RICHIESTA DI CANDIDATURE

La Democrazia Del Corpo 2017. Percorso di trasmissione rivolto a danzatori. Open Call

Scadenza presentazione candidature: 1 ottobre 2017

Dal 01 . 09 . 2017 al 01 . 10 . 2017

Firenze - CANGO Cantieri Goldonetta, via Santa Maria 23

Il Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango a Firenze, si apre a un orizzonte internazionale di ricerca ponendo il corpo, la danza e i linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione.

Nel periodo tra ottobre e dicembre 2017 il Centro ospiterà il Festival La democrazia del corpo che vedrà la presenza di coreografi italiani e stranieri impegnati in percorsi di trasmissione.

I percorsi sono rivolti a danzatori maggiorenni con esperienza già acquisita nelle tecniche della danza contemporanea e nell’improvvisazione e avranno come scopo la creazione di brevi opere coreografiche che verranno presentate al pubblico nell’ambito del festival.

E’ possibile partecipare a più percorsi.

COREOGRAFI:

ALBERT QUESADA
Titolo del percorso: MOVE TO LISTEN + ASSISTED SOLO
MOVE TO LISTEN: Nella prima parte del workshop il lavoro si concentrerà sul ritmo e le qualità musicali, sulla pratica dell’ascolto associato al movimento.
ASSISTED SOLO (Supporting Solo Dance): L’obiettivo sarà riuscire ad affrontare un lavoro sul “Solo” attraverso la presenza fisica. Verrà realizzato attraverso un lavoro solistico, a due/tre persone e in gruppo.
Destinatari: Danzatori
Fase di creazione: dal 9 al 14 ottobre 2017
Orario: 10.00>13.00 – 14.00>16.00
Presentazione pubblica: 15 ottobre 2017

JACOPO JENNA
Titolo del percorso: REFRAMING
Il principio del reframing consiste nel cambiare il significato di una situazione, di un modello comportamentale, o di un problema, attribuendogli una diversa immagine. Il laboratorio tende a sviluppare sistemi plastici di movimento e di mimetismo coreografico nello spazio.
Destinatari: Danzatori e perfomer
Fase di creazione: all’11 al 18 ottobre 2017
Orario: 16.30 >20 (ven 13 e dom 15 ottobre prove al mattino)
Presentazione pubblica: 19 ottobre 2017

LUISA CORTESI
Titolo del percorso: LA Maggiore
Tonalità femminili, ritmo rosa.
Corpi cantabili che si incontrano per comporre armonia.
Un gesto acuto e un passo largo. Lo studio e l’esplorazione delle possibilità personali di movimento del corpo sono condivise nel gruppo, nella relazione. Osservazione e scambio per accogliersi e agire in simultaneità, per creare un coro di movimenti in accordo. Su una scala di età diverse i corpi come note si animano. Tante anime danzanti in un unico corpo sonoro. Un solo universo femminile.
Destinatari: Donne di ogni età, professioniste e non professioniste della danza
Fase di creazione:
dal 4 al 6 ottobre (3 giorni)
dal 10 al 13 ottobre (4 giorni)
dal 16 al 18 ottobre (3 giorni)
Orario: 19.00>21.00
Presentazione pubblica: 19 ottobre 20

ELENA GIANNOTTI
al 18 ottobre 2017
Orario: 16.30 >20 (ven 13 e dom 15 ottobre prove al mattino)
Presentazione pubblica: 19 ottobre 2017
Titolo del percorso: LIBERA TUTTI
Il laboratorio inizierà con un riscaldamento come preparazione al lavoro e all’attenzione. Una parte della giornata sarà dedicata all’esplorazione meditativa e a principi di somatica, una parte alla danza. Il tema del laboratorio è l’immagine e le vie della suggestione onirica. Attraverso le pratiche di movimento si arriverà a comporre uno score performativo.
Destinatari: danzatori
Fase di creazione: dal 16 al 21 ottobre 2017
Orario: 11.00 > 16.30
Presentazione pubblica: 22 ottobre 2017

ELISABETTA CONSONNI
Titolo del percorso: AI LATI D’ITALIA – CHOIR VERSION
“Ai lati d’Italia è una frase palindroma, un’inversione possibile.
Ai lati d’Italia è un concerto per voci non in capitolo, per seconde voci, per comparse e sfondi.
Ai lati d’Italia sono le coriste nell’angolo del palco che non cantano il motivo principale della canzone ma senza di loro sarebbe tutt’altra musica.
Ai lati d’Italia è il margine bianco attorno alle parole scritte, il negativo del positivo.
Ai lati d’Italia è ‘L’elogio del margine’ (B. H.), dell’ombra là dove terminano le luci della ribalta.”
Il percorso vuole indagare il concetto di margine a partire da un lavoro corale di movimento e voce che prende le mosse dalla realtà delle background singers della musica Soul e Motown.
Destinatari: danzatori, amatori e cantanti con esperienza di movimento dai 23 anni.
Fase di creazione: dal 23 al 27 ottobre 2017
Orario: 10.30 > 16.00
Presentazione pubblica: 28 ottobre 2017

LUNA CENERE
Titolo del percorso: LABORATORIO DEL CORPO
“Propongo l’improvvisazione come tool per sperimentare e approfondire le nostre capacità espressive. Desidero creare uno spazio di indagine nel quale, partendo dall’osservazione anatomica, si possa riscoprire il senso poetico del movimento. Condividerò quelle che sono state le scoperte che hanno rivoluzionato la mia pratica quotidiana e svelato ciò che ancora non conoscevo riguardo la materia che ricerco, smettendo di considerarla separata da me-persona-danzatrice.” (Luna Cenere)
Destinatari: Studenti delle discipline del corpo (danzatori, attori, circensi), professionisti e amatori.
Fase di creazione: dal 23 ottobre (eccetto dom 29 e lun 30) al 2 novembre 2017
Orario: 19.00>21.00
Presentazione pubblica: 3 e 4 novembre 2017

OLIVIA GRANDVILLE
Titolo del percorso: PHOTOSENSIBLE
Durante un viaggio in Canada, Olivia Grandville ha conosciuto l’artista del Québec Françoise Sullivan. Pittrice e scultrice ma soprattutto danzatrice e coreografa Sullivan è riconosciuta soprattutto per due creazioni che risultano essere tra i primi brani coreografici filmati della storia della danza: Eté (1947) e Danse dans la neige (1948). Due brani di un progetto incompiuto che avrebbe dovuto coprire le quattro stagioni. I film sono andati perduti e tutto ciò che rimane sono 17 foto in bianco e nero di Danse dans la neige. Il progetto del workshop si origina a partire da queste 17 testimonianze statiche e frammentarie. Fare (ri)nascere il movimento alla maniera di una rivelazione fotografica, creare una danza fantasma e reinventarla.
Destinatari: Danzatori e amatori
Fase di creazione:  dal 13 al 16 novembre 2017
Orario: 10.00>16.00
Presentazione pubblica: 17 e 18 novembre 2017

VIRGILIO SIENI / DANIELE ROCCATO
Titolo del percorso: COMINCIAMENTI
Pratiche di composizione di danza rivolte a danzatori sui Preludi delle Suite per violoncello di J.S. Bach trascritte per contrabbasso dal musicista Daniele Roccato (musiche eseguite dal vivo).
Destinatari: Danzatori
Fase di creazione: dal 18 al 21 novembre 2017
Orario: 11.00>18.00
Presentazione pubblica: 22 novembre 2017

DANIELE NINARELLO
Titolo del percorso: PRIMITIVE ACCOMODATION
Con questa occasione la ricerca si rinnova nella volontà e nella direzione di scoprire cosa anima il corpo nel suo desiderio di trovare costantemente una nuova unità con il fuori, di sondare l’inquietudine che genera lo spostamento e la necessità di un nuovo luogo in cui stare. E in questa nuova unità ritrovarsi comunque in una dimensione  antica e primitiva. L’intenzione del laboratorio è quella di condividere insieme ai partecipanti diverse pratiche compositive e di movimento volte a sperimentare la continua creazione di uno spazio nuovo a partire dal corpo. Questo spazio è un fuori in cui accadono simultaneamente tutte le cose e noi con loro, e l’unico agire del corpo è la sua totale disponibilità a lasciarsi muovere dalle cose che accadono intorno orientandosi fra di esse attraverso le proprie deduzioni e intuizioni.
Destinatari: Danzatori e performer
Fase di creazione: dal 19 al 25 novembre 2017
Orario: 19, 20, 21, 22 novembre ore 10.00 > 17.00 –  23, 24, 25 novembre ore 10.00 > 14.00
Presentazione pubblica: 26 novembre 2017

ANNAMARIA AJMONE
Titolo del percorso: THE BIRD OF PARADISE IS SINGING
Il percorso si articolerà in due parti. Una prima parte di riscaldamento e ricerca fisica, legata alla tecnologia del corpo, che si concentra sull’allineamento dello scheletro, sul respiro, il senso del peso, il controllo del centro e il rapporto con lo spazio. Una seconda fase di laboratorio che attraverso l’improvvisazione guidata, mira a costruire dispositivi, capaci di offrire inaspettate possibilità sia relazionali che individuali.
Accogliere, assorbire, tradurre  energie ed alfabeti messi in campo e condivisi, in modo da creare forme, ritmi e qualità di movimento nuove rispetto a quello che potremmo immaginarci a priori.
Destinatari: Danzatori
Fase di creazione: dal 27 novembre al 1 dicembre 2017
Orario: 10-17 (il primo giorno dalle 14.30 alle 19)
Presentazione pubblica: 3 dicembre 2017

CAMILLA MONGA
Titolo del percorso: PRIMARY STRUCTURES
Il workshop è rivolto a un gruppo di danzatrici donne interessate a sperimentare strategie compositive incentrate su brevi sequenze coreografiche che permettono di sviluppare una trama infinita di possibilità e combinazioni strutturali capaci di mutare o adattarsi in base ad interventi sonori e ritmici. Ogni azione coreografica si basa su segni grafici seriali, pensati come “unità” elementari che eseguite in tempi e spazi diversi passano da un’estetica minimalista e astratta a una deriva più espressiva. E’ prevista la collaborazione con il musicista Luca Scapellato per la composizione delle tracce sonore eseguite dal vivo.
Destinatari: Danzatrici
Fase di creazione: dal 3 al 9 dicembre 2017
Orario: dom 3 e sab 9 dicembre 10.30-14.30, altri giorni 14.30-18.30
Presentazione pubblica: 10 dicembre 2017

VIRGILIO SIENI / MICHELE RABBIA
Titolo del percorso: SULL’IMPROVVISAZIONE
Pratiche sull’improvvisazione rivolte a danzatori: percorso condotto da Virgilio Sieni e dal percussionista Michele Rabbia. Esperienze e riflessioni su un vocabolario minimo che cerca di mettere in relazione la percezione del vuoto, il richiamo del silenzio, l’origine del gesto quali elementi di riferimento nella pratica dell’improvvisazione.
Destinatari: Danzatori
Fase di creazione: dal 10 al 12 dicembre 2017
Orario: 11.00 > 18.00
Presentazione pubblica: 13 e 14 dicembre 2017

DESTINATARI DEL PROGETTO
I percorsi si rivolgono a danzatori maggiorenni con esperienza nelle tecniche della danza contemporanea e nell’improvvisazione.

MODALITÀ
La fase finale prevede la presentazione a Firenze delle azioni coreografiche in forma di spettacolo aperto al pubblico.
E’ richiesta la presenza per tutti i giorni di lavoro.

LUOGO DI PRATICHE E SPETTACOLI
Virgilio Sieni | Cango/Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza, via Santa Maria 23, Firenze.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per iscriversi è necessario:

  • compilare il form direttamente sul sito internet all’indirizzo www.virgiliosieni.it.
  • inviare link video che documenti il proprio lavoro di max 5 mn
  • inviare curriculum vitae
  • inviare una foto a figura intera

Il materiale richiesto andrà inviato entro e non oltre domenica 1 ottobre 2017.
È possibile candidarsi a più percorsi laboratoriali.

SELEZIONE
Le selezioni verranno effettuate dai coreografi, secondo insindacabile giudizio, e l’esito sarà comunicato agli interessati entro Giovedì 5 ottobre 2017.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è:

  • 60 euro un workshop
  • 100 euro due workshop
  • 150 euro più workshop

La quota è comprensiva di assicurazione.

Tutti i costi relativi a viaggio, vitto, alloggio saranno a carico dei partecipanti.

Info:
Virgilio Sieni_CANGO | Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza
Referente Lorenza Tosi
tel. 0552280525
accademia@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy