C.I.M.D. Incubatore per futuri coreografi. Open Call.
Scadenza presentazione candidature: 7 luglio 2018.
Dal 12 . 06 . 2018 al 07 . 07 . 2018
Milano
Per il progetto Incubatore per futuri coreografi, un progetto triennale 2018/2020 sostenuto da MIBACT, il C.I.M.D. cerca aspiranti coreografi, preferibilmente tra i 19 e i 25 anni, che desiderino attuare questa scelta artistica specifica: Le pratiche del corpo come riferimento di una delle tendenze del linguaggio contemporaneo.
I coreografi Marco D’Agostin, Franca Ferrari, Daniele Ninarello, Davide Valrosso condivideranno le pratiche con i partecipanti.
Il progetto si propone l’obiettivo di agevolare il passaggio tra la fine della formazione da danzatore e l’inizio della professione di coreografo. Il lavoro della creazione coreografica richiede skills molto diverse e in sinergia tra loro: drammaturgiche, registiche, tecniche, comunicative, progettuali, manageriali e organizzative.
Con questa finalità si intende:
- Favorire il ricambio generazionale dei giovani coreografi;
- Mettere in relazione tra loro coreografi già affermati e coreografi esordienti per fare in modo che le varie “pratiche” applicate nell’ambito coreografico nazionale circolino e si confrontino;
- Mettere in contatto i giovani esordienti con luoghi di residenza nazionali e internazionali al fine di creare un ponte verso l’ambito professionale.
Queste sono le “azioni” previste dal progetto triennale. Ogni “azione” seguirà l’evoluzione del progetto e sarà riproposta più volte:
- Dalla condivisione delle pratiche alla creazione: i coreografi e pedagoghi D’Agostin, Ferrari, Ninarello, Valrosso condividono la loro ricerca personale sul corpo (che chiamiamo appunto “pratiche del corpo”) con i coreografi esordienti per creare nuovi spazi di riflessione comune. È la condivisione stessa di una pratica a generare un processo creativo e condurre all’autonomia;
- Festival Più che danza dove ogni anno i coreografi esordienti presenteranno una loro personale creazione;
- Materie complementari di management delle attività culturali;
- Sinergia e complementarietà con altre arti;
- Le luci nello spettacolo di danza.
Il progetto non ha costi per i partecipanti e prevede il pagamento di una diaria per ogni partecipante.
Candidature:
Per candidarsi è necessario inviare entro il 7 luglio 2018 a info@cimd-danza.it, curriculum artistico con fotografia del viso, link video di precedenti lavori e lettera motivazionale.
Su appuntamento i candidati selezionati sosterranno un colloquio individuale con la commissione selezionatrice composta da Marco D’Agostin, Franca Ferrari, Daniele Ninarello, Davide Valrosso. La decisione della commissione è insindacabile.
Per tutte le informazioni dettagliate e per i contatti: https://cimd-danza.it/