RICHIESTA DI CANDIDATURE

Festival Cortoindanza 2019. Open call per coreografie in forma breve

Scadenza presentazione candidature: 30 maggio 2019 ore 12.00

Dal 04 . 03 . 2019 al 30 . 05 . 2019

Cagliari

Il Cortoindanza è un Festival che nasce a Cagliari. Lo scopo di questo progetto sostiene la ricerca attraverso la creazione e la produzione di una scrittura coreografica in una forma breve, un “Corto”, max 10 minuti, prendendo in esame i settori multidisciplinari della danza contemporanea//arte circense//teatrodanza, per promuovere l’incontro e il confronto tra gli artisti che hanno una formazione o provenienza diversa.

Progetti ammessi

Il bando è volto a selezionare 10 corti di danza che saranno presentati nell’ambito del Festival che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 30 giugno 2019. Il bando accoglie progetti individuati nei settori multidisciplinari della danza contemporanea//arte circense//teatrodanza, originali, sperimentali e di ricerca, per promuovere l’incontro e il confronto tra gli artisti.

Sono ammessi anche i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte, davanti a qualsivoglia pubblico.

Obiettivo della Commissione è quello di appoggiare e supportare tutti i 10 progetti  coreografici selezionati con la distribuzione dei seguenti incentivi:

  • Incentivo alla scrittura coreografica, che prevede uno o più contributi economici;
  • Circuitazione/Mobilità: che prevede l’inserimento nella programmazione nei festival o rassegne organizzate dai rappresentanti/membri delle rete Med’Arte;
  • Residenze artistiche;
  • Offerta di borse di studio per la formazione artistica.

Non ci sono iscrizioni da pagare, si tratta di una preselezione che da diritto ad essere tra i primi 10 a partecipare al bando. Il Bando si basa su criteri totalmente differenti dai consueti, in quanto realmente finalizzato al sostegno di produzioni, alla mobilità dell’opera coreutica, scambio e residenza artistica, nonché al sostegno in forma di contributo in denaro per consolidare la produzione integrale.

Per tutte le compagnie selezionate non residenti in Sardegna, è garantita la permanenza degli artisti nelle 5 gg di festival previste dal bando, per un massimo n° 2  artisti per ciascun progetto accolto dal bando. Pertanto si fa riferimento all’alloggio (escluso il vitto e il viaggio). E’ a carico della compagnia stessa l’eventuale eccedenza del numero di artisti prevista dal bando.

Nel caso invece di artisti residenti in Sardegna o di artisti sardi domiciliati all’estero, è previsto un rimborso di 100 euro per ciascuno e  per un max di n° 2 (due) artisti per lo stesso progetto accolto.

Per i danzatori che non avessero la possibilità di ottenere l’agibilità, è garantito il supporto dell’agibilità e degli oneri previdenziali per le giornate di spettacolo, da parte delle organizzazioni in partenariato con la Tersicorea e facenti parte del Network Med’Arte.

I candidati devono presentare le proposte entro il 30 maggio 2019 ore 12.00, includendo tutti gli allegati richiesti .

Bando e moduli sono allegati alla presente mail e disponibili al seguente link:  MODULISTICA

Per maggiori informazioni: tersicoreat.off@gmail.com – +39 328.9208242 – +39 070.275304

www.tersicorea.it


CORTOINDANZA FESTIVAL 2019. Open Call

Short choreography.
Multidisciplinary: contemporary dance// circus arts// dancetheatre
Applications deadline: May 30th 2019
Festival takes place: from  26.06  to  30.06 . 2019
TeatroT.off_Cagliari; Teatro Ex Distilleria a Vapore_Selargius
SARDEGNA

The aim of this project is to support the research throughout the making and production of a choreography in short form, a “Corto”, max 10 minutes, considering the multidisciplinary fields of contemporary dance/ circus arts/ dancetheatre to promote the meeting and collaboration among artists that possess differing educational backgrounds or provenance.

The Committee’s aim is to assist and support all 10 projects will be selected trought the distribution of the following incentives:

  • Support for choreographic writing, which provides one or several economic contributions;
  • Mobility :involves the insertion in programming at festivals or exhibitions organized by representatives / members of Med’Arte network;
  • Artistic residences, provided in the form “with or without economic support”.
  • Scholarship offer for artistic training

There is no subscription fee to pay, it is a pre-selection that will allow you to be among the first 10 projects/artists to attend the announcement. All eligible participants in projects selected shall be supported through the allocation of the following incentives: (all the incentives provide a relative amount of money). Our announcement is based on totally different criteria from the usual, because it was born to support the production, mobility, artist exchange, residency, providing a financial support to consolidate the complete production

Guarantee of support from the organization TersicoreaArtists permanence during the 5 days of the Festival for a maximum of 2 (two) artists per each project, refers to housing (excluding food and travel). The company will provide itself the costs for any other component of the project.

For the artists living in Sardinia and the Sardinian artists living abroad (should they have accommodation) it is expected a reimbursement of 100 euros each artist and for a maximum of 2 artists for same project.

Deadline May 30 -2019 at 12.00

Announcement and Application by following link:  APPLICATION FORM

Info at: tersicoreat.off@gmail.com

+39 328/9208242 / +39 070/275304

www.tersicorea.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy