Fondazione Teatro Massimo di Palermo: selezione per tersicorei di fila con obbligo di solista, uomini e donne
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 20 novembre 2015.
Dal 03 . 11 . 2015 al 20 . 11 . 2015
Palermo - Teatro Massimo, Sala degli Stemmi, Piazza Verdi
La Fondazione Teatro Massimo di Palermo ha indetto una selezione per tersicoreo/a di fila con obbligo di solista finalizzata ad eventuali assunzioni a termine secondo le esigenze artistiche della stagione 2016.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione tutti i candidati con cittadinanza italiana, comunità europea ed extra europea. Età: data nascita compresa tra il 1 gennaio 1982 ed il 19 novembre del 1997.
Domanda di ammissione
Le domande di ammissione dovranno pervenire tramite la compilazione del form on line nella sezione bandi del seguente sito www.teatromassimo.it. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 20 novembre 2015.
La domanda di ammissione implica l’accettazione incondizionata del giudizio di merito, insindacabile, della Commissione esaminatrice, che sarà nominata dal Sovrintendente della Fondazione nel rispetto delle vigenti disposizioni. Alla domanda dovrà essere allegato un breve curriculum-vitae.
Prove e programmi d’esame
La selezione si terrà a Palermo presso Teatro Massimo, Sala degli Stemmi, Piazza Verdi, secondo il seguente calendario:
- Donne: domenica 29 novembre 2015 ore 12.00
- Uomini: lunedì 30 novembre 2015 ore 10.00
Si richiede un abbigliamento adeguato: body nero e collant rosa (per le donne), calzamaglia accademica nera (per gli uomini) e scarpine da mezza punta. Per le tersicoree sono altresì richieste le scarpine da punta.
I concorrenti dovranno presentarsi un’ora prima dell’inizio della prova d’esame muniti di un valido documento di riconoscimento (senza il quale non potranno essere ammessi alla selezione).
Il presente bando vale come convocazione per le prove di esame: pertanto non sarà inviato ai candidati alcun avviso di convocazione. Per sostenere le prove i concorrenti dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e all’ora sopra specificata, muniti di un valido documento di riconoscimento (senza il quale non potranno essere ammessi alla selezione).
La selezione prevede tre fasi:
- Sbarra
- Centro
- Variazione repertorio classico o Variazione di contemporaneo (durata max. 2 min. 30 sec.) a scelta del candidato. Le basi musicali, a cura del candidato/a, dovranno essere registrate su CD.
La Commissione esaminatrice, a suo insindacabile giudizio, potrà chiedere ai candidati l’esecuzione di tutto il programma di esame come summenzionato oppure solo parte dello stesso. Al termine di ogni fase, la Commissione esaminatrice formerà l’elenco dei candidati idonei a quella successiva.
Graduatoria di merito
A conclusione la Commissione esaminatrice stabilirà le due graduatorie di merito (uomini e donne) dei candidati idonei. L’elenco dei candidati idonei con il punteggio riportato verrà affisso nella bacheca della Fondazione. Per conseguire l’idoneità, i partecipanti dovranno riportare il punteggio minimo di sette decimi.
Alle sopraddette graduatorie la Fondazione ricorrerà, secondo le esigenze di produzione, per eventuali assunzioni nel corso della stagione 2016.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Fondazione Teatro Massimo – Direzione Artistica (Selezione Ballo) – Piazza Verdi – 90138 Palermo (Riferimenti telefonici: Direzione Artistica 091/6053254/270; Ufficio Protocollo 091/6053203 – 091/6053560; Fax 091/6053325 oppure 091/6053324; protocollo@teatromassimo.it oppure direzioneartistica@teatromassimo.it – sito web: www.teatromassimo.it.
In allegato il bando di selezione.