FreeWay Rassegna Coreografica ispirata al mondo LGBT. Open Call.
Scadenza presentazione candidature: 15 maggio 2016.
Dal 29 . 04 . 2016 al 15 . 05 . 2016
Roma - Teatro Vittoria, Piazza Santa Maria Liberatrice
Premessa
Nasce a Roma, un evento che vuole festeggiare la giornata internazionale contro l’omofobia, ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra dal 2006, il giorno il 17 maggio di ogni anno, e la giornata del Pride del prossimo 11 giugno 2016. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere un evento di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bisfobia e della transfobia attraverso l’arte della Danza. Questo progetto racchiude l’idea e la volontà di rappresentare la libertà che, spesso, con le parole non siamo capaci di esternare, mentre la danza è capace di superare tutti gli ostacoli con un linguaggio non sempre solito, quello del corpo.
Obiettivo
In collaborazione con Gay Center, ArciGay Roma, ArciLesbica Roma, AzioneTrans e GHL – Gay Help Line, la giornata contro l’omofobia riscopre un nuovo linguaggio per festeggiare e comunicare, offrendo un assaggio variegato del mondo del movimento del corpo, avvicinando il pubblico LGBT all’arte della danza in ogni sua declinazione. Un’occasione di incontro e confronto per coreografi che si dedicano all’arte coreutica, di crescita artistica, di collaborazione e scambio tra le varie forme di una disciplina che è, da sempre, linguaggio universale. La coreografia, infatti, è l’essenza stessa di un balletto, ne costituisce la struttura ed il disegno, racconta, inventando storie in movimento, conduce alla fantasia e alla libertà di interpretazione.
La danza non ama il tabù.
In questa rassegna coreografica vogliamo dare spazio alla comunicazione dell’arte della danza attraverso il linguaggio di 10 coreografi che metteranno in scena la loro libertà di pensiero e la loro visione dell’amore nel mondo LGBT.
Modalità di partecipazione
Verrano selezionate le presentazioni proposte dai coreografi partecipanti, attraverso un bando dove essi dovranno inviare il materiale richiesto in video, in modo che la commissione possa valutare i lavori di ognuno, per offrire uno spettacolo di alto livello.
Organizzazione Artistica
La direzione artistica dell’evento è affidata a Thiago Oliveira, coreografo di origine brasiliana, cresciuto in Italia. La sua poliedrica formazione, dai primi passi nel rock’ n’ roll acrobatico al modern e contemporaneo, gli ha permesso di spaziare tra i vari generi e affermare un proprio stile, riconosciuto dai premi ottenuti in vari concorsi nazionali. Attualmente organizza importanti rassegne, concorsi e stage per il territorio nazionale.
Organizzazione Tecnica
La direzione tecnica dell’evento è affidata ad Angela Infante, presidente del Gay Center, da sempre attenta alle tematiche LGBT.
Location
Roma, Teatro Vittoria, Piazza Santa Maria Liberatrice, a Testaccio, giovedì 9 giugno 2016, ore 20.30 . L’incasso della serata verrà devoluto al Gay Center per iniziative di carattere sociale e culturale.
Scadenza presentazione candidature: 15 maggio 2016.
Patnership
Gay Center, Arcigay Roma, Arcilesbica Roma, Azione Trans, GHL – Gay Help Line.
Info: 339.6375294 – freeway.festival@libero.it.