RICHIESTA DI CANDIDATURE

Festival Pergine Spettacolo Aperto. Bando OPEN///CREAZIONE CONTEMPORANEA 2017.

Scadenza presentazione candidature: 15 gennaio 2017.

Dal 23 . 11 . 2016 al 15 . 01 . 2017

Pergine (TN)

Il Festival Pergine Spettacolo Aperto ha lanciato l’edizione 2017 del bando OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA, un bando rivolto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell’ambito della sperimentazione di nuovi linguaggi e forme espressive e ha come obiettivo la realizzazione di progetti artistici da presentare nella sezione OPEN della 42° edizione del Festival Pergine Spettacolo Aperto.

L’intento è quello di favorire la crescita e le occasioni espressive di artisti a livello regionale e nazionale, sostenendo creazioni che riescano a instaurare un’interazione con lo spazio urbano e con la comunità della città di Pergine Valsugana.

Il bando è aperto agli artisti che operano su tutto il territorio nazionale, mentre un supporto specifico è destinato a un artista/gruppo proveniente dalla regione Trentino Alto-Adige.

La quarantaduesima edizione del Festival Pergine Spettacolo Aperto (dal 7 al 15 luglio 2017) affronterà il tema della questione di genere come fattore di cambiamento in ambito culturale e sociale, ma anche politico ed economico.

Una riflessione che spazia dalla dimensione filosofico-antropologica (costruzione dell’identità personale e dibattito sull’identità di genere) a quella storico-economica (identità sociale, diritto al lavoro e appartenenza di genere) per indagare le possibili trasformazioni dei paradigmi culturali.

Artisti e compagnie sono invitati a proporre progetti coerenti con le tematiche scelte.
Parole chiave: identità e stereotipi di genere, differenze di genere, archetipi femminili, archetipi maschili, gender studies, sessualità, orientamento sessuale, violenza di genere.

Il bando è aperto a soggetti che operano in qualsiasi disciplina artistica: teatro, danza, design, performance, architettura, sound art, musica, arte visiva, video, film, fotografia, arte partecipativa e relazionale, moda, media art, etc.

Commissione selezionante: Cristina Pierantonio e Carla Esperanza Tommasini (co-direttrici del Festival Pergine Spettacolo Aperto), Luisa Schiratti (co-direttrice di CSS-Teatro Stabile di Innovazione Udine), Velia Papa (direttrice Marche Teatro e Inteatro), Giacomo Bianchi (presidente di Arte Sella), Rosa Scapin (direttrice di Opera Festival Veneto).

Per candidarsi è necessario compilare entro il 15 gennaio 2017 il form sul sito: www.perginefestival.it.

In allegato al presente articolo il bando completo.

Scheda allegati

  • bando-open-creazione-contemporanea

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy