Corsi gratuiti per Truccatore dello spettacolo e per Elettricisti di palcoscenico
On line i bandi del Teatro Pubblico Pugliese per candidarsi al Corso per Parrucchiere dello spettacolo e al Corso per Elettricista di palcoscenico, opportunità formative gratuite per giovani tra i 18 e i 25 anni residenti in Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. I corsi sono finanziati nell’ambito del Piano di Azione Giovani Sicurezza e Legalità del Ministero dell’Interno e realizzati con l’intermediazione culturale operata da Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo e Teatro Pubblico Pugliese adattando l’esperienza maturata dall’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Scadenza presentazione candidature: 10 luglio 2015.
Dal 30 . 05 . 2015 al 10 . 07 . 2015
Puglia
Legalitars è un progetto di formazione e diffusione delle Arti e Mestieri dello Spettacolo per lo sviluppo della legalità, è finanziato nell’ambito del Piano di Azione Giovani Sicurezza e Legalità del Ministero dell’Interno. Il progetto intende rivolgere attività formative e iniziative artistiche ai giovani di Campania, Puglia, Sicilia orientale e occidentale mediante l’intermediazione culturale operata da grandi Enti di spettacolo (il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Pubblico Pugliese) trasferendo e adattando l’esperienza maturata in campo formativo da un’istituzione operante nel settore a livello internazionale da oltre venti anni (Accademia Teatro alla Scala – Milano).
Il progetto intende offrire ai giovani destinatari l’opportunità di partecipare ad attività formative strettamente legate al mondo del lavoro – nello specifico il settore dello spettacolo dal vivo – pensati per una fascia di pubblico compresa tra i 18 e i 25 anni, disoccupati o inoccupati, e residenti da almeno sei mesi dalla pubblicazione del bando di riferimento nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza. In questo modo s’intende intervenire in ambito formativo ed artistico con azioni in grado di generare un impatto positivo a favore del tessuto sociale del Mezzogiorno in un’ottica prioritaria di diffusione del concetto di legalità offrendo una formazione specifica e qualificante per arginare l’aggravarsi di fenomeni quali l’abbandono scolastico in contesti di tensione sociale e di illegalità diffusa. La cultura e lo spettacolo dal vivo si pongono da sempre come intermediari ideali per il miglioramento del contesto ambientale, trasmettendo valori e stimoli in grado di facilitare la convivenza e il rispetto reciproco attraverso peculiarità proprie del processo creativo.
I corsi promossi dal progetto Legalitars si riferiscono alla professionalizzazione in 4 specifici settori: “Macchinista multicompetente”, “Parrucchiere dello spettacolo”, “Elettricista di palcoscenico” e “Truccatore dello spettacolo”.
Nell’ambito di questo progetto il Teatro Pubblico Pugliese ha lanciato due bandi di concorso:
- Bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione per “Truccatore dello spettacolo con competenze di effetti speciali”
- Bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione per “Elettricista di palcoscenico”.
Si selezionano 15 partecipanti per ogni corso.
BANDO TRUCCATORE DELLO SPETTACOLO CON COMPETENZE DI EFFETTI SPECIALI
Il Teatro Pubbico Pugliese ha pubblicato il bando per “Truccatore dello spettacolo” attivo fino alla scadenza prevista il 10 luglio 2015. Il Corso si propone di preparare truccatori dello spettacolo in grado di svolgere tutte le attività relative alla predisposizione del trucco che avvengono prima dell’entrata in scena degli artisti, nonché quelle connesse al riordino dei materiali utilizzati. Il percorso didattico prevede la conoscenza di tecniche e strumenti necessari allo svolgimento dell’attività lavorativa, dei materiali più idonei per la truccatura di un artista (unitamente alla loro sistemazione e conservazione), nonché delle tecniche di pulizia e lavaggio degli strumenti utilizzati. Il truccatore dello spettacolo è un professionista in grado di realizzare diversi effetti, quali ombre, invecchiamenti, ringiovanimenti e ferite, attraverso l’uso di vari materiali e tecniche di trucco sia pittoriche sia dello special make up. Tale figura è inoltre in grado di gestire il “dietro le quinte” di una situazione lavorativa, sia dal punto di vista tecnico che relazionale. Il corso proposto si propone di preparare figure professionali capaci di svolgere la propria attività in ogni settore dello spettacolo dal vivo, tra cui teatri, set fotografici, sfilate moda e fashion, set cinetelevisivi, etc.. Un percorso formativo affascinante e impegnativo che unisce perfettamente un creatività e competenza tecnica specifica.
Bando e modulistica sul seguente link: http://www.teatropubblicopugliese.it/tr_bando-di-concorso-corso-di-formazione-per-%E2%80%9Ctruccatore-dello-spettacolo%E2%80%9D_421.html.
BANDO ELETTRICISTI DI PALCOSCENICO
Prorogato al 10 luglio 2015 il bando per candidarsi al corso per “Elettricisti di palcoscenico” lanciato dal Teatro Pubblico Pugliese. Il Corso si occupa di formare i candidati in linea con la figura professionale dell’elettricista, declinata per il settore teatrale e dello spettacolo dal vivo, una professionalità in grado di svolgere le attività relative all’allestimento illuminotecnico necessario per una produzione, mantenendo in efficienza gli impianti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche di palcoscenico nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza. Una figura tecnica che prevede una spiccata sensibilità artistica: durante la fase creativa l’elettricista si relaziona con il realizzatore luci e si occupa di leggere ed interpretare il piano luci, un vero e proprio “copione” attraverso il quale viene definita la sequenza delle luci e degli effetti che si alternano durante tutta la rappresentazione. Quando si passa alla fase realizzativa, l’elettricista predispone le apparecchiature necessarie per l’illuminazione della sala e dello spazio scenico, si occupa del montaggio e dello smontaggio degli impianti, installa ed aziona le differenti apparecchiature elettriche ed elettroniche necessarie per la messa in scena ed è responsabile delle manovre necessarie ad assicurare gli effetti luce richiesti. Gli stage si inseriscono nella fase conclusiva del corso e consentono di sperimentare dal vivo quanto appreso in aula e durante le esercitazioni pratiche in palcoscenico, e viene svolto presso teatri, e altre realtà dello spettacolo dal vivo.
Bando e modulistica sul seguente link: http://www.teatropubblicopugliese.it/tr_bando-di-concorso-corso-di-formazione-per-%E2%80%9Celettricista-di-palcoscenico%E2%80%9D_408.html
Segnaliamo che è già stato avviato il corso per “Macchinista multicompetente” che si svolge tra Forpuglia e la sede di Mola di Bari dell’Accademia di Belle Arti e quello per il corso per “Parrucchiere dello spettacolo” che si svolge tra la sede di Forpuglia e la Nouvelle Esthétique Académie, un corso che si è distinto anche per la partecipazione all’allestimento dell’ultimo corteo storico di San Nicola diretto da Sergio Rubini.