Concorso Internazionale per un posto nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Concorso per un posto come ballerino di fila nel Corpo di ballo del Teatro alla Scala. Scadenza presentazione domande d’ammissione: 8 giugno 2014.
Dal 05 . 06 . 2014 al 08 . 06 . 2014
Milano - Teatro alla Scala
La Fondazione Teatro alla Scala ha indetto un Concorso Internazionale per un posto nel Corpo di Ballo del Teatro come “ballerino di fila ingresso con obbligo mimo”.
Requisiti per l’ammissione al Concorso
a) Età: data di nascita compresa tra il 16 maggio 1996 e il 15 maggio 1986;
b) cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea. Sono ammessi al concorso anche i cittadini non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia;
c) il possesso del diploma di abilitazione alla professione rilasciato da:
– Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano
– Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli
– Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
– Accademia Nazionale di Danza di Roma
– altro istituto scolastico italiano o estero il cui diploma sia equipollente. Per i diplomi rilasciati da accademie o scuole di danza estere e’ richiesta la traduzione in lingua italiana o inglese.
d) idoneità fisica alla mansione.
Domanda d’ammissione al Concorso
I candidati devono presentare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente attraverso la pagina web raggiungibile dal sito www.teatroallascala.org nella sezione “tu alla scala/concorsi e audizioni”, registrandosi e seguendo la procedura indicata, entro e non oltre il giorno 8 giugno 2014. Per visualizzare la pagina cliccare sul seguente LINK.
Prove d’esame
Le prove d’esame potranno tenersi in più fasi ed in giorni diversi. Il calendario delle prove d’esame sarà consultabile sul sito www.teatroallascala.org nella sezione TU ALLA SCALA – pagina “concorsi e audizioni”.
Programma d’esame
– Lezione di danza classica completa
– Variazione classica di repertorio della durata non superiore a 90 secondi a scelta del candidato.
La Commissione giudicatrice potrà a suo insindacabile giudizio chiedere ai candidati l’esecuzione di tutto o di parte del programma d’esame.
In ALLEGATO il bando di Concorso.
Foto Marco Brescia – Teatro alla Scala.