RICHIESTA DI CANDIDATURE

La danza in 1 minuto. Open Call per la X° edizione

Scadenza presentazione candidature: 31 gennaio 2023.

Dal 18 . 11 . 2022 al 31 . 01 . 2023

Giunge alla X edizione  La danza in 1 minuto, il contest di videodanza organizzato da COORPI aperto ad autori/autrici nazionali end internazionali (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) desiderosi di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, di forte impatto cinematografico e dalla narrazione audace.

Novità di questa X edizione è la sezione internazionale One Minute dedicata integralmente alla Z generation, che avrà un proprio speciale comitato artistico composto da giovani curatori del corso di laurea in Arti, Musica e Spettacolo e del corso di laurea magistrale in Cinema, Spettacolo, Musica e Media dell’Università di Torino.

La sezione Beyond One Minute, incentrata su film di danza di qualità, quest’anno torna ad aprirsi alla scena internazionale, e sarà riservata a professionisti senza limitazioni di età. Questa sezione del concorso avvia una collaborazione con ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia). I film selezionati confluiranno infatti nel programma di cortometraggi di danza di ZED Festival 2023.

Le candidature alla X edizione del contest dovranno essere presentate tramite FilmFreeway, la piattaforma che ospita i migliori festival cinematografici e concorsi di tutto il mondo.

Termine per l’invio delle candidature ad entrambe le sezioni martedì 31 gennaio 2023

Le due sezioni del concorso:

CONCORSO INTERNAZIONALE ONE MINUTE – Z GENERATION
Con un’attenzione particolare alla creatività giovanile, questa sezione è aperta esclusivamente ad artisti e creativi nati il 1° gennaio 1996 o successivamente (<26).
I candidati sono invitati a presentare un film di danza di un minuto, di qualsiasi genere, come espressione di una storia contemporanea, attraverso la propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento.
Torna per questa sezione l’atteso Premio Speciale del Pubblico della Rete che sarà assegnato, come da tradizione, dagli utenti che seguono il contest on-line, tramite l’app di voto La danza in 1 minuto, facile, veloce, gratuita, disponibile per iOS e Android, un archivio potentissimo che raccoglie tutti i video in gara, a partire dalla I edizione.

CONCORSO INTERNAZIONALE – BEYOND ONE MINUTE
incentrato su film di danza di qualità, di professionisti internazionali, con una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti. questa sezione è volta a presentare un panorama eterogeneo di film di danza internazionali realizzati non prima del 2019.

Focus: storytelling in relazione alle sfide globali contemporanee
Entrambe le sezioni accolgono cortometraggi di danza senza restrizioni di genere (fiction, animazione, documentario, trasposizione cinematografica di una performance dal vivo, ibrido).
Attenzione particolare è rivolta a unanarrazione efficace e coerente e alla sua relazione con le sfide globali contemporanee. La selezione delle opere, in entrambe le sezioni, avrà quindi come criterio di giudizio l’efficacia e la coerenza di un’adeguata proposta drammaturgica attraverso il corpo in movimento sullo schermo.
Per ciascuna sezione ogni candidato può presentare un massimo di 2 film.

Deadline per entrambe le sezioni
Termine per l’invio delle candidature ad entrambe le sezioni martedì 31 gennaio 2023.

Tour delle opere selezionate
Tutte le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour de La danza in 1 Minuto, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di videodanza.

Due eventi live per la premiazione delle due sezioni
Anche ‘quest’anno la cerimonia di premiazione si articolerà in due momenti differenti:
>
la prima, il 16 marzo 2023, dedicata alla sezione ONE MINUTE – Z GENERATION, nell’ambito del gLocal Film Festival 2023 di Piemonte Movie, presso il Cinema MASSIMO – Torino Italia;
> la seconda (data in corso di definizione) dedicata alla sezione BEYOND ONE MINUTE, sarà nell’ambito della V edizione di ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia).

L’iscrizione al contest è gratuita 

Su FILMFREEWAY è possibile consultare il bando completo ed inviare il proprio progetto.

INFO

Tutte le info sul Bando sono reperibili al link https://filmfreeway.com/festival/Ladanzain1minuto

Per ulteriori informazioni: www.coorpi.orgdanzaunminuto@coorpi.org


La danza in 1 minuto. Open Call

La danza in 1 minuto the screen dance competition and live event organized by COORPI in Torino, open to international artists (film directors, choreographers, dancers, video-makers, writers, musicians, sound designers, etc…) willing to accept the challenge of creating innovative, courageous short dance films with a strong cinematic impact and a provocative storytelling.

New feature of this 10th edition is the international One Minute section dedicated entirely to the Z generation, which will have its own special artistic committee composed by young curators (also <26) from the BA in Arts, Music and Performing Arts and the MA course in Film, Performing Arts, Music and Media of the University of Torino (Italy).

The Beyond One Minute section, focussing on quality dance films, this year reopens to the international scene, and will be dedicated to professionals, without age restrictions. This section of the competition starts a collaboration with ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italy). The selected films will be part of the ZED Festival 2023 dance short film programme.

Entries for the 10th edition of the contest must be submitted via FilmFreeway, the platform that hosts the best film festivals and competitions around the world.

Deadline for submissions to both sections: Tuesday 31 January 2023.

More info: www.coorpi.orgdanzaunminuto@coorpi.org

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy