RICHIESTA DI CANDIDATURE

MigrArti: bando del Mibact per la valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia.

Scadenza presentazione candidature: 31 gennaio 2016.

Dal 06 . 01 . 2016 al 31 . 01 . 2016

Italia

La Direzione Generale Spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove il progetto denominato MigrArti con l’ obiettivo di contribuire alla valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia, anche nell’ottica dello sviluppo del confronto e del dialogo interculturale.

Il settore culturale rappresenta una opportunità e un terreno di sperimentazione per favorire l’incontro tra patrimoni, esperienze e valori culturali diversi e in questa ottica il teatro, la danza e la musica possono offrire un contributo fondamentale per la costruzione di una cultura delle differenze e della reciprocità.
A tal fine la Direzione Generale Spettacolo del Mibact ha indetto una selezione pubblica per la partecipazione al progetto MigrArti come da bando allegato.

Scadenza presentazione domande: 31 gennaio 2016.

MigrArti è un progetto del Ministro finanziato con fondi FUS, Fondo Unico per lo spettacolo. I fondi a disposizione del progetto sono pari a euro 400.000.

Possono presentare progetti organismi pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, e che perseguano entrambe le seguenti azioni: Promozione di iniziative dedicate alla pluralità delle culture presenti oggi in Italia, da realizzare in spazi teatrali o in spazi non convenzionali, attraverso il lavoro su narrazioni e drammaturgie espressioni delle culture delle popolazioni immigrate in Italia o su tematiche concernenti il confronto con “l’altro”, prevedendo:

  • letture, mise en espace o spettacoli;
  • realizzazione di progetti artistici a carattere laboratoriale, mono o pluridisciplinari, con esiti di dimostrazione al pubblico, che prevedano la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli immigrati, in particolare dei giovani di seconda generazione, con l’obiettivo di promuovere il confronto interculturale e l’inclusione sociale;

I progetti presentati dovranno contenere una specifica proposta mirata al coinvolgimento del pubblico con particolare richiamo alle nuove generazioni e alla comunità di immigrati sul territorio di riferimento.

Requisiti minimi richiesti per presentare la candidatura:

  • attività professionale da almeno 3 anni nell’ambito del teatro e/o della danza e/o della musica;
  • atto costitutivo che preveda tra le finalità prevalenti attività di teatro e/o musica e/o danza;
  • sede legale e operativa in Italia;
  • rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di rapporti di lavoro e del CCNL dei lavoratori del settore;

Costituisce criterio preferenziale nella valutazione del progetto il possesso di un partenariato con uno o più organismi che svolgano attività di mediazione interculturale sul proprio territorio da almeno 3 anni e che abbiano relazioni:

  • con le istituzioni nazionali e/o territoriali e con le associazioni di immigrati che lavorano anche localmente nel campo della cultura e del sociale.
  • a livello internazionale con i Paesi di provenienza dei gruppi di immigrazione sul territorio di riferimento;

Chiarimenti e precisazioni
A seguito dei quesiti pervenuti, si precisa che il possesso del requisito minimo di attività professionale da almeno tre anni nell’ambito del teatro e/o della danza e/o della musica ( art. 2 comma 1), deve intendersi riferito all’organismo che presenta la candidatura.
Si evidenzia inoltre che, come indicato nell’art. 1, gli esiti di presentazione al pubblico previsti dal progetto proposto, dovranno essere previsti nei mesi di maggio e giugno 2016.

Responsabile Unico di Procedimento: Dr. Enrico Graziano

Info: MIBACT Direzione Generale Spettacolo Viviana Simonelli 06.67233452 viviana.simonelli@beniculturali.it  e Emanuela Morassi 06.67233451 emanuela.morassi@beniculturali.it.

Allegati:

  1. Avviso Pubblico
  2. Facsimile di domanda
  3. Bilancio preventivo
  4. Dichiarazione sostitutiva atto notorietà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scheda allegati

  • Avviso pubblico progetto MigrArti Mibact

    SCARICA

  • fac simile domanda MigrArti

    SCARICA

  • Bilancio preventivo MigrArti

    SCARICA

  • Dichiarazione sostitutiva atto notorietà MigrArti

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy