La danza in 1 minuto
Contest di video di danza a iscrizione gratuita rivolto a autori residenti nel territorio italiano. Scadenza presentazione candidature: 30 settembre 2014.
Dal 18 . 08 . 2014 al 30 . 09 . 2014
E’ on line sul sito di Coorpi – Coordinamento Danza Piemonte, il Bando di partecipazione a La danza in 1 minuto, un contest di video di danza giunto alla sua quarta edizione, rivolto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi cinematografici e teatrali, scenografi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) del territorio nazionale italiano.
I video in concorso devono essere opere originali, devono avere per soggetto la danza, declinata secondo uno di questi tre temi:
- Modulazioni dell’impercettibile – Come si può rendere percettibile l’impercettibile? Può un’opera di video danza rendere manifesto ciò che sfugge?
- Ma l’Italia che cos’è? – Il nostro Paese è sintesi di straordinaria bellezza e di contraddizioni estreme. Che cosa resta oggi dell’Italia? Il mio “corpo” appartiene a questa Italia?
- Muovo il Suono – Coreografia e composizione musicale. Proviamo ad immaginare un’opera di video danza, in cui la musica non sia semplice colonna sonora, ma una delle protagoniste, alla pari del corpo e della videocamera?
Non ci sono categorie. Si possono proporre autoritratti, un racconto o un’animazione. Possono essere presentate opere di videodanza, danza in video, lavori di riscrittura per la videocamera di un pezzo creato per il palcoscenico, documentari, altro…
Per partecipare al contest è necessario compilare la scheda d’iscrizione online http://www.coorpi.org/ldium/iscrizione/ entro e non oltre le ore 23.00 di martedì 30 settembre 2014. Le proposte video devono essere inviate tramite www.wetransfer.com a danzaunminuto@coorpi.org entro e non oltre le ore 23.00 di giovedì 2 ottobre 2014.
Tutti i video ammessi al contest saranno visibili sul sito www.coorpi.org all’interno di un’area dedicata e sul canale Vimeo di COORPI a partire da martedì 21 ottobre 2014.
Nel caso si intenda partecipare con più opere video è necessario compilare una scheda di iscrizione per ogni opera.
La partecipazione al contest è gratuita.
Per info: tel. 011.5217096 – www.coorpi.org – info@coorpi.org.
In allegato il Bando di partecipazione.