RICHIESTA DI CANDIDATURE
Interspazio. Open call per artiste e artisti multidisciplinari
Scadenza presentazione candidature: 5 marzo 2024.
Dal 17 . 02 . 2024 al 05 . 03 . 2024
Italia
INTERSPAZIO è una call pubblica aperta ad artist* multidisciplinari, con particolare attenzione ai linguaggi del performativo e del corpo, che desiderano intraprendere un percorso di ricerca collettiva condiviso con curatori e curatrici delle organizzazioni promotrici, sul tema “pubblico” nella sua articolazione plastica e multifaccia.
Cosa significa, oggi, “spazio pubblico” e in che modo le arti possono interrogarsi sulla disambiguazione di questo concetto? Se siamo infatti abituati ad associare l’idea di “spazio pubblico” alla città e alla sua morfologia urbana, esiste tuttavia uno “spazio pubblico” non geografico ma relazionale, un “luogo in comune” che talvolta le arti performative sono in grado di evocare – se non di costruire materialmente – tra le persone, istituendo forme di convivenza temporanee ed effimere ma anche innovative e sorprendenti. INTERSPAZIO è quindi un percorso di ricerca che indagherà l’arte come spazio pubblico e i linguaggi artistici come luoghi in grado di generare una convergenza di moltitudini.
Il progetto si articola lungo il corso del 2024 nell’ambito delle programmazioni curate dalle cinque realtà promotrici della call: Orlando Festival (Bergamo, maggio), Lavanderia a Vapore (Collegno – Torino, maggio), Invisible Cities (Gorizia, settembre), Intercettazioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia / Zona K (Milano, ottobre), Periferico Festival (Modena, ottobre).
Le date del laboratorio nomade sono così organizzate:
- 11 e 12 maggio: primo ATELIER al Festival ORLANDO, Bergamo
- 13 – 17 maggio: prima RESIDENZA presso LAVANDERIA A VAPORE, Collegno (TO)
- 4 – 8 settembre: secondo ATELIER al festival IN\VISIBLE CITIES, Gorizia
- 18 – 22 settembre: seconda RESIDENZA presso INTERCETTAZIONI / ZONA K, Milano
- 10-20 ottobre: terzo ATELIER al festival PERIFERICO, Modena
Alle partecipanti e ai partecipanti sarà garantito un cachet di 3.500 euro (più IVA ove applicabile) comprensivo di viaggio e vitto. L’alloggio è a carico degli organizzatori per tutte le giornate previste dal calendario di progetto. Il cachet sarà corrisposto dietro presentazione di fattura, che può essere emessa sia dagli artisti e dalle artiste coinvolte che da un’organizzazione di riferimento ma non da persona fisica.
La call è aperta dal 5 febbraio al 5 marzo 2024. Entro il 18 marzo verranno comunicati nomi delle e dei partecipanti e verrà organizzato un momento online di conoscenza reciproca e allineamento sul progetto e sugli appuntamenti. Per candidarsi è necessario compilare questo form entro e non oltre il 5 marzo 2024.
Per maggiori informazioni scrivere a interspazio2024@gmail.com
In allegato la call completa.