On line gli Avvisi pubblici per manifestazione di interesse alla nomina a componente delle Commissioni Consultive per lo Spettacolo dal Vivo.
Cambiano le Commissioni del Ministero. Il Mibact invita esperti, docenti, giornalisti e critici a inviare le loro candidature per le Commissioni prosa, musica, danza e circhi. Le Commissioni esprimono parere consultivo sulla qualità delle domande di sovvenzione ministeriale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 26 maggio 2014.
Dal 07 . 05 . 2014 al 26 . 05 . 2014
Roma - Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo
Sono on line da ieri pomeriggio sul sito della Direzione Generale dello spettacolo dal vivo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, gli Avvisi pubblici per manifestazione di interesse per entrare a far parte delle Commissioni consultive per lo spettacolo dal vivo già dall’anno in corso, ossia già dal 2014. Compito di tali Commissioni è quello di esprimere parere consultivo in merito alla valutazione qualitativa delle domande di sovvenzione.
E’ questa la prima vera novità che anticipa tutta la riforma delle modalità di erogazione delle sovvenzioni a valere del Fus assegnate dal Ministero che entreranno in vigore dal 2015.
Dall’anno in corso le nuove Commissione consultive del Ministero dei beni e delle attività culturali, ossia le 4 commissioni (una per la danza, una per la prosa, una per la musica, una per i circhi e lo spettacolo viaggiante) saranno formate da 5 membri ognuna: due membri saranno designati dalla Conferenza Unificata e tre membri saranno invece nominati dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Ebbene proprio per la nomina dei tre membri incaricati dal Mibact , all’interno di ognuna delle 4 Commissioni, la Direzione Generale dello spettacolo dal vivo del Ministero ha deciso di selezionare i componenti di sua nomina mediante procedura pubblica di acquisizione delle candidature e sulla base di successiva valutazione sulla base dei curricula e delle competenze funzionali all’incarico da svolgere.
Segnaliamo che i componenti delle nuove Commissioni durano in carica 3 anni e possono essere riconfermati per una sola volta. In sede di prima applicazione, la Commissione consultiva per la danza dura in carica quattro anni, a decorrere dall’anno 2014.
E’ da segnalare che non sono previsti compensi o indennità per lo svolgimento di tale incarico se non un eventuale rimborso delle eventuali spese di missione. E’ anche da segnalare che i candidati non devono avere rapporti economici di dipendenza o di collaborazione di tipo continuativo con enti o soggetti rientranti nel settore di competenza della Commissione e non devono trovarsi in situazioni di incompatibilità o conflitto di interessi che ostino, ai sensi della normativa, all’espletamento dell’incarico anzidetto.
In ALLEGATO sono disponibili, uno per ciascuna Commissione, gli Avvisi pubblici per manifestazione di interesse alla nomina a componente delle Commissioni Consultive per lo Spettacolo dal Vivo.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata a lunedì 26 maggio 2014 ore 13.00.
07/05/2014