CID Cantieri 2016. Progetti di Giovane danza. Call per compagnie. Si offrono residenze e la possibilità di essere inclusi nel Festival Oriente Occidente di Rovereto.
Scadenza presentazione candidature: 25 gennaio 2016
Dal 11 . 12 . 2015 al 25 . 01 . 2016
Rovereto (TN) - CID-Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini 58
CID Cantieri è un progetto nato nel 2013 per volontà del CID Centro Internazionale della Danza di Rovereto, nato accanto al Festival Oriente Occidente e volto al sostegno e alla valorizzazione delle risorse artistiche nazionali nel costante confronto con gli orizzonti internazionali della danza d’autore.
Il CID, da sempre attento alla formazione e produzione della danza, punta alla promozione e allo sviluppo del sistema di residenze artistiche, come metodo di produzione d’arte contemporanea quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale. Le residenze artistiche rappresentano un metodo alternativo e virtuoso per l’utilizzo degli spazi e sono uno strumento importante per la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Il progetto ha come risultati attesi una maggiore diffusione delle Residenze sul territorio e la valorizzazione di processi di innovazione, in stretta correlazione allo sviluppo di coproduzioni artistiche. L’attività formativa orientata alle Residenze ha come obiettivo lo sviluppo di competenze mirate a valorizzare e consolidare la produzione artistica di nuove creazioni per portare il lavoro delle compagnie selezionate a una maggiore consapevolezza e qualità artistica.
CID Cantieri prevede la selezione di alcune compagnie di danza italiane tra coloro che presenteranno un progetto artistico inedito, un’idea da sviluppare attraverso delle residenze artistiche, uno studio che preveda più tappe di realizzazione dando la possibilità di giungere a una forma compiuta e definitiva della loro creazione. Ciò avverrà attraverso un sostegno economico compreso tra i 500,00 e 2.000,00 euro, che il CID metterà a disposizione della compagnia per la copertura di spese relative alla realizzazione dello spettacolo divenendo così co-produttore del lavoro stesso.
Inoltre le compagnie selezionate dovranno trascorrere un periodo di residenza di minimo 20 giorni (non necessariamente consecutivi) all’interno degli spazi messi a disposizione del CID dove dare vita alle nuove creazioni artistiche che potranno poi essere presentate nella loro forma compiuta e definitiva all’interno della prossima edizione del Festival Oriente Occidente di Rovereto. Durante il periodo di residenza, l’organizzazione si impegna a sostenere e coprire direttamente le spese di pernottamento per gli artisti selezionati.
La selezione delle proposte sarà a cura della direzione artistica di Oriente Occidente composta da Lanfranco Cis e Paolo Manfrini con la collaborazione di Alessandro Pontremoli. Il giudizio della commissione sarà insindacabile e inappellabile. I partecipanti verranno avvisati tramite mail dell’esito della selezione entro e no oltre il 15 febbraio 2016 . L’esito sarà inoltre comunicato anche on line sul sito del Festival.
DESTINATARI
Il bando è rivolto a compagnie e coreografi italiani, che operano nell’ambito della danza contemporanea e che desiderino dare forma completa e compiuta a una propria idea ancora embrionale di spettacolo.
CONDIZIONI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
- La domanda di partecipazione deve essere presentata da un soggetto giuridicamente riconosciuto e regolarmente costituito, in possesso di Partita IVA.
- I soggetti partecipanti devono essere in possesso di agibilità ENPALS in corso di validità e titolarità dei permessi SIAE.
- Ogni soggetto partecipante può presentare uno o più progetti produttivi.
- Non saranno ammessi alla selezione spettacoli giunti già al loro debutto e presentati al pubblico nella loro forma definitiva. I progetti che verranno presentati devono essere degli inediti di nuova produzione coreografica o creazioni ancora in fase di sviluppo che trovino al termine dei periodi di residenza la loro forma finale.
- I progetti selezionati dovranno essere preparati per una possibile elaborazione in spettacolo (minimo 30 minuti massimo 40 minuti) per l’edizione 2016 del Festival Oriente Occidente.
- Il budget di spesa che dovrà essere presentato per la partecipazione al progetto dovrà essere dettagliato in ogni sua voce. Ogni spesa dovrà poi essere giustificata secondo modalità concordate. Dovranno essere indicati eventuali altri co-produttori, finanziatori o sponsor e la loro compartecipazione al progetto (economica e/o residenziale).
- Non saranno presi in considerazione progetti che non corrispondano ai requisiti indicati.
- Il periodo di residenza che la compagnia dovrà trascorrere presso le sale danza del CID dovrà essere di minimo 20 giorni anche non consecutivi.
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E DOCUMETAZIONE RICHIESTA
Per concorrere è necessario inviare la domanda con tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 25 gennaio 2016 all’indirizzo mail: cid@centrodelladanza.it indicando come oggetto della mail “Selezione Progetto CID Cantieri”.
Di seguito elenco del materiale da inviare:
- Modulo di partecipazione allegato;
- Dettagliata e ampia descrizione del progetto che si intende proporre;
- Curriculum vitae del coreografo e di ogni collaboratore artistico;
- Storico della Compagnia che presenta il progetto;
- Budget di spesa dettagliato;
- Elenco dei nominativi di eventuali altri soggetti: finanziatori, sostenitori, sponsor o co-produttori indicando le modalità di sostegno alla produzione per ciascun soggetto;
- Materiale video se presente di prove relative al progetto inedito o di lavori precedenti.
Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione sia incompleta o inviati oltre la data limite indicata. L’organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali anomalie nella trasmissione on-line dei documenti.
Con la presentazione del modulo di partecipazione, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.
CRITERI E TEMPI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
La Commissione terrà conto nella sua valutazione dei seguenti elementi:
- originalità dell’idea coreografica;
- partecipazione di compagnie giovani e coreografi under 35;
- presentazione di progetti che prevedono il coinvolgimento produttivo e/o promozionale di soggetti nazionali e internazionali;
- potenzialità di sviluppo artistico e fattibilità del progetto presentato;
- chiarezza del progetto e adeguatezza nella descrizione del budget di spesa;
- capacità di coinvolgimento di più coproduttori o partner;
- esperienza artistica e curriculum
MODULISTICA ON LINE
Il Modulo di iscrizione è disponibile al seguente link www.orienteoccidente.it/it/cid/cid-cantieri/ e in allegato al presente articolo.
INFO E CONTATTI
CID Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini 58, 38068 Rovereto (TN) – 0464.431660 – www.centrodelladanza.it – cid@centrodelladanza.it. Referente: Gloria Stedile.