ContraBBando 2020. Open call per il progetto di residenze del Cinema Palazzo a Roma
Scadenza presentazione candidature: 31 gennaio 2020, ore 15.00
Dal 20 . 01 . 2020 al 31 . 01 . 2020
Roma - Nuovo Cinema Palazzo, Piazza Dei Sanniti 9/a
Gli spazi liberati del Nuovo Cinema Palazzo a Roma sono a disposizione per progetti di residenza artistica. L’invito è diretto a compagnie, collettivi, singoli artisti di teatro e danza.
Il Nuovo Cinema Palazzo è uno spazio che si determina e cresce grazie agli artisti e agli/alle attivisti/attiviste che lo attraversano.
L’obiettivo del ContraBBando è la creazione di nuovi flussi di incontro, scambio e produzione culturale e artistica, favorendo lo sviluppo di esperienze di coproduzione e il confronto tra gli artisti e le altre realtà che convivono al Nuovo Cinema Palazzo.
I progetti selezionati avranno lo spazio a disposizione da febbraio a dicembre 2020 per un periodo di una o due settimane, a seconda del progetto proposto della compagnia. Al termine del periodo di residenza è prevista una restituzione di un giorno.
Nel decostruire la macchina dello spettacolo che forma tecnici come fedeli riproduttori, normando a priori il tipo di rapporto tra chi è in scena e chi dietro le quinte, avere compagnie in residenza con competenze tecniche al proprio interno è da preferirsi. L’ambizione è quella di rompere il formalismo dei ruoli tra tecnici e attori dello spettacolo, rendere la scena il frutto di una produzione collettiva multidisciplinare.
Non sono previsti vincitori e perdenti, la scelta tra i progetti sarà basata su:
- differenze sostanziali/etiche con i princìpi fondanti il Nuovo Cinema Palazzo o con la singolarità della presente Call, come specificato nel seguito;
- richiesta/necessità di mezzi di produzione non presenti all’interno del Nuovo Cinema Palazzo;
- motivi di natura pratica, ad esempio un numero alto di progetti pervenuti.
I progetti dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2020 alle ore 15.00.
Bando e maggiori info su: www.nuovocinemapalazzo.it.
Il bando e il modulo per la candidatura è pubblicato anche in allegato al presente articolo.