RICHIESTA DI CANDIDATURE

Master DanceHaus. Corso di perfezionamento Professionale a indirizzo contemporaneo.

Scadenza presentazione candidature: 13 gennaio 2023..

Dal 30 . 11 . 2022 al 13 . 01 . 2023

Milano - DanceHaus Susanna Beltrami, Via Tertulliano 70

Il Master DanceHaus, diretto da Susanna Beltrami, è un corso di perfezionamento professionale rivolto a danzatori e insegnanti che desiderano ampliare le proprie competenze e dar valore alla propria preparazione tecnica e teorica, conseguendo il Diploma Regionale di Ballerino/a Professionista, valido in Italia e in tutta la comunità europea. DanceHaus è Ente Accreditato per i servizi di formazione professionale, albo Regione Lombardia n. 1274.

Durante undici appuntamenti il Master ha l’obiettivo di generare competenze tecniche e pratiche, grazie a un training fisico accompagnato da approfondimenti teorici, laboratori coreografici e un tirocinio conclusivo.

Il Corpo Docenti, poliedrico e altamente qualificato, e il ricco ambiente artistico di DanceHaus garantiscono una proposta innovativa e competente, con un focus sulla contaminazione e sullo sviluppo di competenze interdisciplinari, fondamentali nel panorama coreutico contemporaneo.

DANCEHAUS

Fondata nel 2006 dalla coreografa Susanna Beltrami, DanceHaus è laCasa della Danza’ nella quale convivono le accademie di danza contemporanea, danze urbane e physical athletic theatre; inoltre hanno sede le compagnie residenti Compagnia Susanna Beltrami, DanceHaus Junior Company, Kataklò Athletic Dance Theatre e dal 2018 è attivo il Centro Nazionale di Produzione della Danza DANCEHAUSpiù, riconosciuto dal Ministero della Cultura.
Dal 2022 DanceHaus è Ente Accreditato per i servizi di formazione professionale, albo Regione Lombardia n. 1274.

DanceHaus si installa su una superficie complessiva di 1200 mq con sale ampie, luminose, componibili e scomponibili in funzione delle diverse esigenze creative e formative: spettacoli, eventi, performance, festival e conferenze.

PROGRAMMA

Il Master prevede lo studio e l’approfondimento di diverse tecniche contemporanee, tecnica classica, laboratori di composizione coreografica, Gyrokinesis®, Feldenkrais e  numerosi approfondimenti teorici.

Da gennaio a maggio, gli appuntamenti si focalizzeranno sullo studio e approfondimento delle materie del corso, e al termine di questa parte avrà luogo il tirocinio conclusivo.

Il tirocinio consiste nella presentazione di una relazione scritta e, a scelta del partecipante, avrà un indirizzo didattico o artistico/esperienzale, producendo quindi un training riassuntivo degli apprendimenti affrontati durante il Master o, in alternativa,  un laboratorio creativo (residenza coreografica) condotto dal partecipante.

La parte pratica del tirocinio avrà luogo durante gli ultimi due weekend del corso, quando ogni partecipante terrà il training/laboratorio creativo con un gruppo di allievi e allieve dell’Accademia Susanna Beltrami, triennio di formazione professionale in danza contemporanea.

Il risultato d’esame, che garantisce il conseguimento del Diploma, scaturisce dal  comprovato risultato delle materie del percorso di studi, dalla relazione scritta e dalla parte pratica del tirocinio.

DIPLOMA

Dal 2022 DanceHaus è Ente Accreditato per i servizi di formazione professionale, albo Regione Lombardia n. 1274 ed è quindi in grado di rilasciare il Diploma Regionale di Ballerino/a professionista, raggiungendo il livello EQF 4.

Il sistema di certificazione delle competenze della Regione Lombardia è normato dall’ accordo Stato-Regioni e fa riferimento al sistema EQF, un quadro oggettivo di riferimento comunitario, funzionale a mettere in relazione i sistemi e i quadri nazionali delle qualificazioni dei Paesi aderenti.

Tecnicamente EQF è una griglia di traduzione/lettura ad otto livelli, all’interno dei quali i Paesi posizionano, secondo un ordine crescente – dalla minima alla massima complessità, tutte le qualificazioni rilasciate in esito a percorsi educativi e formativi, basandosi sui risultati dell’apprendimento (Learning Outcomes “LO”).Il Quadro si applica a tutte le qualificazioni, da quelle ottenute in un percorso scolare obbligatorio, ai livelli più alti d’istruzione e formazione accademica/professionale, a quelle non formali e informali.

EQF è definito un meta-quadro perché rappresenta un riferimento per i quadri e i sistemi nazionali di qualificazioni, rispetto al quale i vari Stati sono chiamati, su base volontaria, a rileggere e/o ridefinire i propri sistemi d’istruzione e formazione, in modo da collegarli all’EQF. EQF è stato istituito con la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008

DOCENTI E MATERIE

MATERIE

Classico per il contemporaneo, Tecniche contemporanee (Tecnica Cunningham – Dynamic Flow – Composizione Coreografica/Tecnica teatrale  – Contaminazione – Movement research e Improvvisazione), Feldenkrais, Gyrokinesis, Anatomia e Fisiologia del Movimento, Musica, Analisi e Critica della Danza Contemporanea e della Performance, Elementi di regia/spazio scenico.

DOCENTI

Selene Manzoni, Fabio Molfesi, Stefano Fardelli, Paola Lattanzi, Matteo Bittante, Matteo Vignali, Francesco Sacco, Susanna Beltrami, Riccardo Ninzoli e Mauro Barbetta.

La Direzione si riserva, in presenza di giustificati motivi, il diritto di apportare modifiche al corpo docenti, comunicandole tempestivamente ai partecipanti.

INFORMAZIONI PRATICHE

DURATA: dal 28 gennaio all’11 giugno 2023
MONTE ORE: 140 ore
DEADLINE CANDIDATURA: 13 gennaio 2023.
REQUISITI AMMISSIONE: età minima 20 anni, 4 anni di studio di danza contemporanea, diplomi/attestati di Accademie e Scuole professionali, in Italia o all’estero.
COSTO: 1950€

CALENDARIO

11 weekend, da gennaio a giugno 2023, con un tirocinio conclusivo.
28-29 gennaio
4-5 febbraio
18-19 febbraio
4-5 marzo
18-19 marzo
1-2 aprile
15-16 aprile
6-7 maggio
13-14 maggio
20-21 maggio
10-11 giugno

orari: sabato h.11:00/19:30 (5 lezioni); domenica h.10:30/18:30 (5 lezioni)

PROFILO CANDIDATO

Il candidato/a deve aver minimo 20 anni e aver studiato danza contemporanea per almeno quattro anni. E’ inoltre preferibile avere conseguito un diploma o un attestato di corsi e master professionali in Scuole italiane o estere precedenti. Il Master è rivolto a danzatori e insegnanti (o aspiranti insegnanti) che intendono approfondire e ampliare il proprio percorso formativo.

SELEZIONE

E’ richiesto a ogni candidato/a di inviare i seguenti video e documenti su WeTransfer, alla mail art@dancehaus.it

  • Lezione di Classico: filmare sbarra e centro; ogni esercizio eseguito solo da un lato (alternando destra e sinistra), durata max 30 min; per risultati ottimali la telecamera dovrebbe essere posizionata frontalmente.
  • Variazione di Contemporaneo (max 2 minuti)
  • Video di presentazione del candidato/a (max 1 minuto)
  • Scheda anagrafica compilata
  • Curriculum Vitae europeo

In coda al CV Europeo, insieme alla firma, inserire la seguente liberatoria per la privacy “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel curriculum vitae ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)” .

Inoltre, inserire anche la dichiarazione di autenticità: “Io sottoscritto consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, così come stabilito dall’art.76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e della conseguente possibile decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, DICHIARO che tutte le informazioni contenute nel curriculum vitae personale, corrispondono al vero.”

Sarà premura della Direzione contattare tempestivamente i candidati ammessi al Master.

I posti sono limitati. La deadline per l’invio del materiale è il venerdì 13 gennaio 2023 ed eventuali candidature oltre la data stabilita non saranno prese in considerazione.

Maggiori informazioni sul calendario, sui pagamenti e sulle procedure di iscrizione verranno comunicate ai candidati/e in seguito all’ammissione.

Info:
02.38515997
www.accademiabeltrami.com
art@dancehaus.it

Scheda allegati

  • Master DanceHaus brochure

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy