RICHIESTA DI CANDIDATURE

Inventaria 2019, festival teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando. Open Call.

Scadenza presentazione candidature: 31 gennaio 2019.

Dal 01 . 12 . 2018 al 31 . 01 . 2019

Roma

E’ online il bando dell’edizione 2019 del Festival Inventaria, la festa del teatro off con le quattro sezioni di concorso – Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti Teatrali, Demo.

La IX edizione del Festival si svolgerà dal 21 maggio al 16 giugno 2019 in 5 teatri di Roma: Argot Studio, Carrozzerie n.o.t, Studio Uno, Teatro Sophia e Teatro Trastevere.

Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, con una giuria selezionata e tesa alla scoperta.

Scadenza per la presentazione delle domande, esclusivamente via email: 31 gennaio 2019.

Bando

Da 9 anni a questa parte INVENTARIA chiude la stagione teatrale della Capitale invitando le compagnie di tutta Italia e dall’estero alla sua festa del teatro off. Festa che, come ormai consuetudine, sarà divisa in più blocchi temporali tra maggio e giugno 2019, in 5 teatri di Roma: Teatro Argot Studio, Teatro Trastevere, Teatro Studio Uno, Carrozzerie n.o.t. e, da quest’anno, anche Teatrosophia.

Il presente bando è rivolto alle compagnie che desiderano partecipare a una o più delle quattro sezioni competitive del Festival: Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali e Demo.

Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.

INVENTARIA 2019 è un concorso, ma è soprattutto una festa – la festa del teatro off. Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto in sei settimane di festa del teatro: sono questi i fini di INVENTARIA. I premi non sono che la (gustosa) ciliegina sulla torta.

GRATUITÀ, INDIPENDENZA E SOSTENIBILITÀ
INVENTARIA 2019 è un festival organizzato da artisti per artisti che amano nutrirsi e nutrire del bello.
Per questo motivo INVENTARIA 2019 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo.
In un contesto territoriale in cui è rischioso fare affidamento sui fondi pubblici, sin dal suo concepimento INVENTARIA ha intrapreso piuttosto una scelta di continuità, indipendenza e sostenibilità – anche economiche. Il nostro motore sono intraprendenza, lavoro e desiderio, che sono anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.

RETE E OLTRE
DoveComeQuando è in cerca di altri soggetti teatrali per fare rete.
Se vuoi ospitare nel tuo teatro o spazio il meglio di INVENTARIA 2019 (o delle scorse edizioni), non esitare a contattarci.
Se vuoi proporre un’iniziativa collaterale al festival da tenersi nei locali o nei dintorni dei cinque teatri di Inventaria (workshop, cicli di seminari, corsi, conferenze, performance, ecc.), oppure se vuoi collaborare all’organizzazione e alla buona riuscita del festival, non esitare a contattarci.
Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci.

RICERCHIAMO
DoveComeQuando cerca volontari che contribuiscano alla buona riuscita e alla promozione del Festival (su internet e sul territorio) e persone che mettano a disposizione degli artisti provenienti da fuori Roma un posto letto in cambio di ingressi omaggio per gli spettacoli della manifestazione.

REGOLAMENTO

SEZIONI E REQUISITI
1. SEZIONI
Il festival teatrale INVENTARIA 2019 prevede quattro distinte sezioni di concorso:
1 – Sezione “Spettacoli”, aperta a spettacoli di normale durata (da 45 a 90 minuti)
2 – Sezione “Monologhi / Performance”, aperta a monologhi e perfomance (da 45 a 90 minuti). Rientrano tra i monologhi gli spettacoli con un attore accompagnato da musica dal vivo o in cui l’intervento di altri performer sia estremamente limitato.
3 – Sezione “Corti teatrali”, aperta a corti teatrali che costituiscano in sé storie compiute (fino a 15 minuti). Poiché nel corso di una stessa serata si succederanno più corti in concorso, le proposte devono prevedere elementi scenografici ridotti e richieste tecniche compatibili con tale esigenza.
4 – Sezione “Demo”, aperta a presentazioni in forma di messa in scena (da 5 a 12 minuti) di progetti, estratti e work in progress non compiuti (a differenza dei Corti teatrali) di futuri spettacoli o monologhi di normale durata ancora in fase di elaborazione. Si tratta di demo (dimostrazioni, appunto) di opere ancora in essere e destinate – forse – a essere; una dimostrazione di intenti e di contenuti. Piuttosto che riassumere l’opera completa, il suo fine dovrebbe essere quello di invogliare a scoprire “cos’altro c’è” o ci potrebbe essere, come potrebbe svilupparsi. Poiché nel corso di una stessa serata si succederanno più demo in concorso, le proposte devono prevedere elementi scenografici ridotti e richieste tecniche compatibili con tale esigenza.

2. REQUISITI
Il presente bando è rivolto a tutte le compagnie e gruppi (anche informali ) operanti nel territorio nazionale ed europeo.
Le opere proposte per le sezioni previste devono essere ascrivibili all’alveo della “drammaturgia e sperimentazione contemporanea”, italiana o straniera. Rientrano in quest’ambito anche gli adattamenti di opere classiche sufficientemente innovativi o autonomi rispetto al testo originario.
Il tema è libero e sono incoraggiate tutte le tecniche e tutti i linguaggi espressivi (tradizionali, sperimentali, teatro-danza, teatro fisico, ecc.).
Le compagnie possono presentare più proposte per la stessa e/o per più sezioni, ciascuna con un’email separata.
DEMO: per la loro stessa natura, le demo devono attenere a uno spettacolo ancora inedito nella sua forma finale al momento della partecipazione in concorso della demo al Festival, pena la squalifica o l’esibizione fuori concorso. Ricade sulla compagnia l’onere di avvisare la Direzione artistica in caso di debutto dello spettacolo completo in una forma finale o di studio lungo. Ogni decisione in merito alla permanenza del carattere di inedicità dello spettacolo più ampio sarà prerogativa della Direzione artistica.

3. ISCRIZIONE
L’iscrizione e la partecipazione sono assolutamente gratuite.
Entro il 31 gennaio 2019, ogni compagnia o gruppo dovrà inviare all’indirizzo inventaria@dovecomequando.net  una email avente come oggetto, a seconda della sezione:
” sezione spettacoli – [inserire il titolo dell’opera]”, oppure
” sezione monologhi/performance – [inserire il titolo dell’opera]” oppure
” sezione corti teatrali – [inserire il titolo dell’opera]”
” sezione demo – [inserire il titolo dell’opera]”
e con i seguenti allegati, tutti in file separati:
1) LA SCHEDA D’ISCRIZIONE, con indicazione di link video (facoltativi ma graditi) Formati possibili: solo .doc o .docx.
2) Le DICHIARAZIONI  firmate. Le firme devono essere autografe e non battute da tastiera. Formati possibili: solo .pdf.
3) Un unico documento con
– CV/PRESENTAZIONE DELLA COMPAGNIA/ARTISTA (massimo 1 pagina)
– CV/PRESENTAZIONE DI TUTTI GLI ARTISTI coinvolti (massimo 2 pagine complessive)
Formati possibili: .doc, .docx, .pdf.
4) Un unico documento con
– SINOSSI e NOTE DI REGIA dell’opera (massimo 1 pagina)
– SCHEDA TECNICA dello spettacolo, con indicazione chiaramente distinta sia delle condizioni ottimali che di quelle minime per la messa in scena. (massimo 1 pagina).
– solo per la sezione “Demo”: PROGETTO DI SVILUPPO dell’opera: in che direzione, cosa e come si intende sviluppare l’opera (massimo 1 pagina)
Formati possibili: .doc, .docx, .pdf.
5) COPIONE (o esaustivo piano dell’opera, se priva di un testo vero e proprio) Formati possibili: .doc, .docx, .pdf.
6) MASSIMO 5 FOTO di scena, il cui lato maggiore non superi i 1.000 pixel. (facoltative ma gradite) Formati possibili: .jpg, .png.
Tutti i materiali di cui ai punti 1, 2, 3, 4 e 5 sono obbligatori.
Le foto (punto 6) e i link video (all’interno della scheda d’iscrizione) sono facoltativi ma graditi.
Nota: Per le sezioni “Corti teatrali” e “Demo” può costituire titolo preferenziale l’agilità della messa in scena, in termini di elementi scenografici ed esigenze tecniche minimi, per agevolare la successione dei corti e delle demo nelle rispettive serate.
I moduli della SCHEDA DI ISCRIZIONE e delle DICHIARAZIONI da firmare si trovano sul sito www.dovecomequando.net.

4. SELEZIONE
L’esito delle selezioni sarà comunicato orientativamente entro metà marzo 2019 a tutte le compagnie iscrittesi. La comunicazione sarà inviata all’indirizzo email del referente della proposta.
In nessun caso saranno fornite motivazioni per la mancata selezione .
Il calendario, con relativa assegnazione degli spazi tra quelli disponibili al Festival, sarà tempestivamente redatto a cura dell’organizzazione e, dopo una breve fase di consultazione con le compagnie, dovrà essere accettato incondizionatamente dalle compagnie selezionate.

IL FESTIVAL
5. DOVE, COME E QUANDO
INVENTARIA 2019 avrà luogo nei mesi di maggio e giugno 2019 in quattro quartieri della Capitale (Ostiense, Torpignattara, Trastevere, Piazza Navona) nei teatri Argot Studio, Carrozzerie n.o.t, Studio Uno, Trastevere e Teatrosophia.
Le compagnie selezionate si impegnano a effettuare una (1) replica dell’opera presentata e selezionata.
Le decisioni delle giurie sono insindacabili.

6. PREMI
Per i vincitori delle diverse sezioni sono previsti i seguenti premi:

Sezione SPETTACOLI

PREMIO DELLA GIURIA:

  • 4 giorni in cartellone all’interno della stagione 2019/20 del Teatro Trastevere (Roma)
  • 2 giorni in cartellone all’interno della stagione 2019/20 del Teatro Clan Off (Messina)
  • 2 giorni in cartellone all’interno della stagione 2019/20 di The Loom – Movement Factory (Prato)
  • 1 data in cartellone all’interno della stagione 2019/20 de Il Sipario Strappato (Arenzano, GE)
  • 1 data in cartellone all’interno della stagione 2019/20 del Teatro a l’Avogaria (Venezia)
  • 1 data in cartellone all’interno del festival Innesti Contemporanei (Catanzaro)
  • 1 servizio fotografico (a uno spettacolo qualsiasi, entro 1 anno) di Luana Iorillo

PREMIO DEL PUBBLICO:

  • 60 ore di residenza per lo sviluppo di un nuovo progetto presso Sala Romateatri (Roma)
  • 2 sessioni di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor

Sezione MONOLOGHI/PERFORMANCE

PREMIO DELLA GIURIA:

  • 4 giorni in cartellone all’interno della stagione 2019/20 del Teatro Studio Uno (Roma)
  • 2 giorni in cartellone all’interno della stagione 2019/20 del Teatro dei Naviganti (Messina)
  • 2 giorni in cartellone all’interno della stagione 2019/20 del Teatro Primo (Villa San Giovanni, RC)
  • 1 data in cartellone all’interno della stagione 2019/20 di Spazio Teatrale Allincontro (Prato)
  • 1 data in cartellone all’interno della stagione 2019/20 di Camere d’Aria (Bologna)
  • 1 servizio fotografico (a uno spettacolo qualsiasi, entro 1 anno) di Luana Iorillo

PREMIO DEL PUBBLICO:

  • 60 ore di residenza per lo sviluppo di un nuovo progetto presso Sala Romateatri (Roma)
  • 2 sessioni di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor

Sezione CORTI TEATRALI

PREMIO DELLA GIURIA:

  • Buono acquisto di 150 € presso la casa editrice Dino Audino Editore, leader nel settore
  • 60 + 60 ore di residenza per lo sviluppo del progetto presso Camere d’aria (Bologna) e Sala Romateatri (Roma)
  • 2 sessioni di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor
  • 1 servizio fotografico (a uno spettacolo qualsiasi, entro 1 anno) di Luana Iorillo

PREMIO DEL PUBBLICO:

  • 40 ore di residenza per lo sviluppo del progetto presso APAC (Roma)
  • 2 sessioni di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor

Sezione DEMO

PREMIO DELLA GIURIA:

  • 3 giorni in cartellone all’interno della stagione 2019/20 del Teatrosophia (Roma)
  • 60 ore di residenza per lo sviluppo del progetto presso Teatrosophia (Roma)
  • 4 sessioni di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor
  • 1 servizio fotografico (allo spettacolo completo, entro 1 anno) di Luana Iorillo

PREMIO DEL PUBBLICO:

  • 2 sessioni di doctoring con Scriptdoctor & Playdoctor
  • 1 servizio fotografico (allo spettacolo completo, entro 1 anno) di Luana Iorillo

Tutte le date saranno da concordare direttamente con le direzioni artistiche dei rispettivi teatri.
L’organizzazione del Festival curerà il primo contatto tra le compagnie vincitrici e le realtà partner.
Le condizioni variano da realtà a realtà e possono assumere la forme di mini-cachet o 70/30 e comprendere o meno rimborsi spese per viaggio e alloggio.
Le compagnie vincitrici rimangono libere di non attivare porzioni del premio loro spettante.
Il parco premi potrebbe arricchirsi nei mesi a venire.
Qualora non vi fossero le minime condizioni di merito, i premi potrebbero non essere assegnati.

7. ACCORDI ECONOMICI
Norme comuni
1. Foto di scena del Festival – Il Festival si avvale di una fotografa di scena interna, che metterà gratuitamente a disposizione di tutte le compagnie selezionate alcune (3-5) foto di scena della rispettiva serata. Queste foto sono offerte alle compagnie, che potranno usarle liberamente, citando la fonte.
2. Prezzo dei biglietti – Il prezzo del biglietto è unico e sarà fissato dagli organizzatori del Festival nel range 10-12 euro, non
comprensivi delle tessere dei teatri.
Saranno disponibili abbonamenti a prezzi ridotti per tre spettacoli a scelta.
Gli attori e i registi partecipanti a INVENTARIA 2019 avranno diritto a ingressi a 3 euro per tutti gli spettacoli in cartellone.
L’organizzazione si riserva il diritto di adottare unilateralmente formule promozionali ritenute complessivamente vantaggiose.
Non sarà possibile per le compagnie adottare ulteriori formule promozionali che intervengano sul prezzo del biglietto senza il previo consenso scritto (per email) da parte dell’organizzazione. In caso contrario, l’organizzazione potrà rivalersi sul deposito cauzionale.
3. Accrediti e omaggi – Non sono previsti omaggi a disposizione delle compagnie, per nessun motivo. Gli accrediti gratuiti per la stampa e le giurie saranno gestiti esclusivamente dall’organizzazione del Festival, alla quale bisognerà fare in ogni caso riferimento.
4. Incassi e spese – L’incasso delle serate (salvo per la tessera associativa del teatro,) sarà ripartito secondo la formula 60/40 dietro presentazione di regolare fattura, oppure di ricevuta fiscale scomputando l’IVA.
Nel caso delle sezioni “Corti teatrali” e “Demo” la parte spettante alle compagnie sarà divisa in parti uguali tra i corti e le demo delle rispettive serate.
Attualmente non sono previsti rimborsi né ospitalità per le compagnie provenienti da fuori Roma.
L’organizzazione tuttavia si attiverà per stringere convenzioni con punti di ristoro e bed & breakfast vicini al teatro e per creare una rete di ospitalità tra cittadini romani interessati.

Sezione SPETTACOLI 
Le spese SIAE sono a carico delle singole compagnie e verranno detratte dal deposito cauzionale. Il disbrigo delle pratiche SIAE è curato dall’organizzazione del Festival.
Le spese per l’agibilità sono a carico delle singole compagnie.
Per motivi di elementare tutela dell’organizzazione, entro 14 giorni dall’avvenuta selezione, le compagnie dovranno versare un deposito cauzionale di euro 250 che verrà integralmente restituito alla chiusura delle pratiche SIAE, una volta conclusa la manifestazione.

Sezione MONOLOGHI / PERFORMANCE
Le spese SIAE sono a carico delle singole compagnie e verranno detratte dal deposito cauzionale. Il disbrigo delle pratiche SIAE è curato dall’organizzazione del Festival.
Le spese per l’agibilità sono a carico delle singole compagnie.
Per motivi di elementare tutela dell’organizzazione, entro 14 giorni dall’avvenuta selezione, le compagnie dovranno versare un deposito cauzionale di euro 150 che verrà integralmente restituito alla chiusura delle pratiche SIAE, una volta conclusa la manifestazione.

Sezioni CORTI TEATRALI e DEMO
Le spese SIAE sono a carico delle singole compagnie (in proporzione all’effettivo utilizzo di testi e musiche tutelati da parte di ciascuna) e verranno detratte dal deposito cauzionale. Il disbrigo delle pratiche SIAE è curato dall’organizzazione del Festival.
Le spese per l’agibilità sono a carico delle singole compagnie. Per motivi di elementare tutela dell’organizzazione, entro 14 giorni dall’avvenuta selezione, le compagnie dovranno versare un deposito cauzionale di euro 50 che verrà integralmente restituito alla chiusura delle pratiche SIAE, una volta conclusa la manifestazione.

La parte spettante degli incassi sarà versata alle compagnie insieme al deposito cauzionale dopo la chiusura della pratica SIAE del Festival (la pratica è centralizzata e unica per tutto il Festival).
Nota: il deposito cauzionale non verrà restituito in caso di ritiro da parte della compagnia a 45 (quarantacinque) giorni o meno dall’inizio di INVENTARIA 2019.
Dal deposito cauzionale saranno trattenute le somme anticipate dall’organizzazione per l’anticipo delle spese SIAE dello spettacolo o per i danni causati dalla compagnia, salvo eventuale maggior somma da saldare.

8. ACCORDI TECNICI
Le compagnie partecipanti avranno a disposizione dotazioni tecniche diverse a seconda dello spazio cui sarà assegnata la loro proposta anche sulla base della scheda tecnica presentata.
Le compagnie riceveranno tempestivamente la scheda tecnica dello spazio assegnato e un contatto con la struttura.
Nella maggior parte degli spazi NON fanno parte della dotazione i proiettori per i video e macchine del fumo. Qualora questi o altri dispositivi facessero parte integrante della scheda tecnica dello spettacolo, si prega di specificare:
a) se sono indispensabili o solo un’opzione migliorativa
b) se fanno parte della dotazione della compagnia o vanno ricercati su piazza.

Sezione SPETTACOLI e MONOLOGHI / PERFORMANCE
Ogni compagnia dovrà dotarsi di propri tecnici per il montaggio delle luci e per le postazioni console e mixer per la serata.
In caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all’organizzazione del Festival per richiedere un tecnico e/o un addetto alla console (da pagarsi a parte).
Le compagnie avranno il teatro a disposizione e sotto la loro custodia a partire dalle ore 10.00 del giorno di rappresentazione. Le operazioni di smontaggio dovranno essere completate dalle compagnie entro un’ora dal termine della rappresentazione.

Sezioni CORTI TEATRALI e DEMO
Le compagnie faranno riferimento a un tecnico di sala, ma dovranno dotarsi di un proprio addetto a console e mixer.
In caso di bisogno, è possibile rivolgersi per tempo all’organizzazione del Festival per richiedere l’assistenza di un addetto alla console (da pagarsi a parte).
Ciascuna compagnia avrà a disposizione il teatro il giorno della propria rappresentazione per una (1) ora, durante la quale potrà puntare le luci ed effettuare prove.
Al fine di venire incontro il più possibile alle esigenze di ciascuno, alle compagnie selezionate verrà richiesto per tempo di indicare le proprie esigenze illuminotecniche. Tuttavia resta inteso che queste debbano essere quanto più possibile semplici e/o flessibili per poter essere compatibili con il set di fari a disposizione per l’insieme dei corti/demo in scena nella stessa serata.

9. ACCORDI ORGANIZZATIVI
L’organizzazione si impegna:
– a pubblicizzare il Festival con tutti i mezzi ritenuti opportuni (ufficio stampa, locandine, contenuti sponsorizzati, promozioni, social network, newsletter, mediapartner, sito web, ecc.);
– a preparare e stampare il libretto di sala da rendere disponibile al pubblico del Festival;
L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito:
– a eventuali danni o infortuni dei componenti delle compagnie, dei loro collaboratori e di terzi;
– a danni o furti relativi al materiale scenico;
– a danni o furti delle attrezzature del teatro;
– a controversie con SIAE, Inps o simili in relazione alla rappresentazione dello spettacolo;
– al contenuto dell’opera messa in scena.
Resta inteso che ogni responsabilità in tal senso ricade sulla compagnia.
Le compagnie vincitrici si impegnano a riportare sul proprio sito e, in occasione di nuove repliche dello spettacolo vincitore, sul relativo materiale pubblicitario e di sala, la menzione “Spettacolo vincitore di Inventaria 2019” / “Monologo vincitore di Inventaria 2019” / “Performance vincitrice di Inventaria 2019” / “Corto vincitore di Inventaria 2019” / “Demo vincitrice di Inventaria 2019”.
Le compagnie dichiarano di non avere nulla in contrario a riprese e foto dal vivo del proprio spettacolo (con citazione dello spettacolo e della compagnia) da parte dell’organizzazione a fini di diffusione promozionale e/o pubblicitaria con qualsiasi mezzo (radiotelevisivo, Internet, cartaceo, ecc.) del Festival o di sue future edizioni e dell’organizzazione.
Ulteriori riprese ad altri fini saranno concordate con le compagnie.

www.dovecomequando.net – inventaria@dovecomequando.net  – 320-08.29.337

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy