CAMPO. Laboratorio coreografico condotto da Marta Bichisao
Dal 03 . 11 . 2017 al 12 . 11 . 2017
Teatro Cantiere Florida via della Pisana 111 Firenze; Tieffeu via del Castellano 2/A Perugia
Marta Bichisao del gruppo di ricerca artistica Opera terrà due laboratori gratuiti. Il primo si terrà il 3 e 4 novembre 2017 al Teatro Cantiere Florida di Firenze (orari 10-15). Il secondo si terrà l’ 11 e 12 novembre 2017 a Tieffeu a Perugia (orari: sabato 11-16 e domenica 10-15).
Scrive Marta Bichisao:
“La proposta del laboratorio CAMPO pone al centro una serie di pratiche fisiche sottili sul sistema corpo e sulla relazione corpo-presenza.
Le pratiche fisiche proposte ruoteranno intorno al tema del corpo vibrante, somma di oscillazioni diacroniche interne e risonanze esterne.
Il corpo è una rete di stimoli sensoriali.
Ciò che chiamiamo presenza è il nucleo dinamico di un campo di forze, vigile a un doppio livello percettivo, indagato perciò secondo due diverse modalità:
- un training direzionato a un’analisi somatica sensibile, dedicata alla micro vibrazione.
- un lavoro immaginativo e dinamico-più legato alla composizione e alla creazione di una forma- in dialogo con lo spazio, con l’architettura e con le altre presenze mobili nell’ambiente.
Si tratta di rintracciare geometrie visibili e invisibili che sostengano ogni danzatore nei propri desideri motori, artistici e coreografici.
Si lavorerà poi in maniera guidata alla composizione di brevi frammenti danzati e alla creazione di un organismo coreografico collettivo, attraverso la condivisione di semplici regole di gioco.
L’attitudine è quella del ricercatore che esplora e arricchisce costantemente il proprio paesaggio sensoriale, allenando percezione e immaginazione a creare un’unità dinamica tra le forze interne ed esterne al corpo”.
Per iscrizioni: mandare una breve mail motivazionale a laboratori.opera@gmail.com, specificando a quale laboratorio ci si vuole iscrivere.
Info: laboratori.opera@gmail.com.