Jean-Yves Esquerre nominato nuovo direttore artistico del National Ballet Academy di Amsterdam
La direzione del Theaterschool dell’Amsterdam School of the Arts ha nominato Jean-Yves Esquerre nuovo direttore artistico del National Ballet Academy. Esquerre, che subentra a Christopher Powney, inizierà a lavorare alla National Ballet Academy di Amsterdam dal 3 marzo 2014.
National Ballet Academy
La National Ballet Academy di Amsterdam è una scuola di danza professionale ed è affiliata al Dutch National Ballet. Scuola e compagnia insieme, formano bambini, a partire dai 10-11 anni, a diventare danzatori professionisti in grado di interpretare sia i balletti classici del repertorio romantico che coreografie del repertorio contemporaneo. I diplomati della Scuola danzano nelle principali compagnie internazionali.
In collaborazione con il Dutch National Ballet, la National Ballet Academy ha fondato la Junior Company, una compagnia che accoglie giovanissimi danzatori che si sono diplomati o che si stanno diplomando nelle principali scuole internazionali.
La National Ballet Academy fa parte del Theaterschool, una delle facoltà dell’Amsterdam School of the Arts (AHK), che comprende anche l’Academie voor Beeldende Vorming (Academy of Fine Art in Education), il Conservatorio di Amsterdam, il Nederlandse Filmacademie (Netherlands Film Academy), la Reinwardt Academie e l’Academie van Bouwkunst (Academy of Architecture).
Jean-Yves Esquerre
Jean-Yves Esquerre inizia lo studio della danza con Monique Malo e riceve una formazione multidisciplinare al Mudra di Bruxelles. Come danzatore lavora con Les Ballets du XXème Siècle di Maurice Béjart, con l’Hamburg Ballet di John Neumeier e con il Nederlands Dans Theater sotto la direzione di Jiri Kylian.
Nel 1986, Esquerre lavora come maître de ballet per Le Ballet du Louvre. Nel 1987 diventa Direttore Artistico Les Ballets de Monte Carlo; durante la sua direzione il repertorio della compagnia si espande notevolmente includendo lavori di George Balanchine, Pierre Lacotte, Anthony Tudor, John Neumeier, Jiri Kylian, William Forsythe, Roland Petit, Maurice Béjart e capolavori dei Ballets Russes.
Esquerre ha anche diffuso in tutto il mondo una tecnica di memorizzazione e ha sviluppato un metodo e esercizi di danza terapia per la prevenzione degli infortuni e la riabilitazione.
Ha lavorato come maître de ballet ospite per moltissime compagnie e scuole: compagnia e scuola dell’English National Ballet, compagnia e scuola del Boston Ballet, Le Cirque du Soleil, Les Ballets Jazz de Montreal, compagnia e scuola del Royal Winnipeg Ballet, Banff Center for the Arts, Royal Ballet School di Londra, Béjart Ballet Lausanne, Compagnia dell’Opéra di Parigi, National Ballet of Canada. E’ stato anche giudice in prestigiosi concorsi di danza come il Prix de Lausanne.
Dal 2007 al 2010, Esquerre lavora con la compagnia e la scuola del San Francisco Ballet. Nel 2008 è nominato assistente del Direttore artistico del San Francisco Ballet. In questi tre anni sviluppa un programma di studio per gli insegnanti promosso attraverso workshops di improvvisazione e coreografia.
Dal 2010 ad oggi lavora come guest in tutto il mondo: è esaminatore de l’École Supérieure de Ballet du Québec per nomina del Governo del Canada e per la School of Alberta Ballet. Lavora inoltre per il Béjart Ballet Lausanne, la Royal Ballet School e l’English National Ballet School.
22/01/2014