RICHIESTA DI CANDIDATURE

Le Murate di Firenze: due Open Call per Residenza d’Artista

Le call sono rivolte ad artisti di età inferiore ai 40 anni. Scadenza presentazione candidature: ore 12.00 del 9 novembre 2015.

Dal 26 . 10 . 2015 al 09 . 11 . 2015

Firenze – Le Murate, Piazza delle Murate, 50122

Le Murate è un distretto culturale del Comune di Firenze espressamente dedicato ai linguaggi della contemporaneità. Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca, di produzione artistica e di scambi internazionali, ospitato negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino. Su incarico della Direzione Cultura del Comune di Firenze, a partire da marzo del 2014 propone mostre, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Il taglio fortemente interdisciplinare, sulla base del quale i progetti vengono selezionati e prodotti, è orientato a coinvolgere attivamente la cittadinanza. Fin dalla sua apertura, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ha concentrato le sue attività sulla produzione di opere e performance, tramite la selezione di artisti nazionali e internazionali chiamati a svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale e alla memoria storica del luogo.

In linea con gli obiettivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze  e con il sostegno della Regione Toscana e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”, si propone di assegnare due contributi, uno pari a 6.000 euro e uno pari a 1.800. Tali contributi sono assegnati tramite le due diverse call:

1.        Open call di residenza per residenza dartista

un contributo complessivo e onnicomprensivo di 6.000 euro ad un artista under 40 o ad un collettivo artistico (la cui media di età non superi i 40 anni). I proponenti dovranno presentare un progetto specifico (installativo, espositivo, performativo, video, talk d’artista, workshop, conferenza, opera d’arte pubblica o legata al territorio) inerente alla tematica dei diritti umani, da sviluppare durante la residenza d’artista e da attuare entro la fine del 2015. Il progetto, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo.

Destinatari:  il bando di concorso è rivolto ad artisti di età inferiore ai 40 anni o a collettivi artistici (la cui media di età non superi i 40 anni), residenti in Italia o all’estero, che abbiano in corso ricerche legate a un tema di portata etica, politica o sociale.

2.        Open call di residenza artistica per artisti residenti e operanti in Toscana

un contributo complessivo e onnicomprensivo di 1.800 euro ad un artista under 40 o ad un collettivo artistico (la cui media di età non superi i 40 anni) a sostegno di un periodo di residenza. I proponenti dovranno presentare un progetto specifico da sviluppare durante la residenza d’artista da attuare entro la fine del 2015. Il progetto, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo.

Destinatari:  il bando di concorso è rivolto ad artisti di età inferiore ai 40 anni o a collettivi artistici (la cui media di età non superi i 40 anni), residenti o operanti in Toscana.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno pervenire presso la sede de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate, 50122 Firenze mediante consegna diretta (da martedì a sabato dalle 14 alle 20) oppure tramite raccomandata a/r entro e non oltre le ore 12 del 9 novembre 2015 (fa fede il timbro postale) oppure tramite e-mail all’indirizzo info.pac@muse.comune.fi.it con la dicitura “Bando Residenza Murate 2015”.

I bandi sono disponibili al seguente link: http://www.lemuratepac.it/due-open-call-per-residenza-dartista/

Info: 055.2476873 – info.pac@muse.comune.fi.it.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy