Il Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango Firenze, nell’ambito della rassegna La Democrazia del corpo/marzo>aprile 2018 intende perseguire le intenzioni fondative del progetto partendo dalla riflessione rivolta ai linguaggi del corpo e della danza, e ai linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione.
Nel periodo tra marzo e aprile 2018 il Centro ospiterà artisti italiani impegnati in percorsi di trasmissione rivolti a persone con una preparazione fisica adeguata i quali faranno esperienza di indagine e ricerca sull’umano, i linguaggi del corpo e l’atto creativo.
I percorsi avranno come scopo la creazione di brevi opere coreografiche che verranno presentate al pubblico nell’ambito della rassegna.
ARTISTI:
ELISABETTA CONSONNI
Titolo del percorso: DERBY – giochi di squadra e composizioni coreografiche
Se pensiamo alla composizione coreografica come ad un sistema di regole, derivanti da un concetto dato e generanti movimenti coerenti al suddetto concetto, allora una partita di calcio e una coreografia hanno qualcosa in comune. Come in una partita di calcio, così nella coreografia, il disegno spaziale e la qualità di movimento sono generate da un obbiettivo. Nel laboratorio si vuole indagare vicinanze e lontananze tra le due pratiche, giocando nel loro spazio in comune.
Destinatari: Danzatori e persone con una preparazione fisica adeguata con esperienza in discipline artistiche e/o sportive.
Fase di creazione: dal 7 al 13 aprile 2018 (escluso il giorno domenica 8 aprile 2018)
Orario: sabato 7 aprile 15.00 > 19.00; tutti gli altri giorni 10.00 > 16.00 (10-12 warm up / 13-16 laboratorio)
Presentazione pubblica: 13 aprile 2018 ore 21.00
MK
Titolo del percorso: BERMUDAS
“Tra i nostri obiettivi c’è l’incontro tra i corpi e lo sviluppo delle conseguenze che ogni incontro possiede; così la coreografia dipende in maniera fertile dalle caratteristiche del cast che la esegue. Per questo abbiamo deciso di testare il sistema “Bermudas” anche con corpi non specializzati, disponibili a ricevere le informazioni necessarie alla sua messa in scena in un periodo di tempo breve ed intenso. I performer possono essere i più disparati e i più lontani tra loro per attitudine, organizzazione gestuale e intensità espressiva. A loro chiediamo la massima disponibilità ad un lavoro fisico e dinamico che si basa tutto sulla vicinanza tra i corpi. Non è un lavoro per amatori, è un lavoro per esploratori.” – Michele Di Stefano –
Destinatari: Danzatori ed esploratori, senza limiti di età. È richiesta una partecipazione fisica intensa.
Fase di creazione: dal 23 al 26 aprile 2018
Orario: 10.30 > 15.00 (pausa 12.30 – 13.00)
Presentazione pubblica: 26 aprile 2018 ore 21.00
DESTINATARI
I percorsi si rivolgono a persone con una preparazione fisica adeguata.
MODALITÀ
La fase finale prevede la presentazione a Firenze delle azioni coreografiche in forma di spettacolo aperto al pubblico.
E’ richiesta la presenza per tutti i giorni di lavoro.
LUOGO DI PRATICHE E SPETTACOLI
CANGO | Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Via Santa Maria 23, Firenze
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per iscriversi è necessario:
- compilare il form online
Non è prevista selezione, ogni laboratorio prevede un numero chiuso di partecipanti.
È possibile candidarsi a entrambi i percorsi laboratoriali.
SCADENZA
Il modulo di partecipazione dovrà essere inviato entro e non oltre GIOVEDÌ’ 22 MARZO 2018.
Foto di Eugenia Rinaldi allieva della Fondazione Studio Marangoni – Firenze