Danzaeffebi meets REf17 – Call per 6 spettatori
Danzaeffebi incontra Romaeuropa e insieme lanciano una open call per selezionare 6 osservatori che avranno l’opportunità di seguire la gratuitamente la danza presente al festival da più punti di vista: la visione degli spettacoli, la partecipazione a incontri dedicati alla formazione, l’osservazione dei coreografi all’opera nel corso di tutta la durata del festival. La Call è aperta ad appassionati, studiosi, danzatori, insegnanti, spettatori impegnati. Non ci sono vincoli di età né è richiesto un particolare background, ma un interesse e una conoscenza del mondo della danza unite alla voglia di condividere il proprio punto di vista. Scadenza presentazione candidature: domenica 3 settembre 2017.
Dal 05 . 06 . 2017 al 03 . 09 . 2017
Roma
Un viaggio lungo 100 giorni quello di Romaeuropa Festival 2017, per raccontare le storie degli oltre trecento artisti ospiti attraverso una mappa tematica e narrativa che va oltre i soliti confini. Musica, teatro, danza, circo e arti visive lasciano spazio a storie potenti, visioni, racconti di sé ed esperienze da condividere. Where are we now? È quello che chiede e si chiede REf17. La risposta si trova nelle 24 location che, dal 20 settembre al 2 dicembre, fanno della città di Roma il centro culturale internazionale del mondo contemporaneo.
Dopo l’importante risposta alla Call lanciata per l’edizione 2016, anche quest’anno Danzaeffebi incontra il REf17 per dare a 6 “osservatori speciali” l’opportunità di seguire la danza presente al festival da più punti vista: la visione degli spettacoli, la partecipazione a incontri di approfondimento, l’osservazione dei coreografi a lavoro.
La Call è aperta ad appassionati, studiosi, danzatori, insegnanti, spettatori impegnati. Non ci sono vincoli di età né è richiesto un particolare background, ma un interesse e una conoscenza del mondo della danza unite alla voglia di condividere il proprio punto di vista.
I partecipanti saranno invitati a documentare gli appuntamenti a cui prenderanno parte, attraverso degli elaborati che, secondo la propria sensibilità, daranno vita a un racconto emotivo del REf.
Coloro che verranno selezionati avranno l’opportunità di:
- Assistere gratuitamente a 3 spettacoli di danza del Romaeuropa Festival 2017;
- Partecipare a 2 appuntamenti tra gli incontri di formazione e le masterclass tenute dalle compagnie in programma al festival (come uditori);
- Pubblicare i propri elaborati su Danzaeffebi www.danzaeffebi.com.
A questi verrà richiesto di:
- Partecipare a un incontro introduttivo a settembre e un incontro di chiusura nel mese di novembre a cura di Danzaeffebi;
- Utilizzare i propri profili social per la condivisione degli appuntamenti del festival, pubblicando almeno due post Facebook e due Tweet per gli eventi a cui prenderanno parte;
- Scrivere un commento per ogni spettacolo a cui assisteranno, con il tutoraggio di Francesca Bernabini e dello staff di Danzaeffebi;
- Documentare attraverso delle suggestioni gli appuntamenti di formazione a cui parteciperanno;
- Assicurare la propria presenza agli eventi che gli verranno affidati.
Il percorso individuale di ogni partecipante (2 incontri di gruppo a cura di Danzaeffebi, 3 spettacoli del Romaeuropa Festival 2017 e 2 appuntamenti tra incontri di formazione e masterclass) verrà stabilito con anticipo dall’organizzazione. Si prega di comunicare in fase di selezione eventuali periodi in cui non sarà possibile assicurare la propria presenza.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per rispondere alla Call sarà necessario inviare entro domenica 3 settembre 2017 a info@danzaeffebi.com, con in copia c.mattei@romaeuropa.net:
- Lettera motivazionale da cui dovranno emergere esperienze passate, conoscenza dell’ambito, interesse per il progetto;
- Elenco dei propri profili social, che dovranno essere resi pubblici, in modo da permettere alla commissione di controllarne la reale presenza e constatarne l’attività;
- Breve curriculum vitae (non più di una pagina formato A4) specificando data e luogo di nascita, residenza, recapiti telefonici, mail e attuale occupazione.
L’11 settembre 2017 verranno pubblicati su Danzaeffebi i nomi dei 6 partecipanti selezionati.
Ogni partecipante assisterà a:
Due appuntamenti tra incontri di formazione e masterclass (date in via di definizione).
Uno spettacolo tra:
- Sasha Waltz & Guests | Kreatur – 20 – 23 settembre Teatro Argentina;
- Sidi Larbi Cherkaoui | Eastman | Fractus V – 26 – 27 settembre Auditorium Conciliazione;
- Dada Masilo | Giselle – 28 – 30 settembre Teatro Olimpico;
- The Holy Body Tattoo | monumental with live music by Godspeed You! Black Emperor – 13 – 14 ottobre Auditorium Conciliazione.
Due spettacoli tra:
- CollettivO CineticO |Benvenuto Umano – 21 – 22 ottobre Teatro Vascello;
- Orlando Izzo | Angelo Petracca | Trattato semiserio di oculistica – 2 novembre MACRO Testaccio – La Pelanda;
- Timothy and the Things | Your Mother at my Door – 2 novembre MACRO Testaccio – La Pelanda;
- Arno Schuitemaker | I will wait for you – 2 novembre MACRO Testaccio – La Pelanda ;
- Floor Robert | inQuanto teatro | INFLUENZA – 3 novembre MACRO Testaccio – La Pelanda;
- Daniele Ninarello | Dan Kinzelman | Kudoku – 3 novembre MACRO Testaccio – La Pelanda;
- Jesús Rubio Gamo | BOLERO – 3 novembre MACRO Testaccio – La Pelanda;
- Francesca Foscarini | Vocazione all’asimmetria – 4 novembre MACRO Testaccio – La Pelanda;
- Jonas&Lander | Adorabilis – 4 novembre MACRO Testaccio – La Pelanda;
- Jan Martens / GRIP | NAH | RULE OF THREE – 22 – 23 novembre Teatro Vascello.