FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza. Open Call sezione videodanza (Stories We Dance).
Scadenza presentazione candidature: 1 giugno 2018.
Dal 10 . 05 . 2018 al 01 . 06 . 2018
Genova - Teatro Altrove
FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza è una rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, realizzata con il sostegno di MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa Sillumina 2017 – copia privata per i giovani, per la cultura, che si svolgerà a Genova negli spazi di Villa Durazzo Bombrini, in collaborazione con Società per Cornigliano SpA, e presso il Teatro Altrove da martedì 26 a venerdì 29 giugno 2018.
Giunta alla sua terza edizione, la rassegna conferma l’interesse del Comune di Genova e della città tutta nei confronti della danza e delle sue molteplici espressioni, rinnovando l’attenzione ai linguaggi e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.
Le sezioni di FuoriFormato sono due: danza live e videodanza (Stories We Dance).
Per leggere la call relativa alla sezione danza live, vai al link dedicato cliccando qui.
OPEN CALL FUORIFORMATO – SEZIONE VIDEODANZA: STORIES WE DANCE
Stories We Dance, la sezione di videodanza di FuoriFormato curata da Associazione culturale Augenblick, si focalizza sull’interconnessione profonda tra danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi, e promuove le opere di videodanza interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie, senza vincoli di genere o di formato.
La presente call è dedicata alla selezione di opere di videodanza che verranno presentate a Genova venerdì 29 giugno negli spazi di Teatro Altrove.
Regolamento
- Condizioni di partecipazione
Stories We Dance accetta la candidatura di film cortometraggi la cui durata non superi i 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda, prodotti in tutto il mondo a partire dall’1 gennaio 2014. Non saranno accettati i film già candidati o selezionati alle precedenti edizione di FuoriFormato.
Stories We Dance non accetta la candidatura di performance registrate dal vivo e videoclip musicali.
Lo stesso autore (regista del film, singolo o collettivo) può candidarsi con un numero massimo di due opere.
La candidatura di un film implica che l’autore sia in possesso di tutti i diritti necessari alla proiezione dell’opera (diritti relativi al concept, alla coreografia, alla sceneggiatura, alla musica, diritti per l’immagine e tutti gli altri elementi di proprietà contenuti nell’opera). FuoriFormato non si considera responsabile rispetto a dichiarazioni mendaci o inesatte.
La call di Stories We Dance si compone di due sezioni: Sezione Nazionale under 35 e Sezione Internazionale.
Sezione Nazionale under 35
A questa sezione possono partecipare:
- Singoli artisti che alla data del 30/11/2017 non abbiano ancora compiuto 36 anni di età e siano residenti in Italia;
- Registi collettivi di cui almeno l’80% dei soggetti coinvolti non abbia ancora compiuto 36 anni di età alla data del 30/11/2017 e sia residente in Italia. Qualora l’applicazione della percentuale dell’80% dia luogo a un numero non intero, il risultato viene calcolato arrotondando il numero decimale all’intero più vicino. ESEMPI. Nel caso di una regia che coinvolga 3 soggetti, l’80% equivale a 2,4. Arrotondando all’intero più vicino, il numero minimo di under 35 dovrà quindi essere 2. Nel caso di una regia che coinvolga 2 soggetti, l’80% equivale a 1,6. In questo caso, arrotondando all’intero più vicino, il numero minimo di under 35 dovrà essere 2.
Agli autori under 35 sarà obbligatoriamente richiesto di allegare in fase di iscrizione (sul form o tramite invio a storieswedance@gmail.com) una copia di un documento di identità valido.
Il tema dei film della sezione Nazionale under 35 è libero. Particolare attenzione sarà rivolta alle opere incentrate sul racconto delle periferie urbane e sui temi dell’interculturalità e della coesione sociale.
Sezione Internazionale
A questa sezione possono partecipare film nazionali di autori over 35 e internazionali senza vincoli di età per gli autori. Il tema è libero.
- Modalità di partecipazione per entrambe le sezioni
La candidatura a Stories We Dance è completamente gratuita e prevede la compilazione obbligatoria di questo form, entro e non oltre le 23.59 dell’1 giugno 2018 (fuso orario italiano), con l’indicazione del link al film caricato sulle piattaforme VIMEO o YouTube, e della password di accesso nel caso in cui sia richiesta. I film con dialoghi non in lingua italiana o inglese andranno presentati con sottotitoli in lingua italiana o inglese.
Con la sottoscrizione del regolamento e la candidatura del proprio film, gli autori autorizzano, se selezionati:
- che il loro film sia incluso negli archivi di FuoriFormato e Associazione culturale Augenblick;
- che il loro film sia presentato senza tasse di proiezione nel corso di FuoriFormato (26-29 giugno 2018) e, su precisa richiesta agli autori, in eventuali eventi culturali futuri promossi in tutto il mondo da o in collaborazione con il Comune di Genova e con l’Associazione culturale Augenblick.
Gli autori selezionati accettano inoltre che un estratto della propria opera (fino a 30 secondi massimi di durata) possa essere utilizzato dal Comune di Genova e dall’Associazione culturale Augenblick con la finalità di promuovere FuoriFormato in qualsiasi contesto e in tutte le lingue, tramite piattaforme tradizionali o nuovi media, nei periodi precedente e successivo alla serata finale del festival.
- Modalità di selezione per entrambe le sezioni e riepilogo scadenze
La selezione dei film finalisti è a cura di Associazione culturale Augenblick, che analizzerà tutte le opere candidate secondo un criterio di ricerca coreografica, creatività narrativa, qualità audiovisiva.
Gli autori dei film finalisti saranno avvisati via e-mail entro il 3 giugno 2018. Entro il 10 giugno 2018 dovranno inviare i seguenti file e link a storieswedance@gmail.com tramite la piattaforma WeTransfer:
- un file .mov o .mp4 del film, di risoluzione 1920×1080, codec H.264 e peso massimo non superiore ai 2 GB;
- 2 stills tratti dall’opera, in formato .jpg, con risoluzione di 300dpi;
- il link al trailer on-line del proprio film;
Per le opere finaliste non in lingua italiana, sarà obbligatorio anche l’invio di un elenco completo dei dialoghi del film in lingua inglese, nei formati .doc, .docx o .pdf, necessari alla traduzione e sottotitolazione del film in lingua italiana, a cura di Augenblick.
L’annuncio ufficiale dei film finalisti di Stories We Dance sarà riferito sulla pagina facebook di FuoriFormato, sul sito di Augenblick e sul sito Genova Creativa del Comune di Genova entro l’11 giugno 2018.
I film finalisti saranno presentati a una Giuria formata da esperti della danza, performer, filmmaker e artisti audiovisivi, critici, scrittori e professionisti della comunicazione. La Giuria assegnerà il premio al Miglior Film per la Sezione Nazionale under 35 (300 €) e quello al Miglior Film per la sezione Internazionale (500 €) in conclusione della serata di proiezione (29 giugno 2018), a suo insindacabile giudizio. Sarà possibile l’assegnazione di riconoscimenti e menzioni speciali. I membri della Giuria saranno rivelati alla chiusura del bando di candidatura. Durante la serata finale il pubblico sarà invitato a votare il film vincitore del Premio del Pubblico.
Riepilogo scadenze Stories We Dance
- Deadline: venerdì 1 giugno 2018.
- Data di notifica: 3 giugno 2018. Gli artisti selezionati dovranno inviare le copie di proiezione dei loro film entro il 10 giugno 2018.
- Annuncio ufficiale dei film finalisti: 11 giugno 2018.
- Serata di proiezione e Premiazione dei film finalisti: venerdì 29 giugno 2018.
La serata finale di Stories We Dance è programmata per il 29 giugno 2018, presso il Teatro Altrove a Genova, a partire dalle ore 18.00. L’evento sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. La conduzione della serata finale di Stories We Dance è a cura di Augenblick, in accordo con le istituzioni e gli enti organizzatori della rassegna FuoriFormato.
Nella giornata del 28 giugno 2018, presso gli spazi di Villa Durazzo Bombrini a Genova, sarà programmata una presentazione di Stories We Dance aperta al pubblico, a cura di Augenblick, durante la quale saranno presenti i membri della Giuria e saranno introdotti i singoli film finalisti, con proiezione del loro trailer. Seguirà una tavola rotonda.
Gli autori delle opere selezionate saranno i benvenuti a Genova per partecipare agli eventi di Stories We Dance e agli altri appuntamenti della rassegna FuoriFormato. Ogni autore dovrà provvedere autonomamente a sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio, l’organizzazione di FuoriFormato resta a disposizione per offrire consigli e indicazioni utili sull’eventuale permanenza a Genova.
FuoriFormato si riserva il diritto di modificare, sospendere, interrompere, postporre, cancellare o rinviare la rassegna per cause indipendenti dalla propria volontà e per cui non possa essere ritenuto in alcun modo responsabile. Allo stesso modo Augenblick si riserva il diritto di ridefinire, sospendere, cancellare i premi di cui sopra qualora le circostanze lo rendessero inevitabile. Nessuna obiezione in merito sarà accettata.
La partecipazione al bando implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento. Le disposizioni della direzione artistica di Augenblick dovranno essere rispettate, pena l’esclusione dal festival. Per tutto quanto non specificato, Associazione culturale Augenblick si riserva la decisione finale.
Per informazioni e chiarimenti sulla sezione videodanza (Stories We Dance): storieswedance@gmail.com.
FUORIFORMATO 2018 – INTERNATIONAL FESTIVAL OF CONTEMPORARY DANCE AND VIDEO DANCE
Genoa, Italy, 26>29 June 2018
FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza is an international festival focused on contemporary dance showing live performances and video dance films. It is organized by Comune di Genova (Genoa Municipality), curated by Compagnia Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure and Associazione culturale Augenblick, sustained by MiBACT (Ministry of Culture and Tourism) and SIAE (Italian Society of Authors and Publishers) – Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura Project (2017). It will be hosted by Villa Durazzo Bombrini, in collaboration with Società per Cornigliano SpA, and by Teatro Altrove, in Genoa, Italy, from 26 to 29 June 2018.
FuoriFormato will reach its third edition in 2018, strengthening Genoa Municipality’s interest on dance and its different forms in connection with contemporary ways of expression.
FuoriFormato will host two different sections: live performance and video dance (Stories We Dance). If you’re looking for live performances call, click here.
FUORIFORMATO OPEN CALL – STORIES WE DANCE (VIDEO DANCE)
Stories We Dance, the video dance section of FuoriFormato curated by Augenblick Associazione culturale, focuses on the deep connection and wide interplay between dance, audiovisual languages and dramaturgy. Stories We Dance promotes dance films that develop a movement-based storytelling, increasing research in a broad sense (e.g. new technologies), without any constraints on genre or format.
This open call is addressed to dance films. The final selection of films will be screened in Genoa, Teatro Altrove, on 29 June 2018.
Rules
- Conditions of participation
Stories We Dance will accept the submission of short films under 30 min. (opening titles and final credits included), produced worldwide after 1 January 2014. No films that had been sent to or selected during the previous editions of Stories We Dance will be accepted.
Stories We Dance will not accept recorded live performances and music videoclips.
The same artist (as a single director of the film, or collective) can submit no more than two works.
The submission of a film implies that the artist is in full possession of the rights to screen it (these rights concern concept, choreography, script, music, images and any other form of authorship). FuoriFormato is not responsible for false or incorrect information.
Stories We Dance will host two different sections: Under 35 National Section and International Section.
Under 35 National Section
The following artists can participate in this section:
- – Individual artists who, as of 30 November 2017, are under 36 years of age; they must be resident in Italy;
- – Collective artists of which at least of 80% are under 36 years of age as of 30 November 2017; they must be resident in Italy. If the application of the 80% percentage results in a non-integer number, the result is calculated by rounding the decimal number to the nearest integer. EXAMPLES. In the case of a direction involving 3 persons, 80% is equivalent to 2.4. Rounding to the nearest whole, the minimum number of under 35 must therefore be 2. In the case of a direction involving 2 persons, 80% is equivalent to 1.6. In this case, rounding to the nearest whole, the minimum number of under 35 must be 2.
The authors under 35 will be required to attach a copy of a valid identity document during the registration phase (on the form or sending it to storieswedance@gmail.com).
The theme of the films for the Under 35 National Section is free. Particular attention will be paid to works focused on suburbs, interculturality and social cohesion.
International Section
This section may include national films by over 35 authors and international films with no age limit for authors. The theme is free.
- How to participate (both Sections)
The inscription to Stories We Dance is completely free and requires the mandatory completion of this form, no later than 1 June 2018 (23:59 Italian time zone), with indication of the link to the film uploaded on VIMEO or YouTube, and password if requested. Films with dialogues that are not in Italian or English will be sent with subtitles in Italian or English.
By accepting the rules of the open call, selected artists authorize:
- to be included in FuoriFormato and Augenblick Associazione culturale archives;
- the screening of their film (without projection fee) during Stories We Dance (26 – 29 June 2018) and, upon specific request, in any future cultural events organized worldwide by / in collaboration with Comune di Genova and Associazione culturale Augenblick.
Selected artists also agree that an extract of their work (up to a maximum of 30 seconds) may be used by Comune di Genova and Associazione culturale Augenblick with the aim of promoting FuoriFormato, in any context and language, by traditional and new media platforms, prior to and following the closing night of the festival.
- Selection procedures (both Sections) – Deadlines
The selection process will be made by Associazione culturale Augenblick that will analyze every work using the following criteria: choreographical research, narrative creativity and audiovisual quality.
The authors of the selected films will be notified by e-mail by 3 June 2018. Selected artists must send the following files and link to storieswedance@gmail.com using WeTransfer, by 10 June 2018:
- .mov or .mp4 HD file, 1920×1080, H.264 codec, not exceeding 2 GB;
- 2 stills taken from their film in .jpg format at a resolution of 300dpi;
- link to the online trailer of their film.
For non-Italian films containing dialogues (final selection), a complete list of every dialogue in English will also be required as a .doc, .docx or .pdf file. These dialogues will then be translated and subtitled in Italian by Associazione culturale Augenblick.
The official announcement of Stories We Dance finalists will be reported on FuoriFormato facebook page, on Associazione culturale Augenblick website and on Genova Creativa – Comune di Genova website by 11 June 2018.
The shortlisted films will be presented to an Official Jury composed of dance critics, performers, filmmakers and audiovisual artists, writers and media professionals and their decision shall be final. The Jury will award a prize (300 €) to the Best Film of Under 35 National Section and a prize (500 €) to the Best Film of the International Section on the closing night (29 June 2018). Honourable or special mentions may also be awarded. The members of the Jury will be announced after the closing date of the open call. During the closing night the audience will be invited to vote for a film for the Audience Award.
Stories We Dance – Deadlines
- Deadline: 1 June 2018.
- Notification date: 3 June 2018. The selected artists must send a screening copy of their film by 10 June 2018.
- Official announcement of the final selection: 11 June 2018.
- Closing night / Screening and Award ceremony (selected films): 29 June 2018.
The closing night of Stories We Dance is scheduled for 29 June 2018 (from 18:00) at Teatro Altrove, Genoa. The event will be open and free. It will be organized and presented by Associazione culturale Augenblick in agreement with all the institutions and organizers of FuoriFormato.
An open and free presentation of Stories We Dance, curated by by Associazione culturale Augenblick, is scheduled on 28 June 2018 at Villa Durazzo Bombrini, Genoa. Each shortlisted film will be presented there and all the trailers will be screened. A round table set up by members of the Jury will follow.
The selected artists attending Stories We Dance and other events of FuoriFormato in Genoa will be more than welcome. However, there won’t be refunds for travel, board and lodging. FuoriFormato will give useful information on hotels, b&b, etc.
FuoriFormato reserves the right to modify, interrupt, postpone, or cancel the festival for reasons outside its control and therefore cannot be held liable in any way. At the same time Associazione culturale Augenblick reserves the right to redefine, interrupt, cancel the above mentioned prizes if circumstances so require. No objections to this will be considered.
Participation implies full acceptance of the present Rules. Any decision taken by the artistic direction of Augenblick must be respected. Failure to comply will result in exclusion from the festival. For any other unspecified issues or items Augenblick reserves the right of final decision.
For additional information on Stories We Dance – video dance: storieswedance@gmail.com