RICHIESTA DI CANDIDATURE

Cortoindanza 2018. Open call di TersicoreaT.off per coreografie dal vivo in forma breve

Scadenza presentazione candidature: 30 maggio 2018.

Dal 07 . 03 . 2018 al 30 . 05 . 2018

CAGLIARI - SPAZIO TEATRALE T.OFF, VIA NAZARIO SAURO 6

Sono aperte le candidature per il Festival Cortoindanza 2018 che si terrà a Cagliari, in Sardegna, dal 28 giugno al 2 luglio 2018. Il bando è riservato a coreografie dal vivo in forma breve nei settori multidisciplinari della danza contemporanea, arte circense e teatro danza, è organizzato da Tersicorea T.off con la direzione artistica di Simonetta Pusceddu e giunge quest’anno alla sua 11° edizione.

Il Bando coreografie dal vivo in forma breve nasce con lo scopo di dare rilevanza ad opere coreografiche inedite o meno, oppure in fase di costruzione al fine di incentivare la mobilità e circuitazione in una vetrina particolare che metta in luce il lavoro coreografico di danzatori, artisti multidisciplinari, attivi sul territorio regionale, nazionale, internazionale ed extra europeo. Lo scopo di questo progetto sostiene la ricerca attraverso la creazione e la produzione di una scrittura coreografica in una forma breve, un “Corto”, – max 10’ – prendendo in esame i settori multidisciplinari della danza contemporanea, arte circense, teatrodanza, per promuovere l’incontro e il confronto tra gli artisti che hanno una formazione o provenienza diversa.

Criteri selezione del bando.

Obiettivo della Commissione è quello di appoggiare e supportare tutti i progetti selezionati con la distribuzione dei seguenti incentivi:

  • Premio alla scrittura coreografica, che prevede un o più contributi economici;
  • Circuitazione/Mobilità: che prevede l’ inserimento nella programmazione dei festival o rassegne organizzate dai rappresentanti/membri delle rete Med’Arte;
  • Residenze artistiche, previste in forma “con o senza portafoglio”.

Modalità di Assegnazione incentivi e riconoscimenti

Le assegnazioni degli incentivi del Cortoindanza sono decise dalla Commissione con modalità e tempi diversi:   

1° fase: Canalizzazione progetti

La Commissione dovrà indicare, per ogni progetto presentato, in quale sezione ritiene collocarlo. In questa fase è fondamentale la discussione, nella quale prenderà parte anche la direttrice artistica che sarà chiamata a esporre le motivazioni per le quali i singoli progetti sono stati selezionati, in modo da canalizzare i progetti nelle tre sezioni qui di seguito indicate.

  • Sezione1 – Premio alla scrittura
  • Sezione 2 – Circuitazione
  • Sezione 3 – Residenze (con o senza portafoglio)
  • Menzioni speciali, dedicate a opere coreografiche in cui si identificano delle qualità meritevoli di essere sottolineate per peculiarità e specificità attinenti al settore.

Ogni progetto può essere assegnato a nessuna, una, due o tre sezioni contemporaneamente.

A tal proposito saranno predisposte delle schede con apposita griglia di parametri per aiutare la commissione nella valutazione dei progetti. Tali schede sono state pensate in modo tale da orientare la Commissione e rendere questa prima selezione indipendente da una graduatoria.

2° fase: Computo e  assegnazione nella  1° sezione (Premio alla scrittura)

Si procederà al computo delle assegnazioni alla Sezione1/ Premio alla scrittura, per determinare i progetti elegibili alla prima sezione.  E’ prevista la possibilità del parimerito.

L’assegnazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: a (Qualità); b (Tecnica)

a. qualità della scrittura coreutica:

  • Organicità dell’opera in embrione e sviluppo nei 10’ (drammaturgia e coreografia;)
  • Immaginario e creatività;
  • Capacità comunicativa nell’uso del linguaggio non verbale/coreutico;

b. qualità tecnica:

  • Abilità e utilizzo (una o diverse) tecniche contemporanee (originalità, creatività, grado di difficoltà), nel contesto della scrittura coreografica;
  • Capacità di orchestrazione degli elementi della scena (tempo, spazio, oggetto, costume, relazione con il pubblico,ecc…)
  • Presenza e forza scenica nel ruolo interpretato;
  • Complessità della proposta coreografica e qualità del movimento, relazione con il tema della ricerca proposta, (organizzazione, fattibilità, adeguata metodologia)

3° fase: Assegnazione degli incentivi

Incentivo alla scrittura. La commissione disporrà di un portafoglio il cui importo verrà comunicato nel bando e provvederà alla distribuzione di tale importo secondo i seguenti criteri: ripartizione degli incentivi in parti uguali tra i progetti candidati al premio alla scrittura. Sarà dunque il numero di progetti selezionati a stabilire l’entità dell’incentivo economico per singolo progetto.

Circuitazione/Mobilità. In base a criteri propriamente soggettivi i membri della Giuria responsabili della programmazione presso festival o rassegne saranno liberi di scegliere i progetti che più rispondono alle loro esigenze di programmazione e linee artistiche. A prescindere quindi del numero di assegnazioni ricevute in fase di prima selezione che serviranno unicamente di riferimento.

Residenze artistiche con portafoglio. In base a criteri propriamente soggettivi i membri della Commissione i titolari di luoghi di residenza artistica saranno liberi di scegliere i progetti che più rispondono alle loro linee artistiche e concordare con i candidati le modalità e tempistiche di svolgimento. A prescindere quindi del numero di assegnazioni ricevute in fase di prima selezione che serviranno unicamente di riferimento.

Residenze artistiche senza portafoglio. Questa sezione è stata istituita per dare la possibilità ai progetti esclusi dalle sezioni precedenti di vivere il Cortoindanza come un  momento di confronto e di crescita. In questo senso tutti i membri della giuria saranno a disposizione degli artisti per orientarli nelle scelte artistiche e progettuali ed aiutarli ad analizzare e risolvere le fragilità riscontrate. Viene loro data inoltre la possibilità di effettuare una residenza artistica con la messa a disposizione gratuita degli spazi di prova.

Menzioni speciali. Le menzioni speciali sono riservate all’ambito di specificità relative ai progetti presentati per i quali si ritiene di volerne sottolineare ed evidenziare precise peculiarità. Lo strumento delle menzioni non verrà utilizzato in senso formale, ma come ulteriore incentivo all’approfondimento e allo sviluppo delle caratteristiche particolari  sottolineate al fine di consapevolizzare e implementare nuovi percorsi di scambio e confronto  poetico.

Scadenza presentazione candidature: 30 maggio 2018.

Il Bando completo è disponibile al seguente link www.tersicoreatoff.wixsite.com ed è pubblicato in allegato al presente articolo.

Per l’application form cliccare QUI

 

 

Scheda allegati

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy