Danzando con le Sirene 2016. Stage di danza nell’isola di Ventotene.
Dal 25 . 07 . 2016 al 30 . 07 . 2016
Ventotene (LT)
Classico, passo a due, repertorio classico, contemporaneo, moderno, hip hop e Master stretch.
Si svolge dal 25 al 30 luglio 2016 sull’isola di Ventotene, la quarta edizione di Danzando con le Sirene, uno stage di danza aperto ad allievi dai 9 anni in su. Lezioni di danza classica, passo a due, repertorio classico, danza contemporanea, moderna, hip hop e master stretch.
Docenti:
- Frédéric Olivieri, Direttore Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala – Danza classica (intermedio e avanzato)
- Paola Vismara – Docente Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala – Danza classica (intermedio e avanzato)
- Sebastian Csaba – Hungarian Dance Academy di Budapest – Danza classica (base), repertorio classico e Passo a due
- Zsòfia Gyarmati – Hungarian Dance Academy di Budapest – Danza classica (base), repertorio classico e Passo a due
- Tatiana Rossi – Insegnante – Punte (base) e Sbarra a terra (base)
- Maura Paparo – Coreografa teatrale e televisiva Moderno (Intermedio- avanzato e corso base)
- Andràs Lukàcs – Ballerino solista e coreografo Opera di Vienna – Contemporaneo (intermedio – avanzato)
- Paola Sorressa – Direttrice e coreografa Mandala Dance Company – Floor Work e Choreographic Lab (intermedio – avanzato)
- Daniele Ziglioli – Insegnante e coreografo – Contemporaneo (intermedio – avanzato )
- Nicolò Besozzi – Ballerino e insegnante – Hip Hop (intermedio – avanzato)
- Giuseppe Torchia – Bodycode System Master Teacher – Master stretch (intermedio – avanzato)
- Éva Hajnal – Hungarian National Ballet di Budapest – Maestro accompagnatore al pianoforte.
“Ho scelto l’isola di Ventotene per realizzare lo stage per la bellezza e le sue dimensioni – spiega Tatiana Rossi, direttrice artistica di Danzando con le Sirene – Qui tutto si raggiunge velocemente, facilmente poiché non ci sono veicoli. I ragazzi si muovono in un ambiente pulito e in libertà. Stagisti e genitori possono conoscere e ammirare la bellezza dell’isola scoprendo una vita a dimensione uomo”.
Ventotene è riserva naturale e area marina protetta. L’isola è situata al centro del Mar Tirreno, nella Regione Lazio, in provincia di Latina. E’ la più piccola tra le isole abitate dell’Arcipelago delle Isole Pontine, famose per la loro bellezza e per il mare incontaminato. L’isola è facilmente raggiungibile in nave o il aliscafo dal porto di Formia.
“Ventotene è un’isola piccola ma ricca di fascino, storia e meraviglie archeologiche e naturalistiche – spiega Tatiana Rossi – Omero colloca qui l’incontro di Ulisse con le Sirene. Ed è per questa ragione che Ventotene è chiamata Isola delle Sirene da cui è nato il titolo dello stage di danza: Danzando con le Sirene“.
“Ho unito assieme un alto numero di docenti di indiscussa professionalità, pronti a dare il massimo ai ragazzi. Tantissime le lezioni a cui si aggiungono le prove per lo spettacolo finale, un momento lontano da ogni forma di competizione ma dove gli iscritti allo stage donano se stessi al massimo. Lo spettacolo è una dimostrazione del lavoro svolto durante la settimana ma è anche possibile, per le scuole di danza che partecipano allo stage, proporre una loro coreografia”.
“Nello stage a Ventotene la professionalità degli insegnanti e l’amore per la danza dei giovani ballerini si fondono con la magia dell’isola determinando un’armonia meravigliosa – conclude Tatiana Rossi – Una piccola meravigliosa isola per un grande stage”.
Lo stage si svolgerà nel Centro Polivalente di Ventotene, una struttura di recentissima costruzione e dotata delle migliori tecnologie ecosostenibili. Previste convenzioni con hotel vicini alla struttura dove si svolgono le lezioni di danza.
Info: 3384422702 – www.ballet-school.it – balletschoola.sd@libero.it.
Foto: 4-10. Alcuni degli allievi dello stage di danza Danzando con le Sirene nell’isola di Ventotene; 11.- 15. Momenti di lezioni dello stage nel Centro polivalente di Ventotene; 16. Frédéric Olivieri; 17. Paola Vismara; 18. Sebastian Csaba 19. Zsòfia Gyarmati; 20. Tatiana Rossi; 21. Maura Paparo 22. Andràs Lukàcs; 23. Paola Sorressa; 24. Daniele Ziglioli; 25. Nicolò Besozzi; 26. Giuseppe Torchia; 27. Éva Hajnal.