LUOGO COMUNE: laboratorio sperimentale per coreografi e compositori.
Docenti: Matteo Fargion, Ambra Senatore, Massimiliano Civica, Christian Raimo, Roberto Castello, Girolamo Deraco.
Dal 06 . 07 . 2015 al 19 . 07 . 2015
Porcari (Lucca) - SPAM! via Don Minzoni 34
composizione coreografica e musicale
Si svolge dal 6 al 19 luglio 2015 presso SPAM! a Porcari, in provincia di Lucca, “Luogo comune”, un laboratorio residenziale di due settimane per coreografi e compositori dedicato alla composizione coreografica e musicale, ma anche, e soprattutto, un’occasione di condivisione di pensiero ed esperienze fra artisti.
Dagli ultimi decenni del secolo scorso, con l’affermarsi del pensiero economicista, l’arte ha iniziato a trasformarsi in un mero bene economico. Il senso, il pensiero e l’originalità di cui le opere dovrebbero essere portatrici hanno iniziato ad essere sempre meno importanti, mentre sempre più rilevanti sono diventati piacevolezza, popolarità, e in definitiva i risultati finanziari. Ciò che funziona subito è buono, ciò che non funziona no, indipendentemente dai contenuti e dalla qualità delle opere. Per un artista oggi insomma è più conveniente fare cose che assomigliano ad altre cose di successo, piuttosto che sviluppare un proprio pensiero originale. E’ sempre meno chiaro quindi il discrimine fra un artista e un produttore di beni di consumo per il tempo libero.
SPAM! vorrebbe provare a contrastare questa deriva con un laboratorio sperimentale di coreografia e composizione musicale per la danza, incentrato sull’organizzazione dei materiali in funzione della creazione di strutture senso.
Per quanto un’opera possa essere gradevole, non potrà mai essere anche significativa se non è in qualche modo comprensibile, se non è attraversata da un reticolo di nessi che legano le sue parti. Uno spettacolo è un discorso che deve meritare l’attenzione che il pubblico gli sta prestando. Deve quindi avere non solo un argomento, ma anche qualcosa da dire e dirla in modo originale.
“Luogo comune” è l’occasione per soffermarsi per due settimane su quest’ordine di problemi sotto la guida di un gruppo di artisti particolarmente attenti al senso e alla struttura dei loro lavori. Artisti che trattano materiali diversi (movimento, regia, musica e parola) chiamati a condividere le loro metodologie di lavoro per fornire nuovi stimoli ai processi creativi dei partecipanti. Non una discussione sui contenuti quindi, ma sul come i rapporti fra gli elementi costitutivi di un’opera possano essere il mezzo per sviluppare poetiche originali.
STRUTTURA DEL LABORATORIO
Prima parte:
6 luglio Masterclass con Ambra Senatore (coreografa)
7 luglio Masterclass con Massimiliano Civica (regista)
8 luglio Masterclass con Christian Raimo (scrittore)
9 luglio Masterclass con Matteo Fargion (compositore)
Seconda parte:
realizzazione di brevi lavori sotto la guida di Roberto Castello (coreografo) e Girolamo Deraco (compositore)
10-14 luglio prove (12 luglio riposo)
15-17 luglio prove tecniche
18 luglio presentazione informale dei progetti al pubblico
19 mattina discussione finale
Per info: http://www.spamweb.it/it/laboratori