Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari: selezione per figuranti e mimi stagione 2017-2018
Scadenza presentazione candidature: 26 giugno 2017.
Dal 10 . 06 . 2017 al 26 . 06 . 2017
Bari - Teatro Petruzzelli
La Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari ha indetto una selezione per figuranti e mimi preordinata alla costituzione di una graduatoria di idonei da cui attingere per la scelta di Figuranti e di Mimi, aventi la maggiore età, da impiegare con contratto di prestazione d’opera negli spettacoli per gli anni 2017 e 2018, anche in riferimento ad una singola produzione per i seguenti ruoli:
ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione alla selezione, il candidato deve essere in possesso, alla data di scadenza fissata dal presente bando per la presentazione della domanda, dei requisiti di seguito indicati:
a) età non inferiore a 18 anni;
b) cittadinanza italiana o di quella di uno stato membro dell’UE nonché cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio dell’Unione Europea;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso;
e) idoneità psico-fisica allo svolgimento del ruolo;
f) adeguata conoscenza della lingua italiana;
g) diploma di scuola secondaria di 2°grado o diploma rilasciato da accademie teatrali o di danza riconosciute dalle regioni, dai ministeri, dagli enti locali, dagli enti formativi o dall’Unione europea.
ART. 2 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Il candidato dovrà presentare apposita domanda di partecipazione alla selezione esclusivamente tramite la procedura telematica di compilazione ed inoltro dei moduli disponibile sul sito istituzionale della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari (www.fondazionepetruzzelli.it) nella SEZIONE BANDI E GARE, entro e non oltre il 26.06.2017 alle ore 12:00.
Il candidato che avrà correttamente compilato ed inoltrato la “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” riceverà conferma immediata di avvenuta ricezione.
Si invita alla sollecita ed attenta verifica dei dati contenuti nella e-mail di conferma inviata dalla Fondazione a seguito dell’inoltro della “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” al fine di accertare l’insussistenza di eventuali errori di compilazione. In caso di errori, il candidato potrà ricompilare in modo corretto la domanda purché ciò avvenga nei termini prescritti dal presente avviso.
La Fondazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal candidato nonché la loro conformità a quanto richiesto alle prescrizioni del presente avviso. La mancanza anche solo di uno dei requisiti indicati dal bando comporta l’esclusione dalla selezione.
La Fondazione Petruzzelli non sarà in alcun modo responsabile per eventuali ritardi, mancanze o errori nelle comunicazioni in partenza o in arrivo.
E’ pertanto esclusivo obbligo del candidato che non abbia ricevuto alcuna comunicazione all’esito della procedura di inserimento dei dati nel modulo di domanda online, informarsi in tempo utile circa la corretta ricezione della sua richiesta pena l’esclusione dalla selezione. A tale fine potrà inviare apposita comunicazione utilizzando il seguente indirizzo e-mail: figurantimimi@fondazionepetruzzelli.it
I candidati dovranno dichiarare nella “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”:
- Cognome
- Nome
- Sesso
- Data di nascita
- Località di nascita
- Provincia di nascita
- Stato di nascita
- Codice fiscale
- Cittadinanza
- Indirizzo di Residenza
- Codice di avviamento postale di residenza
- Località di residenza
- Provincia di residenza
- Stato estero (se cittadini extracomunitari, il candidato dovrà essere in possesso di regolare permesso di soggiorno)
- Se diverso dalla residenza, dati relativi al domicilio: Domiciliato presso (nominativo); Indirizzo di domicilio; Località di domicilio; Provincia di domicilio;
- Indirizzo di posta elettronica
- Recapiti telefonici
- Curriculum vitae
- Titolo di studio
- Godimento dei diritti civili e politici
- Adeguata conoscenza della lingua italiana
- Idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’attività.
- Di non aver riportato condanne penali o procedimenti penali in corso
- L’accettazione senza riserve delle condizioni previste dal bando di Selezione;
- Di non avere un’età inferiore agli anni 18 alla data prevista per la scadenza del termine per la presentazione delle domande
- Di essere consapevole che dichiarazioni mendaci, incomplete o inesatte comportano l’esclusione dalla Selezione
- Di rilasciare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al presente bando di Selezione
- Che i dati e le notizie fornite rispondono a verità, impegnandosi a comunicare tempestivamente ogni variazione alla situazione illustrata nella domanda di partecipazione
- N. 2 foto in formato jpg, una per intero e l’altra in primo piano, avente ciascuna dimensione massima di 1Mb
- Dati fisici (taglia vestiti, taglia calzature, altezza, peso, colore capelli, lunghezza capelli, etnia, tipo corporatura, colore occhi)
Si avvisa che la mancanza nella dichiarazione di uno degli elementi richiesti comporta l’impossibilità tecnico informatica di inoltro della domanda di partecipazione alla selezione. In tal caso al candidato non sarà inviata alcuna comunicazione di conferma dell’invio della “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”.
I candidati possono produrre un dettagliato curriculum, debitamente sottoscritto, recante l’indicazione degli studi compiuti, dei titoli professionali ed esperienze lavorative.
ART. 3 – DOCUMENTAZIONE RICHIESTA ALL’ATTO DELLA SELEZIONE
I candidati che avranno ricevuto l’e-mail di conferma della ricezione della “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” sono invitati a presentarsi nel giorno e nell’orario indicati in apposito avviso pubblicato sul sito, muniti della seguente documentazione:
1) Carta d’identità o passaporto in corso di validità; se cittadini extracomunitari dovranno presentarsi muniti del permesso di soggiorno e di relativa copia fotostatica da consegnare alla segreteria della Fondazione;
2) Ricevuta dell’invio della “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” trasmessa dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato debitamente firmata, con allegata fotocopia del documento d’identità;
Qualora siano acquisite più domande per la selezione egualmente perfezionate da parte di un candidato sarà considerata dall’amministrazione esclusivamente l’ultima domanda pervenuta.
Non avranno diritto all’assunzione i candidati le cui dichiarazioni dovessero risultare inesatte o non integralmente rispondenti al vero, anche se ritenuti idonei all’esito delle prove della selezione.
ART. 4 – SVOLGIMENTO DELLE PROVE D’ESAME
La data e la sede di svolgimento delle prove d’esame saranno comunicate mediante avviso pubblicato a partire dal 12.06.2017 sul sito internet istituzionale www.fondazionepetruzzelli.it nella sezione – INFO – BANDI E GARE. Tale forma di pubblicità costituirà notifica ad ogni effetto di legge e, pertanto, non saranno inviati avvisi di convocazione ai candidati, i quali dovranno presentarsi nel giorno e all’ora specificati ed esibire, pena l’esclusione, quanto indicato nel precedente art. 3.
In relazione all’affluenza dei candidati le prove potranno proseguire il giorno successivo a quello stabilito.
Tutte le comunicazioni riguardanti la selezione saranno comunicate esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito internet istituzionale www.fondazionepetruzzelli.it, nella sezione – INFO – BANDI E GARE.
L’assenza alle prove sarà considerata come rinuncia alla selezione.
Ai partecipanti alla selezione non compete alcuna indennità o compenso per spese di viaggio e soggiorno né saranno accolte richieste di rimborso/indennizzo per eventuale rinvio delle prove.
La Commissione esaminatrice, a proprio insindacabile giudizio, stabilirà le modalità ed i tempi di svolgimento delle prove. La partecipazione alla selezione implica l’accettazione, da parte del candidato, del giudizio inappellabile della Commissione esaminatrice.
Il risultato delle selezioni sarà affisso nella bacheca della sede presso la quale si terrà la selezione al termine di ogni seduta.
I candidati dovranno verificare la presenza di eventuali modifiche al calendario consultando il sito della Fondazione www.fondazionepetruzzelli.it, che tempestivamente riporterà eventuali variazioni. La Fondazione non si assume alcuna responsabilità in caso di mancata esecuzione causata da variazioni del calendario.
La Fondazione si riserva la facoltà di cambiare il luogo e lo svolgimento delle prove e di modificare le date di svolgimento delle prove stesse.
ART. 5 – TIPOLOGIA DI SELEZIONE
Ai fini della selezione, la Commissione disporrà di massimo 30 punti, così suddivisi:
- prova lett. a) – massimo punti 10;
- prova lett. b) – massimo punti 10;
- prova lett. c) – massimo punti 10.
ART. 6 – PROVE D’ESAME
Prova d’esame per figurante:
a) test di recitazione non verbale volto a valutare la capacità di espressione corporale;
b) manipolazione e manovre con oggetti scenici;
c) esecuzione di un ruolo scelto dalla commissione tratto dal repertorio lirico con minimi movimenti coreografici volti a valutare la capacità di muoversi in scena.
Prova d’esame mimo:
a) riproduzione, su indicazione della commissione, di sequenze mimiche quali a titolo esemplificativo, tirare, spingere, muro, bastone, corda, scale, camminate, etc;
b) valutazione della capacità di coordinazione e movimento, anche in rapporto alla musica, sulla base di esercizi di improvvisazione indicati dalla commissione;
c) pratica ginnica (conoscenza delle cerniere e il loro utilizzo: traslazione, torsione, inclinazione, rotazione, punto fisso, appoggi).
ART. 7 – CRITERI DI VALUTAZIONE
La scelta del candidati ritenuti idonei a ricoprire i ruoli sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice in seduta riservata.
Saranno valutati come “non idonei” al conferimento i candidati che, all’esito della valutazione, abbiano ottenuto meno di 20 punti complessivi.
La partecipazione al bando presuppone l’automatica ed incondizionata accettazione che la valutazione complessiva della propria candidatura viene affidata all’insindacabile giudizio dei membri della Commissione esaminatrice.
ART. 8 – COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà nominata dal Sovrintendente nel rispetto della normativa vigente.
La Commissione ha la facoltà di chiedere ai candidati l’esecuzione di tutta o parte della prova d’esame ovvero interrompere a propria discrezione la prova del candidato/a in qualsiasi momento lo ritenga opportuno.
ART. 9 – FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE E VALIDITA’
La Commissione esaminatrice, al termine delle prove predisporrà le graduatoria degli idonei con indicazione della votazione conseguita da ciascun candidato.
I candidati ritenuti idonei ai ruoli saranno inseriti in 6 elenchi in base all’età anagrafica al momento della scadenza della domanda di partecipazione alla selezione e precisamente:
Da 18 a 25 anni;
Da 26 a 35 anni;
Da 36 a 45 anni;
Da 46 a 55 anni;
Da 56 a 65 anni;
Oltre 65 anni.
Le graduatorie della Selezione, espresse dalla Commissione esaminatrice, sono soggette all’approvazione del Sovrintendente della Fondazione sotto condizione sospensiva dell’accertamento dei requisiti per l’ammissione.
Dette graduatorie saranno utilizzate in relazione alle esigenze e scelte registiche delle specifiche opere o produzioni, per le quali i suddetti soggetti verranno contattati e contrattualizzati con contratto di prestazione d’opera.
La Fondazione si riserva la facoltà di verificare la veridicità di quanto dichiarato dal candidato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445. A tal proposito il candidato con l’inoltro della domanda di partecipazione accetta automaticamente che i dati contenuti nella domanda elettronica di partecipazione vengono dichiarati ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e quindi soggetti alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, nonché di essere consapevole che dichiarazioni mendaci, incomplete o inesatte comportano l’esclusione dalla Selezione Le graduatorie avranno 12 mesi di validità, decorrenti dal momento dell’approvazione. La fondazione si riserva la facoltà di proroga delle graduatorie di ulteriori 12 mesi.
ART.10 – MANSIONI DA RICOPRIRE IN RELAZIONE AL PROFILO.
Il candidato, nell’ambito dell’espletamento delle sue mansioni, risponderà direttamente al direttore degli allestimenti scenici e dovrà occuparsi in via esemplificativa e non esaustiva di:
MIMO: il ruolo da ricoprire impiega completamente la gestualità, in cui l’espressione scenica è affidata al linguaggio risultante dall’espressività dei gesti e dagli atteggiamenti del volto e del corpo. E’ tenuto, pertanto, ad ascoltare le battute musicali per eseguire la corretta azione scenica e sarà impiegato in azioni singole e/o di gruppo, in costume, con trucco o con accessori di attrezzeria completanti il costume stesso e/o finalizzati alle azioni stesse, ivi compresi interventi coreografici e/o mimico-gestuali.
FIGURANTE: il ruolo da ricoprire impiega la presenza in scena prendendo una posizione senza svolgere nessuna azione scenica su tempi musicali. Sarà impiegato dal Regista al fine di svolgere azioni e/o movimenti legati alla relativa realizzazione scenica, sia singolarmente che in ambito di gruppi. Il Figurante sarà impiegato a contorno delle scene, in azioni singole e/o di gruppo, in costume, con trucco o con accessori di attrezzeria completanti il costume stesso e/o finalizzati alle azioni stesse ivi compresi ridotti movimenti coreografici.
ART. 11 – CONTRATTO
Il rapporto contrattuale con la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari sarà regolato da un contratto d’opera ai sensi degli articoli 2222 e seguenti del codice civile.
Nel contratto d’opera stipulato tra le parti, l’opera od il servizio richiesto dovrà essere svolto direttamente dal soggetto contrattualizzato e senza vincolo di subordinazione.
Prima della stipula del contratto, la Fondazione si riserva la facoltà di accertare con proprio staff medico l’idoneità psico-fisica del soggetto.
Il soggetto contrattualizzato dovrà attenersi al Codice Etico ed al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex. D.Lgs 231/2001 (MOGC) espressamente citato nell’ultimo punto dell’informativa allegata al presente bando.
Nel caso di rinuncia o decadenza di un candidato idoneo, la Fondazione darà luogo allo scorrimento della graduatoria, contrattualizzando il candidato idoneo che immediatamente segue in graduatoria.
La graduatoria avrà 12 mesi di validità dal momento dell’approvazione. La fondazione si riserva la facoltà di proroga della graduatoria di ulteriori 12 mesi.
ART. 13 – INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni è possibile inviare apposita comunicazione a mezzo mail al seguente indirizzo: e-mail: figuranti-mimi@fondazionepetruzzelli.it.
Resta inteso che nessun diritto sorge in capo ai partecipanti per il semplice fatto della presentazione dell’istanza di partecipazione e che la Fondazione si riserva qualunque possibilità in ordine alle candidature, ivi compreso il diritto di non aggiudicare ad alcuno dei partecipanti qualora ad insindacabile giudizio della medesima, le candidature avanzate dovessero essere ritenute inadeguate ed inidonee. La Fondazione si riserva in ogni caso la facoltà di prorogare o sospendere i termini del presente avviso, di annullare o revocare in tutto la selezione o di non procedere all’affidamento
dell’incarico senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei candidati.