Le proposte per l’estate dell’Accademia Teatro alla Scala
Due Stage estivi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala per bambini e ragazzi dai 6 ai 22 anni e un Campus multidisciplinare per trasmettere ai bimbi tra i 6 e i 10 anni i rudimenti delle arti sceniche.
L’Accademia Teatro alla Scala non chiude l’estate e, conclusi i corsi regolari, apre le porte a bambini e ragazzi con tre diverse proposte e occasioni di studio: due stage estivi tenuti dai docenti della Scuola di ballo e un Campus multidisciplinare per bambini tenuto dai docenti dell’Accademia d’Arte e Mestieri della Scala.
Gli Stage estivi sono due e sono entrambi organizzati dalla Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Il primo è rivolto a allievi fra gli 11 e i 22 anni che studiano sia in scuole professionali che in scuole private nazionali e internazionali e che hanno l’obiettivo di intraprendere la carriera professionale come ballerini. Tale Stage si propone di perfezionare la preparazione tecnica attraverso l’approfondimento dello studio della danza classico-accademica e della danza moderno-contemporanea (la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 16 maggio 2014). Il secondo è uno stage di propedeutica alla danza classica rivolto a bambini fra i 6 e i 10 anni e si propone di introdurre i giovanissimi al mondo della danza e della musica con un’attività motoria e ritmica dal carattere ludico-espressivo (la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 30 maggio 2014).
Se questi due stage ricalcano in sostanza l’articolazione dei corsi professionali della Scuola di ballo, decisamente innovativo è il Campus estivo rivolto a bambini tra i 6 e i 10 anni titolato Sul sentier d’emozion-arti . Scopo del Campus è trasmettere ai bimbi la passione e i rudimenti delle arti sceniche: attraverso il gioco i piccolissimi apprenderanno le basi della danza classica, della musica, del trucco e della realizzazione del costume con i docenti dei vari dipartimenti dell’Accademia d’Arte e Mestieri della Scala (la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 13 giugno 2014).
Approfondimenti su queste opportunità formative nella sezione Danza Work di Danzaeffebi nelle pagine dedicate ai corsi e agli stage.
Nella foto: Elena Bottaro e Jacopo Tissi della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala in Paquita nello spettacolo del 3 febbraio 2014 al Teatro alla Scala, ph. Luca Condorelli.