Culturability. Bando dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi abbandonati
Scadenza presentazione candidature: 13 aprile 2017.
Dal 20 . 02 . 2017 al 13 . 04 . 2017
Italia
Prende il via la quarta edizione del bando culturability promosso dalla Fondazione Unipolis: 400 mila euro per progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione.
Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità.
L’edizione 2017 del bando è promossa con la collaborazione della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DG AAP) del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e la partnership di Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo.
Fino al 13 aprile 2017 organizzazioni sociali, imprese e cooperative culturali e team informali, composti in prevalenza da under 35, potranno candidare i propri progetti online sul sito www.culturability.org.
In particolare possono partecipare al bando:
- organizzazioni non profit, imprese cooperative e private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, con sede in Italia e un organo di gestione composto prevalentemente da giovani under 35;
- team informali composti prevalentemente da under giovani 35,
- reti di partenariato fra organizzazioni (il capofila deve rispettare i requisiti del punto 1, mentre i partner possono avere sede anche all’esterno, presentare una natura giuridica diversa, non rispettare il requisito anagrafico).
Fra le proposte pervenute, ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, nel mese di settembre, una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di accompagnamento e mentoring. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto.
A seguito della decisione della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che, esprimendo un apprezzamento per il progetto “culturability”, ha messo a disposizione ulteriori risorse economiche, fra i 15 finalisti, in aggiunta ai 5 progetti beneficiari del contributo di Unipolis, verranno selezionati altri 2 progetti ai quali sarà attribuita una “menzione speciale” e assegnato un contributo di 10 mila euro ciascuno.
Bando, regolamento e form al seguente link: http://bando2017.culturability.org/.
Segnaliamo che il bando culturability sarà presentato in incontri di presentazioni in dieci città italiane. Si parte il 24 febbraio 2017 a Palermo. Nel corso dell’incontro sarà possibile approfondire il bando, fare domande sulla call, confrontarsi sulle tematiche dell’iniziativa e soprattutto partecipare a un mini workshop di progettazione assieme ed esperti e professionisti del settore. L’evento è organizzato in partnership con Cre.zi Plus e fa parte delle iniziative promosse in vista dell’apertura nel 2017 del nuovo hub culturale ai Cantieri della Zisa. Prenotazione obbligatoria cliccando QUI.
Altre presentazioni saranno annunciate sulla pagina Facebook: www.facebook.com/culturability/