Festival Cortoindanza 2020. Open call per coreografie in forma breve
Scadenza presentazione candidature: 20 maggio 2020, ore 12.00.
Dal 01 . 03 . 2020 al 20 . 05 . 2020
Cagliari
Il Cortoindanza è un Festival che nasce a Cagliari. Lo scopo di questo progetto sostiene la ricerca attraverso la creazione e la produzione di una scrittura coreografica in una forma breve, un “Corto”, max 10 minuti, prendendo in esame i settori multidisciplinari della danza contemporanea//arte circense//teatrodanza, per promuovere l’incontro e il confronto tra gli artisti che hanno una formazione o provenienza diversa.
Progetti ammessi
Il bando è volto a selezionare 10 corti di danza che saranno presentati nell’ambito dellla 13° edizione del Festival che si svolgerà a Cagliari dal 24 al 28 giugno 2020 (le date sono state posticipate a settembre 2020; vedi aggiornamento a fondo pagina). Il bando accoglie progetti individuati nei settori multidisciplinari della danza contemporanea//arte circense//teatrodanza, originali, sperimentali e di ricerca, per promuovere l’incontro e il confronto tra gli artisti.
Sono ammessi anche i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte, davanti a qualsivoglia pubblico.
Obiettivo della Commissione è quello di appoggiare e supportare tutti i 10 progetti (10 proposte coreografiche) selezionati con la distribuzione dei seguenti incentivi:
- incentivo alla scrittura coreografica, che prevede uno o più contributi economici;
- circuitazione/Mobilità: che prevede l’inserimento nella programmazione nei festival o rassegne organizzate dai rappresentanti/membri delle rete Med’Arte;
- residenze artistiche
- formazione
Non ci sono iscrizioni da pagare, si tratta di una preselezione che da diritto ad essere tra i primi 10 a partecipare al bando. Il Bando si basa su criteri totalmente differenti dai consueti, in quanto realmente finalizzato al sostegno di produzioni, alla mobilità dell’opera coreutica, scambio e residenza artistica, nonché al sostegno in forma di contributo in denaro per consolidare la produzione integrale.
Per tutte le compagnie selezionate non residenti in Sardegna, è garantita la permanenza degli artisti nelle 5 giornate di festival previste dal bando, per un massimo due artisti per ciascun progetto accolto dal bando. Pertanto si fa riferimento all’alloggio (escluso il vitto e il viaggio). E’ a carico della compagnia stessa l’eventuale eccedenza del numero di artisti prevista dal bando.
Per i danzatori che non avessero la possibilità di ottenere una tutela amministrativa fiscale, è garantito il supporto dell’agibilità e degli oneri previdenziali per le giornate di spettacolo, da parte delle organizzazioni in partenariato con la Tersicorea e facenti parte del Network Med’Arte.
I candidati devono presentare le proposte entro il 20 maggio 2020 ore 12.00 compilando l’application form disponibile cliccando QUI.
Il bando completo è disponibile sul sito www.tersicorea.it ed è anche pubblicato in allegato al presente articolo.
Aggiornamento del 1 aprile 2020: Gli organizzatori comunicano che a causa della situazione di Covid-19, il programma del Festival di Cortoindanza è cambiato ed è ora in programma dal 5 al 9 settembre 2020. Si prega di notare che il termine per le domande è rimasto come previsto il 20 maggio 2020.
Foto: Non ricordo di e con Simone Zambelli, coreografia che ha ottenuto il riconoscimento « alla forza interpretativa e tecnica» nel corso dell’edizione 2019 del Festival Cortoindanza, ph. Paolo Porto.