Festival Miti Contemporanei 2017.Open Call per una residenza artistica in Calabria.
Scadenza presentazione candidature: 30 settembre 2017.
Dal 05 . 09 . 2017 al 30 . 09 . 2017
Reggio Calabria - Ass. Cult. Teatrale Scena Nuda, Via Sbarre Sup. dir. Marconi 37
Il festival teatrale itinerante Miti Contemporanei, ideato, gestito e realizzato dalla compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano, ha lanciato una open call per una residenza artistica in Calabria. Di seguito il bando.
Bando
Premesso che il progetto culturale teatrale denominato festival teatrale itinerante Miti Contemporanei, ideato, gestito e realizzato dalla compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano, nato nel 2012 grazie al contributo dell’ente Provincia di Reggio Calabria, sostenuto successivamente dal POR FESR 2007- 2013 e dal PAC 2007-2013, giunto alla sua sesta edizione, si è sviluppato nel territorio della provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con il MIBACT e le istituzioni locali, in diversi siti archeologici e borghi suggestivi che testimoniano la grande storia di una terra dalla millenaria civiltà.
Il festival delinea “un cammino di scoperta sulle tracce del mito, un percorso semplice di ricerca e studio attraverso le rielaborazioni drammaturgiche contemporanee con un focus sulla natura dell’uomo nella sua complessità. Il mito rivela l’attività creatrice, svela la sacralità del mondo, diventa quindi la garanzia di continuità di quel tempo sacro fino ai nostri giorni, come un ritorno all’origine per compiere una rinascita.”
Scena Nuda comunica che i singoli danzatori, le compagnie di danza, sono invitati a inviare nuovi progetti, mai rappresentati, sul tema Persuasione.
Selezione
Scena Nuda rivolge a singoli danzatori e alle compagnie professionali nazionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nella danza, (formalmente costituite in forma associativa o societaria e che possano produrre le certificazioni di agibilità ex-enpals) l’invito a proporre progetti immaginandoli e progettandoli rispetto a luoghi teatrali e non ( musei, siti archeologici, borghi, ecc.), utilizzati da Scena Nuda nelle precedenti edizioni. Nel caso di singoli artisti, gli stessi dovranno essere presentati da una produzione. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.
Possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che vogliano produrre un nuovo lavoro, mai presentato prima.
I partecipanti dovranno inviare entro e non oltre il giorno 30 settembre 2017 un progetto di messa in scena (max 5 cartelle) integrato da link video della durata di 2 minuti, tali da consentire la comprensione del tipo di progetto che si intende realizzare. E’ possibile anche allegare foto e suggestioni di varia natura, nonché eventuali link video relativi a lavori precedenti prodotti dalla compagnia stessa. Il progetto artistico completo, dovrà durare da un minimo di 20 ad un massimo di 60 minuti e potrà coinvolgere un numero massimo di 3 artisti.
Modalità di presentazione della domanda
I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 settembre 2017 tramite posta elettronica al seguente indirizzo: miticontemporanei@gmail.com con oggetto “Candidatura selezioni danza Miti Contemporanei 2017” e corredati dei seguenti allegati:
- allegato a: modulo di presentazione del progetto corredato da un link video da 2 minuti ed eventuali link video relativi a lavori precedenti;
- allegato b: un progetto artistico di messa in scena (max 5 cartelle);
- allegato c: modulo di autocertificazione dei requisiti richiesti e di conoscenza e accettazione del regolamento, curriculum della compagnia e dei suoi singoli componenti;
- eventuali fotografie, materiale integrativo e suggestioni di varia natura.
La commissione
I progetti inviati saranno valutati da un gruppo di lavoro composto dalle professionalità presenti nell’organizzazione del festival Miti Contemporanei (Paolo Mangiola (Coreografo, danzatore, Dir. Artistico Żfin Malta Dance Ensamble) Teresa Timpano (Attrice, Dir. Artistico Scena Nuda), Roberta Smeriglio (Project Manager Scena Nuda).
Entro il 5 ottobre verrà selezionata una compagnia o singolo artista, a cui sarà offerta la possibilità di partecipare, con il nuovo progetto, al festival ‘Miti contemporanei 2017’ che si terrà nei siti prescelti all’interno del territorio della provincia di Reggio Calabria dal 22 al 26 novembre 2017, alla quale verrà data comunicazione a mezzo mail.
Per il progetto selezionato verrà garantito un cachet (definito successivamente) fino ad massimo di € 2.000,00 lordi, per lo spettacolo che debutterà in prima assoluta in occasione di Festival Miti Contemporanei 2017, dietro presentazione di fattura.
Regolamento – Festival Miti Contemporanei 2017
1. ogni progetto pervenuto oltre la data indicata non verrà preso in considerazione.
2. la selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nella danza. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.
3. alla compagnia selezionata verrà garantito:
- Una residenza di 7 giorni precedenti il debutto
- il debutto del progetto (n. 1 recita) all’interno della programmazione del Festival Miti Contemporanei 2017
- un book fotografico (15 foto) della messa in scena
- un cachet per lo spettacolo dietro presentazione di regolare fattura
- un alloggio per la compagnia selezionata, con un massimo di 3 artisti più 1 tecnico.
- l’assistenza tecnica di un macchinista e un elettricista per il debutto oltre ad una dotazione tecnica di base per illuminotecnica e fonica.
Ogni ulteriore necessità diversa da quanto reso disponibile dall’organizzazione del Festival teatrale Miti Contemporanei in termini di personale e materiale sarà a cura e carico della compagnia.
6. l’edizione 2017 del festival Miti Contemporanei si terrà nella provincia di Reggio Calabria dal 22 al 26 novembre 2017. Gli spazi destinati alla compagnia saranno resi disponibili secondo un calendario che Scena Nuda stabilirà successivamente alla selezione.
7. i costi connessi ai viaggi e al vitto durante la permanenza nella provincia di Reggio Calabria nei giorni di selezione sono a carico della compagnia.
8. la compagnia selezionata si impegna a debuttare in esclusiva durante l’edizione 2017 del Festival teatrale Miti Contemporanei. Il progetto completo, dovrà durare minimo 20 minuti e massimo 60 minuti e coinvolgere un massimo di 3 artisti.
9. Scena Nuda garantirà la comunicazione e promozione dell’intero programma, inserendo il progetto selezionato all’interno del materiale informativo (cartaceo e web) prodotto per l’intero festival, di rilevanza regionale – nazionale.
10. l’organizzazione si riserva la possibilità di non selezionare alcuna vincitore.
Info: Ass. Cult. Teatrale Scena Nuda, Via Sbarre Sup. dir. Marconi 37 89100 – Reggio Calabria
www.festivalmiticontemporanei.it – www.scenanuda.it
miticontemporanei@gmail.com
tel: +39.096.544074 mobile: +39.329.7093091