A Cagliari Danze Senza Quartiere. Quattro coreografi per quattro quartieri.
Dal 31 . 08 . 2014 al 07 . 09 . 2014
Cagliari
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di espressività corporea e movimento Danze senza Quartiere, organizzato dall’ASMED con il contributo e patrocinio del Comune di Cagliari.
Dal 31 agosto al 6 settembre gli abitanti della città di Cagliari, e in particolare quelli dei quartieri storici Castello, Marina, Stampace e Villanova, saranno coinvolti nella preparazione di quattro semplici coreografie, dietro la guida esperta di quattro coreografi: Rossella Castello, Paolo Corda, Joseph Fontano e Livia Lepri. Non è necessaria la residenza nei quartieri coinvolti, ma un legame di qualsiasi tipo, come l’averci vissuto per qualche tempo o averci lavorato, studiato ecc. Ad ogni quartiere sarà assegnato un colore distintivo ed un luogo di lavoro specifico.
Il laboratorio si rivolge a persone dai 16 anni in sù, accomunate da un forte interesse per la danza e le arti performative in genere.
Ogni gruppo di lavoro sarà formato da 10-15 partecipanti, desiderosi di cogliere un’opportunità di formazione e socializzazione. Il fine dell’iniziativa è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza, mettendo in luce i legami che ciascuno ha con la storia e la cultura di Cagliari.
Lo spettacolo finale di Danze Senza Quartiere andrà in scena domenica 7 settembre alle ore 21,00 in Piazza San Giacomo, in chiusura della manifestazione DanzEstate, inserita nel progetto più ampio Il Viaggio del Gesto: itinerari multidisciplinari nel contesto urbano per il cittadino del mondo. I partecipanti del laboratorio presenteranno agli altri cittadini il frutto del loro lavoro, a dimostrazione che la danza appartiene a tutti e può essere praticata da tutti, in un contesto conviviale urbano in cui lo spettacolo diventa evento familiare e quotidiano.
Docenti:
- Rossella Castello: danzatrice, coreografa;
- Paolo Corda: danzatore, coreografo;
- Joseph Fontano: danzatore, coreografo, docente A.N.D.;
- Livia Lepri: danzatrice, coreografa.
Per info: 070.8568719 – 338.1395911 – asmedmail@gmail.com.