Workshop

MAKING A SCENE. Laboratorio intensivo di teatro danza a cura di Maria Carolina Vieira

Il workshop si articola in 5 appuntamenti mensili da gennaio a giugno 2025. Scadenza presentazione candidature: 15 ottobre 2024.

Dal 24 . 09 . 2024 al 15 . 10 . 2024

Venezia, presso il CTR Centro Teatrale di Ricerca

MAKING A SCENE è un workshop di approfondimento di Teatro Danza curato da Maria Carolina Vieira, artista multidisciplinare danzatrice per 10 anni per la compagnia belga Peeping Tom Company e attualmente attiva come coreografa e docente.

Questo workshop sarà un percorso intensivo di indagine e creazione, utilizzando le tecniche del teatro-danza.
E’ concepito come formazione per professionisti o semi-professionisti che desiderano approfondire la loro pratiche e apprendere gli strumenti per ideare e sviluppare le proprie performance.

L’obiettivo è di creare un gruppo di massimo 16 persone con caratteristiche e background differenti: danzatori, attori, artisti circensi, scrittori, registi, drammaturghi, cantanti, direttori della fotografia. Un percorso dedicato a tutti coloro siano disposti a sperimentare la propria capacità di creazione ingaggiando corpo, movimento e immaginario.

Dopo una attenta selezione delle richieste, a partire da gennaio 2025, Maria Carolina Vieira, per 5 appuntamenti mensili, guiderà il gruppo in pratiche dedicate alla creazione di scene.
Verrà dedicato tempo alla recitazione e alla danza ricercando l’accordo tra queste due discipline nei propri corpi.
Si indagheranno emozioni/stati del corpo e drammaturgia del movimento dando largo spazio a processi immaginativi che mettano in comunicazione il surreale con il reale.
Passo dopo passo, si creeranno gli elementi di uno spettacolo completo: gli oggetti, i costumi, l’importanza dello spazio e l’impatto del suono e della luce come elementi drammaturgici.
Verranno assecondati e ascoltati i punti di forza individuali, cercando materiale per soli e duetti, valorizzando le differenze tra tutti i partecipanti e le formazioni individuali, per rendere ricca la creazione. Allo stesso tempo si lavorerà a scene collettive, ricercando un linguaggio condiviso dal gruppo.
Gli incontri saranno intesi come una sorta di “parco giochi” dove poter sperimentare più possibilità, tenendo sempre alta l’attenzione alla sensibilità nel dialogo, di modo da dare spazio alle scene e trovare la strada per la creazione.
E’ prevista un’apertura finale al pubblico.

Quando:

  • 17-18-19 gennaio 2025
  • 7-8-9 marzo 2025
  • 11-12-13 aprile 2025
  • 23-24-25-maggio 2025
  • 18-19-20-21-22 giugno 2025

Orario:

  • venerdì dalle 15.00 alle 19.00
  • sabato dalle 10.30 alle 17.30
  • domenica dalle 10.30 alle 17.30

Dove:
A Venezia, presso il CTR Centro Teatrale di Ricerca

Candidature:
L’accesso al workshop è su selezione. Per candidarsi inviare entro il 15 ottobre 2024 a beatrice.difonzo@gmail.com curriculum vitae artistico, un video di massimo due minuti (showreel, una parte di uno spettacolo esistente, un’improvvisazione) e una lettera motivazionale.

Info:
Beatrice Di Fonzo
tel. 3402713708
beatrice.difonzo@gmail.com

Maria Carolina Vieira
E’ un artista multidisciplinare che mescola recitazione, danza, canto sia come interprete che come coreografa. Durante tutti gli anni di studi e la carriera di creatrice si è interessata a guardare la prospettiva tra movimento, immagine e significato, principalmente elaborando un’estetica surreale, tra realtà e finzione.
Ha danzato per 10 anni per la Peeping Tom Company (Belgio, 2012 – 2022), insegnando con questa compagnia in tutto il mondo. Ha lavorato anche per il Gruppo Cena 11 Cia. De Dança (Brasile, 2010).
Attualmente lavora per diversi progetti, si esibisce per la compagnia Baro D’Evel (Francia), lavora come coreografa per il Cirque Le Roux (Francia) e coach artistico per diversi artisti/compagnie.
Attiva anche nel campo circense pedagogico, come nel CNAC Superiore Scuola di Circo (Francia) e altri laboratori privati.
Si è laureata in arti dello spettacolo con un Master in teatro-danza (2014).
Comincia il suo percorso sviluppando le tecniche corporee come ginnasta di ginnastica ritmica, partecipando con la Squadra della Confederazione Brasiliana ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy