Concorso Coreografico Festival di Danza Experimental Bellanda Suite V. Open call per compagnie del Friuli Venezia Giulia
Scadenza presentazione candidature: 15 aprile 2020.
Dal 22 . 01 . 2020 al 15 . 04 . 2020
Cormons (GO) - Teatro comunale di Cormons, via Nazario Sauro 17
In occasione del festival di danza sperimentale Bellanda Suite V, la compagnia Bellanda in collaborazione con A.Artisti Associati Gorizia, Ce.Ri.Da. ed E.R.T. (Ente Regionale Teatrale del FVG) indice una Open Call regionale per selezionare pezzi brevi di coreografi e performers residenti e/o attivi sul territorio del Friuli Venezia Giulia, che abbiano il desiderio di confrontarsi e mostrare le proprie visioni all’interno di una serata di danza caratterizzata dalla presentazione di molteplici “suites”.
Il festival Bellanda Suite V è inserito nel circuito danza della regione Friuli Venezia Giulia ed in questa edizione mira a sostenere e dare possibilità a compagnie/collettivi/gruppi che appartengono al territorio di presentare i propri lavori in un contesto professionale.
Una commissione interna effettuerà una prima selezione online. Verranno scelte un massimo di 8 performances che verranno invitate ad esibirsi nella serata di competizione coreografica prevista il 30 maggio 2020 all’interno del Teatro comunale di Cormons.
Al termine della serata, la giuria composta da esperti del settore ed organizzatori di altri eventi nel territorio FVG avrà il compito di assegnare il primo premio e ci sarà inoltre la possibilità di ricevere inviti ad altri festival ed eventi della regione. A loro insindacabile giudizio potranno selezionare spettacoli da invitare all’interno della loro programmazione.
La commissione sarà composta da: Macia Del Prete, Marco Laudani, Valentina Magnani, Claudia Puja, Stefano Laudato, Renzo Furlano.
Durata performance: minimo 5, massimo 15 minuti.
Il teatro metterà a disposizione un’illuminotecnica di base.
Partecipazione
Per partecipare alla selezione occorre inviare la seguente documentazione:
- breve descrizione del progetto coreografico da performare
- link video della performance proposta (sono accettati anche video realizzati in sala prove)
- informazioni di residenza o attività nel territorio dei partecipanti (almeno il 50%dei partecipanti deve essere residente o attivo in FVG).
Ai selezionati verrà richiesto in un secondo momento scheda tecnica e materiale per la promozione.
La documentazione richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo compagniabellanda@gmail.com entro e non oltre il 15 aprile 2020.
I risultati della selezione, effettuata da A.Artisti Associati assieme a compagnia Bellanda, saranno comunicati esclusivamente ai selezionati tramite posta elettronica entro il 30 aprile 2020 e verranno pubblicati sulla pagina Facebook di Compagnia Bellanda.
Il materiale fotografico e video inviato non sarà restituito e nel caso di selezione potrà essere utilizzato per pubblicizzare il progetto stesso.
La partecipazione è gratuita.
Le spese di viaggio saranno a carico dei selezionati.
Premio primo classificato: 500€
Promozione e visibilità
A beneficio e supporto dei progetti selezionati verranno attivate una serie di azioni specifiche volte alla promozione delle coreografie e degli artisti in esse impegnati:
- realizzazione di materiale informativo specifico sia cartaceo che informatico
- comunicazione tramite social network
- divulgazione attraverso l’ufficio stampa dell’associazione
- produzione di materiale video da diffondere sui canali YouTube