Workshop

Le Menuet de Bal. Introduzione ai principi di base del minuetto. Workshop con Hubert Hazebroucq

Dal 05 . 11 . 2016 al 06 . 11 . 2016

Roma - White Cloud Studio Roma - Gyrokinesis Academy, Via Tiepolo 13A

Generalmente la danza barocca è associata al Menuet, ed è vero che questa danza è stata per più di un secolo la “regina delle danze” da ballo in tutta Europa. Ma cosa significa “danzare un menuet”?

Il menuet ordinario per le feste da ballo, o “menuet simple”, a differenza del “menuet figuré”, non è interamente composto e coreografato, ma è una forma più o meno fissa conosciuta da ogni danzatore, che può essere variata secondo i maestri, le circostanze, i luoghi, le epoche…

Nel workshop Le Menuet de Bal che si svolgerà a Roma il 5 e 6 novembre 2016 saranno affrontati i principi che regolano l’esecuzione del menuet: le figure spaziali obbligatorie e le loro principali varianti; le differenti versioni dei passi di base; le variazioni più comuni; “abbellimenti e ornamentazioni”; le regole di improvvisazione, in particolare per quanto riguarda il rapporto con il partner all’interno della coppia.

Il lavoro si basa su alcune delle principali fonti europee in materia di minuetto, tra cui Rameau (1725), Taubert (1717), Dufort (1728), e su  fonti di epoche successive, Magny (1765) e Bacquoy-Guédon (c. 1785), per identificare le componenti rimaste invariate e quelle che hanno subito dei cambiamenti nella pratica del ballo alla fine del xviii secolo. Saranno affrontate anche alcune pagine di “menuet figuré” più o meno “ornati”. Tali pagine, coreografate e annotate con il metodo Beauchamps-Feuillet, mostrano le trasposizioni operate sulle consuete figure usate nei minuetti semplici.

Il workshop sarà tenuto da ballerino e coreografo Hubert Hazebroucq che dal 1998 si è specializzato in danze storiche. Interprete in diverse Compagnie di danza rinascimentale e barocca, ha lavorato per molti anni come assistente di Christine Bayle. Nel 2008 ha fondato la Compagnia Les Corps Eloquents, rappresentando le proprie produzioni in diversi paesi europei. Ricercatore indipendente, ha conseguito un master sulla tecnica di danza del XVII secolo.

Il laboratorio Le Menuet de Bal, della durata di 12 ore, si rivolge a quanti già praticano la danza storica, a danzatori e musicisti.

Prenitazioni: gloria.giordano@fastwebnet.ithubert.hazebroucq@yahoo.fr

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy