Incroci Teatrali. Premio Arti Contemporanee.
Per artisti e gruppi giovani con spettacoli a vocazione multidisciplinare. Scadenza presentazione candidature: 8 marzo 2015.
Dal 19 . 02 . 2015 al 08 . 03 . 2015
Santa Margherita Ligure
1 – OBIETTIVI
ScenAperta Altomilanese Teatri – in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure, che ne condivide e sostiene gli obiettivi progettuali – bandisce la prima edizione del Premio “INCROCI TEATRALI – Santa Margherita Ligure”, nato da un’idea del regista Alberto Oliva e rivolto a giovani compagnie e singoli artisti con lo scopo di valorizzare l’incontro fra i linguaggi artistici della contemporaneità. Si vogliono promuovere lavori in grado di incrociare le discipline artistiche (musica, danza, pittura, scultura, fumetto, body art, video arte, fotografia, letteratura, poesia e altre) all’interno del linguaggio teatrale, non solo come elemento accessorio ma come caratteristica identificativa del progetto. Il Premio “INCROCI TEATRALI – Santa Margherita Ligure” si pone inoltre come occasione e mezzo di promozione delle compagnie selezionate.
2 – REQUISITI E NORME DI PARTECIPAZIONE
Al concorso possono partecipare singoli artisti con non più di 35 anni (36esimo anno non compiuto alla data di presentazione della domanda di partecipazione) e compagnie (composte per almeno il 70% da artisti con non più di 35 anni – 36esimo anno non compiuto alla data di presentazione della domanda di partecipazione) che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza, nella performing art e nelle altre discipline artistiche contemporanee. Le proposte dovranno riguardare progetti inediti o comunque non ancora rappresentati nella forma di spettacolo compiuto, aventi come tema o come metodo di lavoro e di indagine l’incontro del teatro di prosa con una o più discipline artistiche differenti.
Non costituisce motivo di esclusione il fatto che lo studio sia già stato presentato in altri contesti, ma questa informazione deve essere comunicata nella domanda di ammissione.
Gli spettacoli proposti alla selezione e rappresentati nei giorni del Premio devono essere realizzati su testi per cui la compagnia deve essere in possesso del relativo permesso di rappresentazione SIAE; in alternativa, su testi per cui la compagnia può rilasciare liberatoria in quanto i testi siano di pubblico dominio o non siano gravati da alcun diritto.
In fase di selezione la compagnia deve segnalare semplicemente, sulla scheda di partecipazione, se il testo che intende rappresentare è coperto da diritti SIAE. Solo nel caso in cui la compagnia venisse selezionata per la partecipazione al premio, dovrà inviare il permesso di rappresentazione, o la liberatoria, agli organizzatori, affinché essi possano prendere visione delle condizioni di utilizzazione dell’opera.
Le domande di ammissione devono pervenire entro le ore 24.00 di domenica 8 marzo 2015 all’indirizzo email incrociteatrali@gmail.com e devono essere composta da:
- scheda di partecipazione interamente compilata (scaricabile dal sito www.scenaperta.org);
- descrizione dettagliata del progetto (max 2 cartelle) che dia particolare attenzione alla sua interdisciplinarità e comprensiva di note di regia e dei link a foto o video del materiale di lavoro, spunti di ispirazione del progetto, prove, ecc.
La partecipazione è gratuita.
3 – SELEZIONE
Tra le proposte inviate, la Giuria del Premio selezionerà 6 progetti finalisti. Verranno valutate la qualità del progetto artistico presentato e il grado di intersezione proposto fra le diverse discipline artistiche.
I 6 progetti verranno presentati nel corso del Premio “INCROCI TEATRALI – Santa Margherita Ligure”, che si svolgerà nei giorni 10 – 11 – 12 aprile 2015 presso il Teatro Auditorium di Santa Margherita Ligure, dove verranno presentati 3 studi a sera a partire dalle ore 20.30 nei giorni 10 e 11 aprile 2015.
Si richiede la presenza di tutti i gruppi durante le tre giornate di svolgimento del Premio. L’ospitalità per due notti (10 e 11 aprile) per i componenti delle compagnie partecipanti sarà a carico dell’Organizzazione. Al termine delle presentazioni, domenica 12 aprile 2015 verranno proclamati i vincitori selezionati dalla Giuria e dal Pubblico.
4 – GIURIA
La Giuria del premio sarà composta da operatori del settore, scelti in particolare tra i rappresentanti di significative realtà teatrali liguri e lombarde, tra rappresentanti della stampa nazionale ed esponenti del mondo culturale. E’ prevista l’istituzione di un premio del pubblico.
5 – PREMIO
La Giuria selezionerà un solo progetto vincitore che sarà premiato con:
– un contributo alla produzione di Euro 500,00;
– la possibilità di rappresentare lo spettacolo nella sua forma compiuta nei seguenti contesti:
a) una data nella stagione 2015/2016 del circuito ScenAperta (cachet da concordare in base alle esigenze dello spettacolo e alle disponibilità tecniche ed economiche dell’organizzatore);
b) inserimento nella stagione ufficiale 2015/2016 del Teatro Litta di Milano, partner della prima edizione del Premio, con un contratto a percentuale per un numero di repliche da definire;
c) una data nella successiva edizione del Premio “INCROCI TEATRALI – Santa Margherita Ligure”, garantendo a carico dell’organizzazione ospitalità e scheda tecnica.
La Giuria si riserva la possibilità di segnalare un altro o più progetti fra quelli presentati con una Menzione Speciale.
6 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti e le compagnie teatrali interessati a partecipare dovranno far pervenire all’indirizzo e-mail incrociteatrali@gmail.com la scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.scenaperta.org e il materiale richiesto al punto 2 del presente bando, entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 8 marzo 2015.
I risultati della selezione saranno comunicati ai selezionati entro il 13 marzo 2015.
Info: 329.7775140- www.scenaperta.org – info@scenaperta.org.