Fondazione Cariplo. Bando d’idee interno al Progetto iC-innovazioneCulturale 2016.
Quest’anno il bando è accessibile solo a team (minimo 2 individui), ma è aperto a tutti purché maggiorenni, disponibili a trasferirsi a Milano per il percorso di accompagnamento e con una buona padronanza della lingua italiana. Scadenza presentazione candidature: 30 giugno 2016.
Dal 27 . 04 . 2016 al 30 . 06 . 2016
Milano
Bando d’idee interno al Progetto iC-innovazioneCulturale 2016 della Fondazione Cariplo.
IL CONTESTO
La filiera della produzione e della valorizzazione di cultura presenta possibilità d’innovazione che potrebbero contribuire a diminuire i costi, facilitare i processi e migliorare le prestazioni.
Soprattutto l’apertura all’ambiente digitale e al confronto internazionale e intersettoriale rappresenta una straordinaria opportunità per immaginare servizi e prodotti in grado di apportare cambiamenti sistemici nel modo di fare e vivere la cultura generando così innovazione culturale.
L’innovazione culturale si può applicare in tanti modi e in tanti ambiti. Si può lavorare sul processo di valorizzazione (es. conservazione, fruizione, educazione..) in particolari settori (es. arti visive, spettacolo dal vivo, audiovisivo..) o con particolari categorie di pubblico (es. scuole, comunità, imprese..) contaminando metodologie e pratiche. L’importante è riuscire a costruire un’offerta concreta che generi per la cultura e la società un cambiamento utile, sostenibile e replicabile su larga scala.
Chi può produrre questo cambiamento? Le istituzioni culturali ovviamente sono in prima linea; esse, però hanno difficoltà a generare innovazione dal proprio interno perché questo richiede di mettere in discussione regole, processi e linguaggi della propria attività ordinaria. Ed è una cosa non facile.
La risposta al problema può venire attraverso soggetti esterni che desiderano aprire collaborazioni con istituzioni culturali, integrarne le competenze e portare nuove idee per giocare un ruolo importante nella produzione e diffusione d’innovazione all’interno del sistema. Per sviluppare queste vocazioni occorre stimolare l’approccio imprenditoriale delle persone, costruire aziende intorno alle idee e alimentare un contesto favorevole che riconosca l’interdisciplinarietà,
la condivisione e la propensione al rischio come valori fondamentali per la generazione di innovazione culturale.
Siamo in cerca di imprenditori culturali.
IL PROGETTO iC-inno vazione Cult urale
Il progetto punta a sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e diffusione di innovazione culturale.
La fase 1 consiste nel lancio del bando per la raccolta d’idee d’innovazione culturale e la selezione di quelle che saranno considerate più interessanti. Le modalità di partecipazione al bando d’idee sono spiegate nei punti successivi.
La fase 2 è riservata ai soggetti selezionati al termine della fase 1 e consiste in un percorso di accompagnamento che avrà luogo a Milano. Il percorso avrà inizio a ottobre 2016 e si compone di:
• una prima parte obbligatoria di due settimane di formazione intensiva per la definizione del progetto d’impresa (ottobre);
• un evento intermedio di presentazione di fronte ad una giuria (novembre); una seconda parte personalizzata e variabile (nei primi mesi 2017) dedicata alla pianificazione e validazione del progetto d’impresa attraverso workshop e esperienze collettive, lavoro con tutor, test, esperienze nel proprio contesto di provenienza e momenti di incontro con mentori e istituzioni culturali. Il calendario preciso sarà comunicato dopo la chiusura del bando.
Il percorso si concluderà con un evento pubblico di presentazione delle nuove imprese di innovazione culturale.
La fase 3 è riservata ai soggetti che – dopo aver partecipato alla fase 2 – avranno costituito un’organizzazione ammissibile ai contributi della Fondazione Cariplo, con sede legale in Lombardia o in provincia di Novara e VCO e il cui progetto di sviluppo imprenditoriale sarà da essa considerato coerente e convincente.
Contributo massimo erogabile al singolo progetto imprenditoriale: 100.000 € (e comunque non superiore al 70% dei costi del primo biennio di attività).
IL BANDO D’IDEE
Obiettivi
Il presente bando intende raccogliere idee d’innovazione culturale e selezionarne fino a un massimo di trenta dalle quali si possa provare ad avviare nuove attività imprenditoriali.
Le idee di innovazione devono tradursi in prodotti o servizi aventi come obiettivo il miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura e inoltre devono:
- essere percorribili da un punto di vista operativo;
- essere sostenibili da un punto di vista economico;
- essere replicabili su larga scala.
Soggetti ammissibili
Sono soggetti ammissibili alla presentazione dell’idea – e quindi alla fase 1 – tutti i team (almeno 2 persone) di cittadini maggiorenni. Ogni proposta sarà presentata da una persona scelta all’interno del team (che indicherà gli altri componenti all’interno della proposta stessa).
Ogni persona può partecipare con un unico team e un’unica proposta.
Modalità di partecipazione e scadenze
La scheda di presentazione dell’idea d’innovazione culturale dovrà essere presentata entro il giorno 30 giugno 2016.
Il processo di selezione avverrà tra luglio e settembre 2016: inizialmente saranno scelte le migliori 60 idee tra tutte le candidature ammissibili. I team proponenti saranno sottoposti ad un colloquio motivazionale e di approfondimento delle loro idee di innovazione; da qui usciranno i 30 team che parteciperanno alle fasi successive del percorso.
Il Bando integrale è pubblicato sul sito della Fondazione Cariplo www.fondazionecariplo.it/it/progetti/arte/innovazione-culturale/index.html e in allegato al presente articolo