Gubbio Danz’Competition. Workshop, master auditions e concorso internazionale
Dal 11 . 11 . 2021 al 14 . 11 . 2021
Gubbio (PG) - Teatro Luca Ronconi
danza classica, neoclassica, danza di carattere, contemporaneo, modern, hip hop, urban, improvvisazione
Si svolge a Gubbio, in Umbria, da giovedì 11 a domenica 14 novembre 2021, Gubbio Danz’Competition, quattro giornate di studio e spettacoli con workshop, master auditions e un concorso internazionale.
L’evento, con la direzione artistica di Francesco Annarumma e Cecilia Monacelli, vede la presenza di alcuni fra i migliori maestri e direttori delle più prestigiose accademie e compagnie di danza.
“L’obiettivo che Gubbio Danz’Competition e ancor di più Gubbio Danz’Week, intende perseguire è quello di voler valorizzare un’arte così bella ed educativa mettendo a disposizione a tutti i partecipanti di ogni età, un parterre di nomi internazionali che non sono mai stati coinvolti prima qui in Italia, rendendo il nostro evento ancor più prestigioso grazie anche ad una location ricca di arte, storia, cultura e tradizione come la città di Gubbio” spiega direttore Francesco Annarumma.
“La danza è di grande interesse per i nostri giovani, ed è motivo di crescita, impegno e sacrificio, per molti di loro ancora un sogno da realizzare….diventare ballerini e come ben sappiamo, qui in Italia purtroppo è molto difficile, essendo poche o limitatissime le possibilità di essere notati da direttori o coreografi internazionali, se non uscendo dalla nostro paese” aggiunge la direttrice dell’evento Cecilia Monacelli.
Danz’Competition
La prima edizione del concorso di danza Gubbio Danz’Competition si svolgerà a Gubbio presso il Teatro Luca Ronconi alla presenza di una giuria internazionale che darà la possibilità ai partecipanti di tutte le età, di essere notati e premiati con borse di studio e contratti di lavoro.
Sabato 13 novembre 2021 si svolgeranno le selezioni e domenica 14 novembre 2021 la finale e il Gala di premiazione che vedrà come protagonisti i vincitori del concorso, gli allievi, i maestri e anche alcuni ospiti internazionali d’eccezione tutti sullo stesso palco.
Al concorso possono partecipare allievi delle scuole di danza e ballerini di tutte le nazionalità divisi in quattro livelli: Children (8 – 10 anni), Under (11 – 13 anni), Juniores (14 -16 anni), Seniores (17 – 26 anni).
Quattro le sezioni (solisti, duo/ trio, gruppi , composizione coreografica) e sei le categorie (repertorio classico/neoclassico, danza di carattere, contemporaneo/modern, hip hop/ urban, improvvisazione – creation by yourself).
La Giuria del concorso vedrà la presenza di:
- Rita Barao Soares – insegnante di danza contemporanea tecnica Graham, Portogallo.
- Francesca Bernabini – Giornalista, critico di danza, Direttore di Danzaeffebi
- Elena Filiypeva – Direttrice artistica del balletto del Tetro dell’Opera di Kiev, Ucraina
- Gonzalo Galguera – Direttore del balletto e coreografo del Theater of Magdeburg, Germania
- Alessandro Rende – docente della compagnia di danza del Teatro dell’Opera di Roma, direttore di Europa in Danza e Italian Dance Aword
- Karl Alfred Schreiner – insegnante presso il Teatro dell’Opera di Vienna, Austria, e presso il Gartnerplatz Theater di Monaco di Baviera, Germania.
- Kristina Shyshkarova – Direttrice del Totem Dance Theater, Ucraina
- Patrick Teschner – Ballet master del Gartnerplatz Theater di Monaco di Baviera, Germania.
- Afshin Varjavandi – coreografo, ballerino e direttore della compagnia INC InNprogress Collective|dance visual urban art
Nel corso delle delle premiazioni saranno assegnate borse di studio, premi in denaro e contratti di lavoro.
Workshop Master Class Audizioni
Il programma prevede 2 giorni di lezioni di tecnica classica, danza contemporanea, modern, hip-hop e urban dance che si svolgeranno giovedì 11 e venerdì 12 novembre 2021 nel Teatro Luca Ronconi per il livello avanzato (dai 15 anni) e nelle sale di Danz’Art centro di formazione per il livello intermedio (11-14 anni).
Le lezioni di danza classica saranno tenute da Elena Filiypeva e da Patrick Teschner, quelle di tecnica contemporanea da Francesco Annarumma e da Rita Barao Soares, quelle di modern da Kristina Shyshkarova e quelle di hip-hop urban dance da Afshin Varjavandi.
Nelle mattine del 13 e del 14 novembre 2021, Elena Filiypeva, Direttrice del balletto del Tetro dell’Opera di Kiev, e Gonzalo Galguera, Direttore del balletto del Theater of Magdeburg, terranno delle Masterclass audizioni al Teatro Luca Ronconi di Gubbio.
L lezioni saranno accompagnate dal pianista e percussionista Flavio Pescosolido.
Iniziative e spettacoli
Durante tutta la settimana verranno organizzati incontri, seminari e tavole rotonde, mostre pittoriche e fotografiche con artisti che vorranno dedicare il loro lavoro ispirato all’arte della danza.
La sera si avrà la possibilità di assistere a diversi spettacoli. Tra questi Eros E Agape, spettacolo creato dal coreografo Francesco Annarumma su musiche di Ezio Bosso per la compagnia Annarumma Dance Project. Lo spettacolo, in scena venerdì 12 novembre 2021 al Teatro Luca Ronconi, rielabora la famosa storia dell’amore proibito dell’inferno Dantesco: quella di Paolo e Francesca.
La giornata conclusiva di domenica, si inaugurerà con l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio presso Piazza della Signoria alle ore 12:00.
Info:
3333558499
www.danzweek.com
info@danzweek.com
Instagram: gubbiodanzweek
Foto: 2. Rita Barao Soares; 3. Francesca Bernabini; 4. Elena Filiypeva; 5. Gonzalo Galguera; 6. Alessandro Rende; 7. Karl Alfred Schreiner; 8. Kristina Shyshkarova; 9. Patrick Teschner ; 10. Afshin Varjavandi.