, creata per un solo interprete, interessante per la precisione del movimento e per la forza insita nel rapporto interprete-pubblico, diretto e ravvicinato.
l termine miniatura si riferisce ai codici miniati, cioè ai libri decorati con minuscole pitture, usato anche per descrivere qualcosa di prezioso e di piccole dimensioni.
Per la rassegna coreografica si cercano dai 10 ai 12 assoli, innovativi e precisi nell’esecuzione, che si adattino a spazi piccoli, di stile contemporaneo o experimental Hip-Hop.
La coreografia, della durata di un minimo di 4 a un massimo di 6 minuti, puó essere danzata dall’autore stesso o da un altro danzatore.
A chi si rivolge:
A giovani danzatrici e danzatori e a giovani coreografe e coreografi di etá compresa tra i 18 e i 26 anni, che intendano fare un’esperienza formativa, che abbiano voglia di perfezionare le loro piccole creazioni nell’arco di 4 giorni di lavoro e di mostrarle al pubblico. Sono ammessi allievi, danzatori e coreografi all’inizio della loro carriera.
Per l’organizzatrice e direttrice artistica Eloisa Mirabassi, Miniatures vuole essere un’occasione di scambio reciproco e di crescita artistica individuale. La sua principale motivazione é aiutare giovani talenti a trovare un proprio linguaggio espressivo, indipendentemente dal genere di danza e dall’esperienza. Lo scopo della rassegna sará per l’appunto il processo che porterá alla creazione di opere compiute.
L’organizzazione si impegna ad offrire masterclasses giornaliere di tecnica contemporanea ed un coaching specifico per ciascun assolo presentato.
I quattro giorni si suddividono in due giorni di prova e due giorni di spettacolo.
Il 31 marzo é la data del debutto, il 1 aprile é prevista la replica.
Alla fine della rassegna verranno selezionati 3 coreografi e/o danzatori a cui sará offerta una settimana di studio e di coaching ad Essen (Germania) con la coreografa Eloisa Mirabassi ed altri maestri internazionali e la possibilitá di mostrare il proprio assolo, nell’ambito di una serata di coreografie brevi, nell’autunno 2016.
Si richiede un contributo di partecipazione di 40 Euro per ciascuna coreografia presentata, che verrá versato subito dopo la conferma da parte dell’organizzazione.
Per la selezione delle coreografie richiediamo:
1) cv dei partecipanti
2) breve descrizione della coreografia contenente: durata, musica, coreografo e interprete
3) video-link riguardante l’assolo che si intende presentare
Si prega di inviare il materiale via mail all’indirizzo: eloisamirabassi@web.de entro il 29 febbraio 2016.