Festival Mirabilia. Call per Le Bagnanti, workshop gratuito di danza in spazi non convenzionali condotto da Marco Chenevier rivolto a professionisti e amatori
Scadenza presentazione candidature: 30 maggio 2019.
Dal 25 . 05 . 2019 al 30 . 05 . 2019
Fossano (CN)
Il festival Mirabilia ha lanciato una call per la partecipazione a Le Bagnanti, un workshop gratuito di danza in spazi non convenzionali condotto da Marco Chenevier rivolto a professionisti e amatori.
Bando
Il laboratorio
Cosa succede se un gruppo di danzatori e di nuotatori si incontrano in piscina per costruire un rompicapo che solo un pubblico altrettanto bagnato può risolvere?
Lo stage è volto alla realizzazione di una performance la cui drammaturgia verrà costruita attraverso l’elaborazione collettiva di rompicapi la cui soluzione attiverà, o meno, delle coreografie e delle “penitenze” sornione nei confronti del pubblico. I danzatori e i nuotatori uniranno le loro capacità natatorie e coreografiche lavorando sia sulla drammaturgia che sulla costruzione di semplici scene coreografiche. La drammaturgia sarà affrontata dal punto di vista dell’esperienza degli spettatori cui viene proposto un setting inconsueto e che sarà, tuttavia, il terreno di gioco di partenza. Le scene che verranno costruite saranno basate su scrittura semplificata, azioni e sistemi di improvvisazione.
Per gli amatori si propongono 2 ore di stage ASSIEME ai professionisti, durante le quali verranno proposti diversi giochi improvvisativi ed alcuni strumenti di movimento e coreografia.
Ai professionisti verranno proposte 3 ore di stage extra in cui, oltre ad affinare le scene coreografiche proposte, verranno condivisi i processi di creazione degli elementi drammaturgici costruiti secondo logiche di “rompicapo” collettivi.
Necessario abbigliamento consono: costume, cuffia e occhialini, ciabatte e un asciugamano. Prevedere inoltre la crema solare.
A chi è rivolto
- Danzatori professionisti
- Amatori del territorio: ragazzi e ragazze delle squadre sportive, buoni nuotatori. Ma aperto a chiunque abbia voglia di giocare.
Nessun limite di età.
Laboratorio
24 giugno: dalle 10 alle 12 amatori e professionisti e dalle 15 alle 18 solo professionisti
25 giugno: dalle 10 alle 12 amatori e professionisti e dalle 15 alle 18 solo professionisti
27 giugno: dalle 10 alle 12 amatori e professionisti e dalle 15 alle 18 solo professionisti
Restituzioni pubbliche
presso la Piscina Comunale di Fossano
venerdì 28 giugno alle ore 16:30 (presenza in loco dalle 14.00)
sabato 29 giugno alle ore 17:00 (presenza in loco dalle 14.30).
Condizioni di partecipazione
PROFESSIONISTI
- Il laboratorio è gratuito
- Spese di trasporto, vitto e alloggio a carico dei partecipanti
- Possibilità di avere uno spazio tenda o camper gratuito presso il campeggio del festival
- Biglietti ridotti su tutta la programmazione del Festival Mirabilia
- Biglietto gratuito, il 26 giugno, per lo spettacolo Questo lavoro sull’arancia
- Si richiede tassativamente la presenza a tutti i momenti di laboratorio e ad entrambe le rappresentazioni
AMATORI
- Il laboratorio è gratuito
- Spese di trasporto, vitto e alloggio a carico dei partecipanti
- Si richiede tassativamente la presenza a tutti i momenti di laboratorio e ad entrambe le rappresentazioni
Modalità di iscrizione
PROFESSIONISTI
Inviare entro il 30 maggio 2019 curriculum vitae e foto (primo piano e figura intera) con oggetto “Le Bagnanti Professionisti” a giulia.mirabilia@gmail.com
AMATORI
Iscrizioni presso la piscina comunale di Fossano o via mail entro il 15 all’indirizzo giulia.mirabilia@gmail.com indicando come oggetto “Le Bagnanti Amatori” e specificando Nome / Cognome / Età / Domicilio.
Info: www.festivalmirabilia.it