Europe Beyond Access: sostegno per Open call per co-produzioni
Scadenza presentazione candidature: 19 maggio 2024.
Dal 15 . 04 . 2024 al 19 . 05 . 2024
Europe Beyond Access, il più grande progetto al mondo che sostiene gli artisti e artiste sordi/e e/o con disabilità a rompere il soffitto di cristallo delle arti dello spettacolo, invita artiste, artisti e collettivi artistici guidati da artisti con disabilità o sordi con sede in Europa a presentare i propri progetti con richiesta di sostegno alla co-produzione.
L’open call è aperta per nuove opere artistiche basate sulla pratica della danza e del movimento.
La deadline è fissata per il 19 maggio 2024.
In tutta Europa e tra le arti dello spettacolo, artisti e artiste con disabilità stanno superando i confini della forma e stanno offrendo al pubblico, ai colleghi artisti e ai professionisti dell’arte una delle opportunità creative del nostro tempo.
Dal 2018 Europe Beyond Access li sostiene grazie a un finanziamento del programma Creative Europe dell’Unione Europea che nel 2023 è stato rinnovato e che permetterà a Europe Beyond Access di essere attivo per altri quattro anni, fino al dicembre 2027.
La seconda edizione del progetto è gestita da un consorzio composto da 10 organizzazioni culturali europee, provenienti da 10 diversi Paesi: Skånes Dansteater (Svezia), Holland Dance Festival (Paesi Bassi), Onassis Stegi (Grecia), Oriente Occidente (Italia), Kampnagel – Internationales Zentrum für schönere Künste (Germania), CODA Oslo International Dance Festival (Norvegia), Centrum Kultury ZAMEK w Poznaniu (Polonia), Project Arts Centre (Irlanda), Mercat de les Flors (Spagna), Culturgest – Fundação CGD (Portogallo). Il British Council (Regno Unito), che ha avviato e guidato il primo programma Europe Beyond Access dal 2018 al 2023, è ora partner associato.
Attraverso questa open call, il consorzio di dieci organizzazioni europee leader nel settore della danza e delle arti performative, vuole sostenere gli artisti nella realizzazione di opere più ambiziose e innovative.
L’Open Call è disponibile in 11 lingue e 13 lingue dei segni e grazie a un software accessibile, gli artisti e le artiste possono candidarsi per iscritto nella propria lingua, attraverso file audio o in lingua dei segni con dei video.
COSA SI OFFRE
Per contribuire alla realizzazione del lavoro, si offre un sostegno alla coproduzione compreso tra 15.000 a 40.000 euro per progetto e l’opportunità di presentare pubblicamente il lavoro in due o più sedi, centri o festival dei vari partner.
CHI SI PUÒ CANDIDARE
Chi si definisce sordo, sorda o con disabilità, puoi candidarsi.
Le coproduzioni EBA devono essere guidate da uno o più artisti sordi e/o con disabilità oppure da collettivi che includano artisti o artiste con disabilità in ruoli di guida. La domanda di candidatura deve essere presentata dall’artista o dagli artisti sordi e/o con disabilità che guidano il lavoro o da relativi collaboratori o collaboratrici. L’artista o gli artisti che guidano il lavoro devono avere già esperienza nella realizzazione di lavori in contesti locali, nazionali o internazionali. Le proposte possono provenire da artisti indipendenti o che lavorano con compagnie già esistenti.
Sono ammesse domande per progetti che hanno già, o avranno, altri co-produttori o sostegno da altri finanziamenti.
Gli artisti e le artiste devono essere residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea o in uno dei seguenti Paesi: Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Islanda, Kosovo, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Montenegro, Norvegia, Regno Unito, Serbia, Svizzera, Tunisia, Turchia e Ucraina.
LA SCADENZA
La scadenza per candidarsi alla prima fase è il 19 maggio 2024. Dopo questa data, i progetti selezionati entreranno in un periodo di sviluppo dell’idea e di discussione con i partner EBA. I candidati presenteranno poi una domanda più dettagliata nel settembre 2024. Saranno sostenute almeno tre nuove produzioni o progetti artistici.
COSA SI CERCA
L’obiettivo di questo bando è sostenere artisti e artiste nella realizzazione di lavori più ambiziosi e innovativi. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di una prima produzione internazionale e/o di un progetto che includa più collaboratori. Tuttavia, i lavori devono essere realizzabili e deve essere possibile presentarli in due o più sedi o festival tra i partner del progetto. Per questo le opere devono essere flessibili per essere presentate in luoghi diversi.
I progetti devono essere artisticamente guidati da artisti/e con disabilità o sorde/i, basati sulla danza e sulla coreografia o incrociare diverse discipline che esplorino il corpo e il movimento.
Le idee e i progetti presentati possono essere in varie fasi di sviluppo, ma non devono essere ancora nella fase produttiva.
Sito ufficiale (in inglese e in tutte le lingue e le lingue dei segni dei partner): www.disabilityartsinternational.org/europe-beyond-access/
Informazioni in italiano, in Lingua dei Segni Italiana e i documenti ufficiali in italiano si scaricano anche da: orienteoccidente.it