RICHIESTA DI CANDIDATURE

Kitchen – Residenza Creativa. Open call per compositori, coreografi, strumentisti e danzatori under 35

Scadenza presentazione candidature: 31 ottobre 2019.

Dal 01 . 10 . 2019 al 31 . 10 . 2019

Bologna - Alma Studios, via del Carrozzaio 15

Kitchen è un progetto di residenza destinato a compositori, coreografi, strumentisti e danzatori di età tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di misurarsi con la creazione di uno spettacolo compiuto, una partitura per corpi e musica.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con DNA dance company, con il sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea 2019.

Saranno selezionati un compositore, un coreografo, 7 musicisti e 7 danzatori.

Gli artisti avranno a disposizione tre settimane di residenza, dal 3 al 23 febbraio 2020, durante le quali lavoreranno insieme, sotto la guida di docenti/tutor qualificati, alla creazione di uno spettacolo che verrà presentato in anteprima al termine della residenza stessa e inserito all’interno del 34° Festival Musicale Corti Chiese e Cortili, edizione 2020.

La residenza si svolgerà a Bologna, presso gli Alma Studios in via del Carrozzaio 15.

Il compositore avrà l’occasione di misurarsi con uno strumento addizionale, il corpo, strumento fisico che va a risuonare come elemento dialogante con la musica.
Il coreografo, allo stesso tempo, potrà lavorare sull’interazione sonora che si crea tra corpo e spazio, un suono capace di gestire, concertare e connettersi con la coreografia in una negoziazione virtuosa e ultrasensoriale.

Tematica artistica:
I contenuti della creazione volgeranno attorno ai temi dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, dell’eco-sostenibilità e della biodiversità.

Requisiti di partecipazione e modalità di selezione:
Possono candidarsi coreografi, compositori, musicisti, danzatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni (ovvero che non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data di scadenza del bando, ovvero il 31 ottobre 2019) e di cittadinanza italiana.

I candidati compositori dovranno inviare: curriculum vitae, portfolio aggiornato, materiale audio/video delle composizioni già realizzate, almeno 3 partiture di brani originali per qualsiasi organico.

I candidati coreografi dovranno inviare: curriculum vitae, portfolio aggiornato, link a video rappresentativi delle loro creazioni precedenti, idea coreografica che si intende sviluppare durante la residenza creativa.

I candidati musicisti e danzatori dovranno inviare : curriculum vitae e videoreel.

Il materiale andrà inviato entro e non oltre il 31 ottobre 2019 a segreteria.kitchen@gmail.com, con oggetto “Kitchen call” più il ruolo per il quale si propone la candidatura (p.es. “Kitchen call – compositore”).

Il coreografo e il compositore verranno selezionati sulla base dei titoli presentati. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (www.frb.valsamoggia.bo.it) entro il 15 novembre 2019; ai vincitori verrà inviata apposita comunicazione scritta.

I danzatori e gli strumentisti ammessi alla fase finale di valutazione dovranno sostenere un’audizione di fronte al compositore e al coreografo già selezionati, unitamente alla commissione dei docenti/tutor.

Per i musicisti l’audizione consisterà nell’esecuzione di un programma di 20 minuti di musica che comprenda almeno un brano del repertorio novecentesco o contemporaneo. È richiesta una copia degli spartiti dei brani eseguiti, che verrà messa a disposizione della commissione.

Le audizioni si terranno nella seconda metà di novembre a Bologna, presso gli Alma Studios in via del Carrozzaio 15. I risultati delle audizioni saranno pubblicati sul sito della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (www.frb.valsamoggia.bo.it) entro il 9 dicembre 2019; ai vincitori verrà inviata apposita comunicazione scritta.

Agli artisti selezionati sarà garantita una borsa di studio pari a € 750,00 a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Sarà inoltre garantito il tutoraggio e l’accompagnamento artistico per tutta la durata della residenza.

Tutors:
Tutor esecuzione musicale: Enrico Bernardi, pianista, compositore, direttore artistico della rassegna musicale “Corti Chiese e Cortili”
Tutor composizione: Irene Calamosca, compositrice Alicia Galli, direttrice d’orchestra e compositrice (Tutor direzione ensemble)
Tutor scenotecnica ed illuminotecnica: Emiliano Minoccheri, attore, regista e light designer
Tutor drammaturgia: Fabrizio Massini, direttore artistico Ibsen International, curatore
Tutor coreografia: Elisa Pagani, coreografa e direttrice artistica di DNA dance company.

www.frb.valsamoggia.bo.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy